• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su RTL 102.5 TV

E beh, tra tutte quelle dell'estate è praticamente una delle più trasmesse in radio (streammata non saprei ma è presente in tutte le playlist). Purple Disco Machine colpisce ancora.

Per quanto riguarda gli streaming non è andata benissimo, sempre stata bassa.
Come al solito radio-streaming due rette parallele; ha vinto perché sempre alta nell'airplay radiofonico e perché i fans lo votavano in massa nella classifica settimanale.
 
Su Tv8 RTL Powers Hits Estate 2021 – 453.000 2.80%

Il dato del canale 36 non so se esiste, in ogni caso io l'ho seguito su quest'ultimo in quanto in HD sul DTT
 
Stavo notando che, nonostante sia uscito da alcune settimane, continuano a mandare il lyric video di Mammamia dei Måneskin anziché quello ufficiale. Che pensano sia troppo macabro?
 
Stavo notando che, nonostante sia uscito da alcune settimane, continuano a mandare il lyric video di Mammamia dei Måneskin anziché quello ufficiale. Che pensano sia troppo macabro?
Mi pare naturale la risposta 😅 Considerano il video troppo eccessivo per essere trasmesso.
Notai la stessa cosa anche l'anno scorso con il video di "Lalala" di Mikolas Josef (Eurovision 2018 CZ). Veniva trasmesso il lyrics video (con ballerini) rispetto al video ufficiale (più incasinato).
 
Mi pare naturale la risposta Considerano il video troppo eccessivo per essere trasmesso.
Notai la stessa cosa anche l'anno scorso con il video di "Lalala" di Mikolas Josef (Eurovision 2018 CZ). Veniva trasmesso il lyrics video (con ballerini) rispetto al video ufficiale (più incasinato).

Sì ma ho notato che lo fanno anche con alcune scene del video di Lil Nas X "That what I want". Però c'è da dire che, a differenza di RTL, altre tv musicali mandano il video ufficiale del brano dei Måneskin.
 
Da un po' noto che i canali rtl sul mio Samsung del 2009 si sentono come se fossero un tono più alto. Ho notato che da un po' questi canali hanno audio He-aac, potrebbe essere dovuto a quello?
Invece su un smart tv LG preso l'anno scorso sento normalmente.
 
Cosa intendi con un tono più alto?
Canali con RTL 102.5 TV, oltre ad avere audio HE-AAC hanno anche un maggiore bitrate audio rispetto ad altri canali, quindi si sentono meglio
 
Da un po' noto che i canali rtl sul mio Samsung del 2009 si sentono come se fossero un tono più alto. Ho notato che da un po' questi canali hanno audio He-aac, potrebbe essere dovuto a quello?
Invece su un smart tv LG preso l'anno scorso sento normalmente.

Io ho notato che la gamma audio in HE-AAC si è ampliata e non di poco, nonostante abbia un bitrate di 96 Kb/s la resa è veramente eccezionale, distorsione pari allo zero e qualità maggiore, se non vado errato dovrebbe essere l’equivalente dell’audio MPEG a circa 224 Kb/s però l’audio MPEG ha pure i suoi limiti
 
Io ho notato che la gamma audio in HE-AAC si è ampliata e non di poco, nonostante abbia un bitrate di 96 Kb/s la resa è veramente eccezionale, distorsione pari allo zero e qualità maggiore, se non vado errato dovrebbe essere l’equivalente dell’audio MPEG a circa 224 Kb/s però l’audio MPEG ha pure i suoi limiti

Pensa che anche HE-AAC a 48 Kb/s non avrebbe grandi differenze, è un ottimo codec per alte compressioni, le frequenze alte (quello che definisci gamma ampliata) vengono però ricostruite (risultando non fedeli), ma l'audio percepito è migliore di MPEG.
È un audio adatto per bitrate a 96 Kb/s e inferiore, altrimenti molto meglio Dolby o AAC (LC).
Attenzione alle equivalenze, hanno entrambi (HE-AAC e MPEG) pregi e difetti. Personalmente eviterei HE-AAC per la musica, ma per la TV si può fare un'eccezione. ;)
 
Ultima modifica:
HE-AAC (v1 e - in alcuni casi - v2) è lo standard usato su DAB+

Aggiungerei ahimè... :sad: È il motivo che ha spento il mio entusiasmo per il DAB. HE-AAC v2 è inascoltabile, il v1 se ascoltato attentamente si riconosce per via dello Spectral Band Replication (non preferisco i codec che lo utilizzano). È un codec adatto dove bisogna risparmiare spazio (TV, streaming).
 
