Discussioni su RTL 102.5 TV

Oggi è uscita la notizia che RTL ha comprato la concessione nazionale come radio comunitaria di Padania; per cui c'è chi ipotizza uno scambio tra la concessione nazionale comunitaria di Padania e quella nazionale commerciale di Radicale, in modo da poter usare la licenza nazionale commerciale per Zeta Italiana e girare la licenza pluriregionale di Zeta a RTL Rock. Ma sono solo voci che nessuno confermerà mai.

ma i soldi, dove li ha presi? :eusa_whistle:

Si, io ho un metronic in garage(senza la scritta dvb) che non ha proprio niente. Neanche la lcn. Quando sintonizzo i canali devo per forza metterli in ordine io.

Con alcuni si risolve impostando il paese in Germania (cosa che risolve anche il problema della vecchia canalizzazione italiana dei canali in VHF). Di solito funziona... non saprei se è lo stesso anche con i Metronic... ;)

ma i soldi, dove li ha presi? :eusa_whistle:

RTL in fatto di radio ci sa fare (anche le reti FM sono in continua espansione)... e mentre altri cedono o dismettono, loro acquistano... :D

Quindi siamo di fronte a un altro self-made man :eusa_think::icon_cool:
in pratica sì... trasferito a Bergamo dalla Calabria, compra la discoteca "Capriccio" di Arcene e (non si sa se sia leggenda o meno) per non dire che di lavoro fa il proprietario di night acquista la piccola radio RTL; chiama poi Astorri a dirigerla, e da lì inizia l'espansione in isofrequenza. La storia completa di RTL la trovi qui: http://www.storiaradiotv.it/RTL 102,5.htm .
Piccola nota personale sul proprietario/editore di RTL: risponde personalmente alle mail che vengono indirizzate a lui tramite la mail dell'ufficio stampa presente sul sito web della radio.

mah ci sono dei lati oscuri dietro RTL, secondo me, ovvero come diavolo fa ad avere tutte queste frequenze in Sicilia e Calabria? Cioè a Siracusa prima di Radio Zeta, RTL 102.5 si riceveva dai 101.9 ai 102.7: pensate la frustazione nel premere il bottone dell'autoradio 3-4-5 volte con lo stesso programma in onda... Altra stranezza: la frequenza 102.4 è passata da RTL a Radio Padania e poi dopo pochissimi mesi a Radio Zeta. Perché? Cosa ha guadagnato la Lega con questi movimenti strani?

Non me ne voglia 3750 ma se il pid di riferimento del pcr nella tabella pmt del canale é quello video che é diverso dal PCR audio , é normale che molti decoder non fanno sentire l'audio 😅

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Non me ne voglia 3750 ma se il pid di riferimento del pcr nella tabella pmt del canale é quello video che é diverso dal PCR audio , é normale che molti decoder non fanno sentire l'audio 

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
ho detto che il segnale sul 258 è provvisorio (segnaposto, in attesa che arrivino i veri contenuti). Video e audio sono originati da sorgenti differenti, secondo quanto espressamente richiesto da RTL, e ora non può essere diversamente. Detto questo, il pcr in pmt è quello del video, e questo da standard dvb basta a decodificare il segnale (addirittura si potrebbe ometterlo... e sulla maggior parte dei device funzionerebbe lo stesso...). Al massimo l'audio potrebbe risultare fuori sync, ma rispetto ad un video 'fisso' questo sarebbe insignificante. Ripeto: quei decoder che non decodificano il segnale interpretano a modo loro lo standard dvb.

Sul 737 è stato usato in pmt il pcr dell'audio.

Sul 258 l'audio è preso da sat, dove la componente non ha un suo pcr, visto che l'unico pcr per tutte le radio 'RTL' su quel TP è quello di Italian Style/R.Zeta (peraltro a suo tempo inserito solo su esplicita raccomandazione di Persidera...). Ecco perchè nella pmt sul timb1 è utilizzato come pcr quello del video (barre), l'unico disponibile. Il PCR dell'audio non è al momento utilizzabile (di fatto non c'è su quella componente audio presa da sat...). Non si può fare diversamente (ricodificare l'audio e inserire il pcr non è stato ritenuto conveniente, visto che a breve ci saranno i contenuti 'definitivi', con il loro bravo pcr). Sui pcr sat sono stati fatti non pochi casini (basta vedere come inizialmente funzionava Italian Style/R.Zeta ... che non aveva pcr, esattamente come ora non ce l'ha Guarda Costiera/Radio RTL Rock e tutte le altre radio del gruppo su quel TP). In merito ai nomi delle radio su quel TP poi ... lasciamo perdere...

