Discussioni su TgCom24

+ che all news ormai, da un mesetto circa, andrebbe chiamata personal news :)

(non a caso l'ho tolta dalla posizione 9 della mia lcn)

Mauro. ha scritto:
+ che all news ormai, da un mesetto circa, andrebbe chiamata personal news :)

(non a caso l'ho tolta dalla posizione 9 della mia lcn)
Io invece continuo saldamente a tenerla nella posizione 9, ed è diventata abitutine in famiglia sintonizzarvici, sostituendo i normali tg.

PS: I promo dicono "Una copertura multimediale paragonabile a quella della BBC"

Certo come copertura multimediale è ottima... Ma quello che non mi piace di TgCom24 (a parte che si sia trasformata in Slivio-channel in questo ultimo periodo) e che c'è troppa pubblicità... Lo so che per loro è indispensabile, ma per me una all news ne deve avere il meno possibile, una ogni 15 minuti è davvero troppo invadente

"Una copertura multimediale paragonabile a quella della BBC"

Appunto. Il paragone era su quello e direi che è anche azzeccato.

@CM99
Non credo tu segua abitualmente. L'ospite è sempre posizionato in quella postazione se interviene durante gli approfondimenti denominati "nuovo giorno", "pomerggio" e "sera/notte" (ingiustamente scomparsi dal palinsesto). Il giornalista che legge le "breaking news" è seduto due metri più a destra, in un'altra postazione com'è facilmente comprensibile nelle foto panoramiche dello studio che sono state più volte postate in questo thread. Mi dirai che è stata Alessandra Viero a spostarsi, davanti la scrivania (magari non per sua scelta). Abbinamento orribile, televisivamente parlando.
Avrebbero potuto usare la scenografia di checkpoint. Sarebbe stato sicuramente più gradevole. Questa scelta mi conferma, a naso, che è stato organizzato di corsa.

Comunque mi chiedo a che serva commissionare un pacchetto completo di animazioni e sigle ad AngelSign se poi ne viene usata la metà...Che dementi. Alcune sono anche molto belle e non sono neanche state mai usate.

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Appunto. Il paragone era su quello e direi che è anche azzeccato.

@CM99
Non credo tu segua abitualmente. L'ospite è sempre posizionato in quella postazione se interviene durante gli approfondimenti denominati "nuovo giorno", "pomerggio" e "sera/notte" (ingiustamente scomparsi dal palinsesto). Il giornalista che legge le "breaking news" è seduto due metri più a destra, in un'altra postazione com'è facilmente comprensibile nelle foto panoramiche dello studio che sono state più volte postate in questo thread. Mi dirai che è stata Alessandra Viero a spostarsi, davanti la scrivania (magari non per sua scelta). Abbinamento orribile, televisivamente parlando.
Avrebbero potuto usare la scenografia di checkpoint. Sarebbe stato sicuramente più gradevole. Questa scelta mi conferma, a naso, che è stato organizzato di corsa.

Comunque mi chiedo a che serva commissionare un pacchetto completo di animazioni e sigle ad AngelSign se poi ne viene usata la metà...Che dementi. Alcune sono anche molto belle e non sono neanche state mai usate.
Credo piuttosto che per le grafiche lo studio disegni varie proposte e poi mediaset sceglie.
Secondo me e una questione di soldi perche scelgono sempre la piu brutta.

è vero, in effetti io perlopiù guardo France24 ;) comunque sono abituato sovente a guardarmi le allnews in "simulcast", per avere un confronto immediato.

Riguardo alla posizione di Berlusconi, so benissimo che l'ospite sta lì, ma mi sono accorto da poco che la scrivania è stata allungata verso l'angolo con il maxischermo: non sapendolo, credevo che la posizione fosse quella usuale del giornalista (anche perchè lo sfondo è praticamente uguale :D )

comunque, so bene che l'allusione alla BBC era nell'ambito multimediale, ma sinceramente penso che, anche alla luce delle dichiarazioni fatte da Piersilvio Berlusconi alla nascita del canale, che promettevano "assoluta indipendenza e stretta attualità", il paragone dovesse essere inteso come totale.

A latere, ecco la pagina in cui angelsign studio mostra TUTTE le grafiche che erano state proposte a Mediaset: http://angelsignstudio.com/showcase/channel-branding/tgcom24

andrewhd ha scritto:
Credo piuttosto che per le grafiche lo studio disegni varie proposte e poi mediaset sceglie.
Secondo me e una questione di soldi perche scelgono sempre la piu brutta.

