Discussioni su San Marino RTV SD/HD

il promo che passa in Rai non parla di HD solo della LCN, prima diceva diversamente?
Il promo non l'ho presente. Io mi riferivo ovviamente all'evento riportato nell'articolo, in cui pieni di sè annunciano la data dal 16 giugno come cambio lcn e passaggio in HD sul mux Rai in DVB-T2.

Col senno di poi è stata diffusa un'informazione falsa, a cui non segue né una rettifica ufficiale da parte dell'emittente stessa, né, volendo, sull'articolo stesso.

Il promo non l'ho presente. Io mi riferivo ovviamente all'evento riportato nell'articolo, in cui pieni di sè annunciano la data dal 16 giugno come cambio lcn e passaggio in HD sul mux Rai in DVB-T2.

Col senno di poi è stata diffusa un'informazione falsa, a cui non segue né una rettifica ufficiale da parte dell'emittente stessa, né, volendo, sull'articolo stesso.
Sul discorso rettifica ufficiale da parte dell'emittente concordo pienamente

Purtroppo, però, per ragioni di carattere tecnico indipendenti dalla San Marino RTV, occorre l'intervento da parte dei tecnici Rai :(

Sul discorso rettifica ufficiale da parte dell'emittente concordo pienamente

Purtroppo, però, per ragioni di carattere tecnico indipendenti dalla San Marino RTV, occorre l'intervento da parte dei tecnici Rai :(
Anche se per ragioni di carattere tecnico indipendenti da San Marino RTV, non si fanno annunci senza essere ragionevolmente sicuri.

La reputazione è (quasi) tutto, si sarebbe fatta più bella figura ad annunciare il passaggio in HD "al più presto" e non in una data precisa.

Ma chi l'ha fatto l'annuncio? Perderà altra reputazione anche lui non solo SM RTV

Ma chi l'ha fatto l'annuncio? Perderà altra reputazione anche lui non solo SM RTV

Tale Roberto Sergio. Lo conosci ? ;)

Su Digital News era apparso questo : https://www.digital-news.it/news/sa...le-unico-550-tivusat-sky-e-digitale-terrestre.

In particolare, cito dall'articolo "A partire da lunedì 16 giugno, le trasmissioni sul 550 saranno in alta definizione (HD), migliorando notevolmente la qualità visiva, in particolare sul digitale terrestre dove non lo era finora.".

La fonte di SatRed è certamente sicura, quindi ...

....poi Roberto Sergio (o Sergio Roberto) è pure in Rai, quindi a maggior ragione avrebbe dovuto parlare con cognizione di causa....

Tale Roberto Sergio. Lo conosci ? ;)

Era una domanda retorica 😉

Comunque fanno tanti annunci e proclami, secondo quanto annunciato "sono in arrivo nuovi contenuti in collaborazione con la RAI: i documentari “Road Italy” e “Bellissima Italia” ".

Road Italy è di più di 10 anni fa, Bellissima Italia è più recente, ma comunque così nuovi non sono ...

Su Digital News era apparso questo : https://www.digital-news.it/news/sa...le-unico-550-tivusat-sky-e-digitale-terrestre.

In particolare, cito dall'articolo "A partire da lunedì 16 giugno, le trasmissioni sul 550 saranno in alta definizione (HD), migliorando notevolmente la qualità visiva, in particolare sul digitale terrestre dove non lo era finora.".

La fonte di SatRed è certamente sicura, quindi ...
queste sono state le parole esatte di Roberto Sergio alla presentazione

"...Si apprezzi questo cambio perchè va in HD, novità non poco rilevante, la trasmissione sulle varie (in particolare sul digitale terrestre) dove non lo era fin ora sarà in alta definizione e questo migliorerà la qualità di visione del prodotto"

"...Si apprezzi questo cambio perchè va in HD, novità non poco rilevante, la trasmissione sulle varie (in particolare sul digitale terrestre) dove non lo era fin ora sarà in alta definizione e questo migliorerà la qualità di visione del prodotto"
Questa ulteriore citazione è come gettare benzina sul fuoco

Era solo per ribadire che se nell'articolo l'ho scritto è perchè l'aveva detto :)
Ok, cambiano leggermente le parole ma il significato è quello...

Ma oltre ad averlo detto durante la presentazione, lo ha anche scritto (o fatto scrivere) da qualche parte ?
A parte il fatto che comunque 2 righe di rettifica sarebbero state giuste e opportune...

@SATRED, ripeto, lungi da me mettere in dubbio la tua parola ...👃

Se non ricordo male fu anche detto durante il servizio del TG1 . Abbiamo capito che per l'HD sul DTT bisogna mettersi l'anima in pace ed attendere; volendo potrebbero passare anche adesso in 720p50 col bitrate disponibile ma sul mux bisogna per forza fare cambi epocali mi sa. Mi diano la pagina dei settaggi dell'encoder che faccio io :LOL:

Ok, cambiano leggermente le parole ma il significato è quello...

Ma oltre ad averlo detto durante la presentazione, lo ha anche scritto (o fatto scrivere) da qualche parte ?
A parte il fatto che comunque 2 righe di rettifica sarebbero state giuste e opportune...

@SATRED, ripeto, lungi da me mettere in dubbio la tua parola ...👃
@SATRED

E' quello che mi chiedo anche io, perché non aggiungere una rettifica?
Ho già chiesto in altra sede, ma non ottenendo risposta chiedo qui.

Se ufficialmente non lo fa San Marino RTV, perché sull'articolo di Digital-News non aggiungere una nota in fondo in cui si specifica che tuttavia ad oggi il canale non è in HD? Chi segue solo il portale, e non il forum, sa di avere una fonte certa nell'articolo al momento della pubblicazione, ma se lo leggesse ora avrebbe di fatto un'informazione specifica (una data, non qualcosa di opinabile) rivelatasi falsa, su un tema ancora attuale. Senza una rettifica sull'articolo a mio modesto parere si rischia potenzialmente di dare un'immagine di complicità su un'informazione non più corretta, sarebbe un peccato, no?

Il preliminare di Champions League di domani che viene indicato criptato sul satellite, sul canale DTT sarà trasmesso? Un'altra domanda sarebbe se intendono criptato per tutti oppure visibile su Tivusat

E' criptato perché non hanno i diritti per l'estero.
Quindi in Italia, siamo estero, è oscurato anche sul mux terrestre oltre che su quello satellitare.

Non è detto. Sul satellite l'altra volta era stato inserito un cartello e sul DTT nazionale e locale era stato regolarmente trasmesso.

Indietro
Alto Basso