È un codec adatto dove bisogna risparmiare spazio
Appunto ! DAB e DTT ;)
E su queste piattaforme il confronto rispetto ad audio MPEG a bitrate inferiori di 128 kb/s (es 80 o 96 kb/s) è sicuramente nettamente a vantaggio di HE-AAC.
DD+ su queste piattaforme può avere senso solo a partire da 128 kb/s.
Con buona pace dei produttori di decoder e TV ... e di Sky (SkyQ)
 
Con buona pace dei produttori di decoder e TV ... e di Sky (SkyQ)

D’accordissimo con te, inoltre se le emittenti stanno cominciando a trasmettere con questi nuovi codec è solo un vantaggio per capire se la TV è obsoleta o meno. Sulle mie TV anche una Haier del 2010 è pienamente compatibile con questo nuovo codec audio
 
Appunto ! DAB e DTT ;)
E su queste piattaforme il confronto rispetto ad audio MPEG a bitrate inferiori di 128 kb/s (es 80 o 96 kb/s) è sicuramente nettamente a vantaggio di HE-AAC.
DD+ su queste piattaforme può avere senso solo a partire da 128 kb/s.
Con buona pace dei produttori di decoder e TV ... e di Sky (SkyQ)

È corretto. Difatti aspetto un DAB con codec AAC (LC) a 112 o 128 Kb/s (o superiore, questo è il suono perfetto che sento negli spot, non certo con HE-AAC), meno radio per frequenza e più frequenze VHF, visto la liberazione in corso (ogni frequenza da poco più di 1 Mb/s, non è fatta per 15 radio :5eek:). Ma credo non sarà così. :sad: Ci accontenteremo della radio in streaming a 256 Kb/s, almeno lì non c'è problema di spazio.
Per la TV sul DTT sono favorevole all'utilizzo di HE-AAC.
/OT
 
Cosa intendi con un tono più alto?
Canali con RTL 102.5 TV, oltre ad avere audio HE-AAC hanno anche un maggiore bitrate audio rispetto ad altri canali, quindi si sentono meglio
Non è questione di qualità del suono né di volume alto o basso, è che sul mio TV si sente come se canzoni e bumper avessero una nota più alta. Non so se mi sono spiegato. Tempo fa non sentivo così il canale. Secondo me potrebbe essere una sorta di incompatibilità del TV con il codec audio attuale, perché altri canali come Rai e Mediaset li sento normalmente.
 
Non è questione di qualità del suono né di volume alto o basso, è che sul mio TV si sente come se canzoni e bumper avessero una nota più alta. Non so se mi sono spiegato. Tempo fa non sentivo così il canale. Secondo me potrebbe essere una sorta di incompatibilità del TV con il codec audio attuale, perché altri canali come Rai e Mediaset li sento normalmente.

È "strano" ma possibile, ed è sicuramente dovuto al cambio codec (HE-AAC). Questo perché, come ho scritto precedentemente, con questa codifica, la maggior parte delle informazioni relative ai suoni con frequenze maggiori di 8KHz (frequenze alte) non vengono scritte all'interno del file stesso, ma in fase di riproduzione della traccia audio vengono ricostruite quasi totalmente dal software che riproduce il suono sulla base delle frequenze più basse (grazie ad un algoritmo). Evidentemente, vengono "ricostruite" male dalla TV, creando un effetto "elettronico", con tono più alto (come quando si velocizza la traccia audio).

Questo problema lo noti anche sul 66 Radio 105 TV e 67 R101 TV ?
Prova con i canali HD Mediaset se noti differenza tra audio Italiano e Inglese (quest'ultima traccia è HE-AAC), quando non viene utilizzata per l'audio originale. Puoi provare anche Iris, Italia2, 27, La5 nelle versioni "definitive" in MPEG4.
Se decodifica correttamente, non dovresti notare differenze tra le due tracce.
 
È "strano" ma possibile, ed è sicuramente dovuto al cambio codec (HE-AAC). Questo perché, come ho scritto precedentemente, con questa codifica, la maggior parte delle informazioni relative ai suoni con frequenze maggiori di 8KHz (frequenze alte) non vengono scritte all'interno del file stesso, ma in fase di riproduzione della traccia audio vengono ricostruite quasi totalmente dal software che riproduce il suono sulla base delle frequenze più basse (grazie ad un algoritmo). Evidentemente, vengono "ricostruite" male dalla TV, creando un effetto "elettronico", con tono più alto (come quando si velocizza la traccia audio).

Questo problema lo noti anche sul 66 Radio 105 TV e 67 R101 TV ?
Prova con i canali HD Mediaset se noti differenza tra audio Italiano e Inglese (quest'ultima traccia è HE-AAC), quando non viene utilizzata per l'audio originale. Puoi provare anche Iris, Italia2, 27, La5 nelle versioni "definitive" in MPEG4.
Se decodifica correttamente, non dovresti notare differenze tra le due tracce.
Se metto su inglese su Canale5 hd si nota chiaramente la differenza soprattutto se c'è musica, l'audio sembra avere avere un tono più alto (come velocizzato). Su RTL la cosa sembra presentarsi appena sintonizzo il canale, poi mi sembra che l'audio migliori un po' dopo alcuni secondi. Credo sia un problema di incompatibilità del mio TV, che ha i suoi anni.
 
Qualcuno ha votato per il Power Hits Estate? Il voto dall'app è praticamente un fake, reindirizza al sito
Con Firefox non riesco a vedere la pagina completamente, non fa scrollare.
Con Edge nessun problema
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso