Mi piace parecchio il nuovo studio, a me ricorda più Deutche Welle che Sky News
Tra l'altro ho notato che finalmente hanno abbandonato il touch screen per passare ad un più elegante tablet con visuale ripetuta sullo schermo.
Intervengo solo perchè mi cibo quotidianamente di canali internazionali.
Negli utlimi 10 anni tutte le all-news hanno progressivamente chiuso lo sfondo degli studi nascondendo completamente le newsroom, preferendo semplici schermi giganti su cui ovviamente è possibile inserire contenuti dinamici.
Tale transizione è dettata sia dalla maggiore definizione offerta dagli schermi grazie all'avvento dell'HD, sia dall'enorme praticità nel non dover mandare in onda la newsroom, per i giornalisti infatti è molto più facile non essere visibili continuamente, non dover stare attenti a come si allestiscono le scrivanie, a non far rumore, ecc.
Se consideriamo BBC World News, France 24, Aljazeera English, CNN International, nessuna ha sullo sfondo una newsroom, Aljazeera ne ha una ma dall'altro lato delle telecamere, mostrata solo durante la sigla e a luci soffuse per non disturbare la messa in onda.
CNN, la cui newsroom di Atlanta è stata spesso immortata anche in vari film, pure nella versione statunitense ha mantenuto una sola microscopica newsroom a vista a New York ma solo per trasmetterci il programma storico chiamato per l'appunto "Newsroom", tutti gli altri programmi (anche gli altri da New York) vanno in onda da altri studi "ingabbiati" da schermi.
non sono ferrato come te, ma io le newsroom li vedo spesso, non conosco l'evoluzione delle singole scenografie delle all news ma come ho detto per skytg24 avrebbe avuto un significato anche per via del trasferimento dell'intera redazione in altra città. Poi ripeto si parla per gusto personale, magari è l'impatto iniziale, ma non mi entusiasma, lo trovo anonimo, mi aspettavo di meglio. Spesso con un gioco di luci e inquadrature, allo studio si da una profondità una estensione che poi magari dal vivo non esiste.
si sa chi ha curato la scenografia?
Ultima modifica di un moderatore: