Discussioni su TV8

Ho una domanda:
Ogni tanto mi capita di guardare Tv8 sul DTT. Noto che spesso le immagini in movimento hanno degli artefatti visivi come se l'immagine fosse spezzata, rendendo la visione dei programma fastidiosa.
Mi chiedevo questo "fenomeno" come viene chiamato?
Siccome sul DTT è in SD, sul sat invece è anche in HD, il problema è meno presente con risoluzione maggiore? Grazie

Ho una domanda:
Ogni tanto mi capita di guardare Tv8 sul DTT. Noto che spesso le immagini in movimento hanno degli artefatti visivi come se l'immagine fosse spezzata, rendendo la visione dei programma fastidiosa.
Siccome sul DTT è in SD, sul sat invece è anche in HD, il problema è meno presente con risoluzione maggiore? Grazie

si chiama basso bitrate...se fa le fastidiose righette in movimenti orizzontali il video è interlacciato.

Ho una domanda:
È un problema antico... Noi le chiamiamo "le famose righe di campo seghettato":D quando ci sono le partite in SD ti viene il mal di mare dopo 5 minuti.. In HD ovviamente va molto meglio. E non c'entra nemmeno tanto il bitrate ma l'encoder che usano, ho visto partite in SD su Sportitalia con bitrate minore che non soffre di questo effetto

Sulla versione HD via sat non dovrebbe proprio esserci quel problema, e la qualità di visione generale è direi buona anche se non come i rispettivi canali di Sky in HD a pagamento.

Sulla versione HD via sat non dovrebbe proprio esserci quel problema, e la qualità di visione generale è direi buona anche se non come i rispettivi canali di Sky in HD a pagamento.
Ogni tanto nelle scene più in movimento tipo F1 o MotoGP qualche leggera linea seghettata si nota anche su TV8 HD..

Grazie per la spiegazioni.
Che sia basso il bitrate non avevo assolutamente dubbi, quindi è un mix di problema di interlacciamento e basso bitrate? Perchè veramente mi viene il mal di mare solo a guardarlo😂
So che probabilmente ci sono mille limitazioni e problemi, però non si rendono conto che la visione dei canali è pessima?

non si rendono conto che la visione dei canali è pessima?
Semplicemente non gli importa o, ancora meglio, ritengono che gli spettatori in più che otterrebbero risolvendo l'anomalia sarebbero così pochi da non giustificare l'impegno (forse anche economico) per risolvere la cosa. Probabile comunque che l'HD arrivi entro la fine dell'anno.

Semplicemente non gli importa o, ancora meglio, ritengono che gli spettatori in più che otterrebbero risolvendo l'anomalia sarebbero così pochi da non giustificare l'impegno (forse anche economico) per risolvere la cosa. Probabile comunque che l'HD arrivi entro la fine dell'anno.

Capisco i probabili costi e che il gioco non vale la candela, ma la problematica è talmente evidente a parer mio che un pubblico "più anziano" lo noterebbe ugualmente. Speriamo nell'HD.

Ho letto tempo addietro che era una cosa comune dei canali SD che erano su Sky, evidentemente è l'encoder o non lo sanno settare, un po come la Rai su Tivusat dopo il famoso "18 dicembre 2020"

Anche con la Rai sempre su DTT, ho notato lo stesso problema ma per fortuna meno evidente, pure su esclusive raiplay😅

Capisco i probabili costi e che il gioco non vale la candela, ma la problematica è talmente evidente a parer mio che un pubblico "più anziano" lo noterebbe ugualmente. Speriamo nell'HD.

Anche con la Rai sempre su DTT, ho notato lo stesso problema ma per fortuna meno evidente, pure su esclusive raiplay

fai conto che un mio vicino anziano con tv 55 pollici 4K credo e visto che l'ha pagata almeno 500 euro...guarda i canali SD anche se ci sono i corrispettivi in HD e manco sapeva degli HD...

fai conto che un mio vicino anziano con tv 55 pollici 4K credo e visto che l'ha pagata almeno 500 euro...guarda i canali SD anche se ci sono i corrispettivi in HD e manco sapeva degli HD...

Oddio su un tv 4k, un canale SD si vede proprio una schifezza.
"Purtroppo" ad una persona anziana importa che i canali principali si vedano, che siano in SD o in HD poco importa. Per questo probabilmente il gioco non vale la candela.

Oddio su un tv 4k, un canale SD si vede proprio una schifezza.
"Purtroppo" ad una persona anziana importa che i canali principali si vedano, che siano in SD o in HD poco importa. Per questo probabilmente il gioco non vale la candela.

l'ha comprata per il famigerato futuro T2 e HEVC Main10.

Stasera in prima serata su TV8 va in onda "4 hotel" Toscana...ma è Prima TV in chiaro o è già stata trasmessa?
Immagino che mercoledì, per non ostacolare Sanremo, andrà in onda 1 film....

Indietro
Alto Basso