Circa il cartello sul 737 che alcuni decoder non visualizzano, anche in questo caso si tratta di una 'personale' implementazione dello standard da parte di alcuni vendor. Il service type da standard dovrebbe servire per classificare le tipologie di canali ed - eventualmente - raggrupparli in liste (radio, tv, dati, ...) o gestirli opportunamente, ma questo non può e non deve inficiare la decodifica delle varie componenti come indicato - a livello più basso - dalle tabelle PSI/SI. Una componente video all'interno di un servizio con service type 'radio digital audio service' dovrebbe comunque essere SEMPRE decodificata e non dovrebbe essere ignorata ...

Disponibile a ogni confronto

Ultima modifica:
Io ormai dopo 15 anni di programmazione traduco la parola "Standard" con "ognuno si fa la sua versione" :laughing7:

Se poi parliamo di decoder cinesi da 15 € beh cosa pretendete dai è fin troppo se si accendono...

mah ci sono dei lati oscuri dietro RTL, secondo me, ovvero come diavolo fa ad avere tutte queste frequenze in Sicilia e Calabria? Cioè a Siracusa prima di Radio Zeta, RTL 102.5 si riceveva dai 101.9 ai 102.7: pensate la frustazione nel premere il bottone dell'autoradio 3-4-5 volte con lo stesso programma in onda... Altra stranezza: la frequenza 102.4 è passata da RTL a Radio Padania e poi dopo pochissimi mesi a Radio Zeta. Perché? Cosa ha guadagnato la Lega con questi movimenti strani?
ci sono state inchieste della magistratura per presunti legami con la 'ndrangheta, ma non è mai uscita nessuna prova concreta o rinvio a giudizio, quindi allo stato attuale si può dire che di strano non c'è nulla. Le frequenze le ha comprate, o le ha affittate dai ripetitoristi che le possiedono.
Padania e Radio Maria, quando la Gasparri ha autorizzato le radio nazionali comunitarie (che sono solo quelle due) ad accendere frequenze liberamente senza richiedere licenze di alcun tipo, con la vendita di tali frequenze hanno fatto letteralmente i miliardi; grazie al cielo un paio di anni fa tale possibilità gli è stata tolta.

Sui pcr sat sono stati fatti non pochi casini (basta vedere come inizialmente funzionava Italian Style/R.Zeta ... che non aveva pcr, esattamente come ora non ce l'ha Guarda Costiera/Radio RTL Rock e tutte le altre radio del gruppo su quel TP). In merito ai nomi delle radio su quel TP poi ... lasciamo perdere...
Ma di quale sat parliamo? Su Hotbird id errati, mancanza pcr e altre cosette ne avevamo discusso tempo fa se ti ricordi. Ma la cosa che non mi torna è RTL Rock. Su Hotbird non c'è, quindi anche su un'altro satellite sono presenti e con gli stessi problemi? :eusa_think:

Infatti ... come dicevo. E su Italian Style c'è Radio Zeta. Altro che PCR ... ;)

Eh si si :D E che mi ero perso un pezzo, visto che nei thread dedicati nessuno aveva segnalato del cambio. Ne ho approfittato per segnalare il cambio nei thread dedicati :) ;)

Qualche giorno fa, prima di queste novità avevo scritto a RTL segnalando gli identificativi errati ma anche i problemi che spesso ha RTL 102.5 TV... Mi hanno risposto che avrebbero verificato il tutto.

Verificato anche su Philips (serie 2011 e 2012) che sono ok.
Tornando ai decoder, verificato anche su un Telsey DT Light, uno scart di cui ignoro il marchio (ma il chipset dovrebbe essere lo stesso del Telsey DT Light) ed uno Shinelco DTD109 (Sunplus_BOX_T V1.20) anche su questi niente cartello (mostrano uno sfondo o il marchio)...

Qualche giorno fa, prima di queste novità avevo scritto a RTL segnalando gli identificativi errati ma anche i problemi che spesso ha RTL 102.5 TV... Mi hanno risposto che avrebbero verificato il tutto.
Sono mesi che Globecast sta verificando ... :doubt:

Verificato anche su Philips (serie 2011 e 2012) che sono ok.
Tornando ai decoder, verificato anche su un Telsey DT Light, uno scart di cui ignoro il marchio (ma il chipset dovrebbe essere lo stesso del Telsey DT Light) ed uno Shinelco DTD109 (Sunplus_BOX_T V1.20) anche su questi niente cartello (mostrano uno sfondo o il marchio)...
A me sul Samsung 32 pollici si vede il cartello,mentre sul sony mod.32w4000 si sente solo l'audio di Radio zeta

Indietro
Alto Basso