Dici che i diritti di utilizzo sono "a consumo"? Non penso... Potrebbero usare benissimo quella usata per il lancio: "Tgcom24 sera" che è gradevole.

alex86 ha scritto:
Dici che i diritti di utilizzo sono "a consumo"? Non penso... Potrebbero usare benissimo quella usata per il lancio: "Tgcom24 sera" che è gradevole.
E' scritto sul sito, solo che è in inglese, tutte quelle sono proposte, poi ad un certo punto su quella attuale è scritto "Winning Proposal". Quindi mediaset ha scelto quella però ha preso anche le altre due, mentre la quarta l'ha scartata proprio. La seconda e la terza forse le vedremo in futuri restyling.

Ultima modifica:
Mi sa che non hai capito. ALL'INTERNO della winning proposal sono presenti più animazioni. Ne usano principalmente solo una.

In effetti la quarta grafica ha un font che fa troppo Rai News :D

Secondariamente, l'unica critica che imho si può fare all'angelsign è riguardo all'impostazione del sottopancia: escludendo il fatto che non mi piacciono i ticker "luccicanti" (ma questo è un mio parere), la striscia azzurra delle news secondo me sarebbe da rivedere: i titoli fissi sono troppo stringati e consentono di capire ben poco delle notizie. Leggo ad esempio "Russia. Aereo in fiamme": dove siamo? Perchè è in fiamme? Ci sono morti? Oppure "Fiscal cliff: Obama sfida congresso": perchè? In che modo? Basterebbe adottare un rullo... Eppoi, perchè ogni cinque secondi il flusso delle notizie si interrompe ed appaiono le tematiche? Niente di più inutile.

Inoltre sui classici tv a CRT il sottopancia tende a sgranarsi e a "saltellare" vistosamente.

Certo, tra le proposte fatte (alcune delle quali davvero orripilanti) è stata scelta la migliore, ma secondo me è assai perfettibile. Le modifiche apportate qualche mese fa sono in chiaroscuro (la striscia delle news è ora più leggibile, viceversa la barra superiore più stretta, bene la sparizione dell'ultim'ora che entrava in continuazione, meno bene la luminosità complessiva accresciuta)

Rimane comunque il fatto che imho calza a pennello il commento con cui l'angelsign presenta le grafiche del canale :D

Concordo con CM99 con l'eccezione su due punti:
Inoltre sui classici tv a CRT il sottopancia tende a sgranarsi e a "saltellare" vistosamente.
Questo è il meno, visto che questi televisori sono destinati ad estinguersi :)

bene la sparizione dell'ultim'ora che entrava in continuazione,
Io la gradivo! Era motivo di vanto per l'integrazione tv-web. Era in perfetta sincronia (automatica penso) con quella del portale.

alex86 ha scritto:
Questo è il meno, visto che questi televisori sono destinati ad estinguersi :)

prima che si estinguano del tutto bisognerà aspettare che vi sia un congruo numero di reti televisive in HD (visto che i canali SD sui tv HD sono molto penalizzati). Poi bisogna ricordare che esistono pure i TV HD a CRT, per quanto pochi essi siano :)

388 ha scritto:
Io, personalmente, DETESTO il testo in alto a sinistra.

a me invece piace, e lo esporterei

Ci vorrebbe proprio il classico rullo, quelle notizie scritte in quel modo sono proprio delle mine, però più leggibili. L'idea, anche di differenziare rispetto alle altre allnews è buona, però le frasi certe volte sono incapibili non so se mi spiego.

Scusate.. ma qualcuno mi spiega perchè tgcom24 viene trasmesso anche su premium play?? non ne capisco il senso :eusa_wall: ... grazie :)

cisco95 ha scritto:
Scusate.. ma qualcuno mi spiega perchè tgcom24 viene trasmesso anche su premium play?? non ne capisco il senso :eusa_wall: ... grazie :)

E' quello che mi ero chiesto anch'io tempo fa... Mah, valli a capire... :icon_rolleyes: Pur di fare qualche ascolto in più...

Io non ci avevo fatto caso. Ad occhio direi che la qualità sia migliore rispetto lo streaming dal portale.

Reese, nel promo de le Iene, quello con Mammucari bloccato all'ingresso si vede un pezzo del vidiwall con tgcom24. :D

Indietro
Alto Basso