Discussioni su San Marino RTV SD/HD

Non hanno messo la versione HD che hanno annunciato per il 16 giugno sul Rai mux B, sarebbe bizzarro che aggiungessero la radio in lcn tivusat...
Poi avrà un costo anche la Radio in LCN.

Mi intrometto nella discussione per chiedervi una cosa, ho notato che sul canale in versione sat 12149V, nonostante risulti in dvb-s, ho il segnale più basso rispetto a tutti gli altri tp di hotbird, lo avete notato anche voi?
Ho provato anche con il secondo impianto (parabola più grande) ed in posizione diversa (non sul tetto) e noto anche li la differenza con gli altri tp di hotbird

Con la bestia (sat 2) non avrai sicuramente problemi. :D

Può essere più basso per questioni di uplink, radiointerferenze nella tua zona... Se hai usato le barre di decoder o tv i valori potrebbero anche essere approssimativi, l'importante poi è che non sparisca solo lui con pioggia, ecc...

Con la bestia (sat 2) non avrai sicuramente problemi. :D

Può essere più basso per questioni di uplink, radiointerferenze nella tua zona... Se hai usato le barre di decoder o tv i valori potrebbero anche essere approssimativi, l'importante poi è che non sparisca solo lui con pioggia, ecc...

SAT 2 per il momento é a riposo purtroppo, solo 1 e 3 sono operativi
Non credo sparisca con la pioggia, ma devo monitorare
Le due parabole sono in posizioni diverse, di cui una delle due (SAT3) é montata in giardino, riparata dietro, quindi in teoria non dovrebbe subire le eventuali stesse interferenze del SAT 1 sul tetto
Al momento non ho ancora misurato con lo strumento, ma solo i db (farlocchi) dei decoder

Non credo sparisca con la pioggia, ma devo monitorare
Vedrai che la pioggia è la prova del 9, e molto probabilmente ti risulterà più resistente ad esempio di Rai 1 HD sulla 11766V.

Anche a me il ricevitore, per la 12149V , indica effettivamente un valore "bassino": 12,5 - 12,8 dB, contro un 14,5dB della 11766V.

Però mentre per la 12149V/QPSK/ 3/4 la soglia di ricezione C/N è di 5,5dB, la 11766V/8PSK/ 3/4 è il classico volgare valore di 7,9 dB... e nel mio caso ho già appurato che quest'ultima cede prima in presenza di condizioni meteo avverse.

I valori dei ricevitori non fanno molto testo, anzi forse avendo aggiunto più spesso l'unità dB in vari modelli, fanno illudere di avere una misura realistica e affidabile rispetto a quelli che riportano le classiche barre intensità/qualità in %.

Ultima modifica:
Si, concordo con te, l’ho solo notato perché anche il 10992 di rai é in dvb-s, ed il segnale con i “db” segnalati dai decoder e più alto rispetto alla 12149

Si, concordo con te, l’ho solo notato perché anche il 10992 di rai é in dvb-s, ed il segnale con i “db” segnalati dai decoder e più alto rispetto alla 12149
Nell'ordine dovrebbero cedere, sulla base del C/N da alto a basso:

11585(CCTV 4) , 11766(RAI1), 10930(HorseTV, Class TV moda), 12149(RTV SanMarino), 10992(RAI Storia)... e per ultimissima la 11919 (La7), che è la più robusta su Hotbird, grazie a DVB-S2+QPSK+FEC2/3.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: bok
Ma oltre alla cadute causate dalle attenuazioni sul segnale (C), dobbiamo considerare anche la cadute causate dall'aumento del rumore (N) che in molti casi dipende dalla vicinanza ad un traliccio e alla scarsa schermatura di LNB e cavi.
Se fate i conti la IF di discesa del segnale Sat comprende bande come la 900 la 1800 che sono usate dai Down Link di 4G/5G e quindi variabili in funzione del traffico...

Scusatemi, ma quando ci sarà questo benedetto passaggio in HD sul DTT nel Rai Mux B visto che l'avevano anche comunicato?

Di fatto è stata una presa per i fondelli annunciare il passaggio in HD sul DVB-T2, fornendo la data precisa del 16 giugno e non rispettarla, senza nemmeno annunciare che ciò non è avvenuto, magari non per colpa loro.

Di fatto è stata una presa per i fondelli annunciare il passaggio in HD sul DVB-T2, fornendo la data precisa del 16 giugno e non rispettarla, senza nemmeno annunciare che ciò non è avvenuto, magari non per colpa loro.
il promo che passa in Rai non parla di HD solo della LCN, prima diceva diversamente?

Indietro
Alto Basso