Era "Ogni Mattina" che avrebbe dovuto fare da traino a ciò che seguiva, anche perché comunque prima delle 10, per quanto si possa fare uno share discreto, gli ascolti restano sempre limitati. La durata iniziale da quattro ore l'avevano evidentemente pensata per fare in modo che il programma acquisisse e incrementasse via via il pubblico nel corso dell'intera fascia, facendo conoscere il TG8, ecc... Niente di tutto questo è avvenuto, perché il programma aveva dei limiti sia nei contenuti che nella conduzione (non necessariamente in quest'ordine)... Dire che adesso la colpa era del traino che non c'era, quando oltretutto hanno cercato di imporre il programma per un anno intero, mi sembra paradossale.
È il programma stesso che è stato rifiutato, perché impostato verso un target che segue Rai 1 e Canale 5 durante la giornata e non ha intenzione di cambiare. Le colpe della rete sono nell'essersi ostinata in quella direzione, nonostante il già fallimentare "The Real" di 5 anni fa. Probabilmente ora la lezione l'avranno capita per sempre, si spera. Io non li condanno se adesso rimpiazzeranno con le repliche: se quello funziona con la minima resa (a differenza di Ogni Mattina, che è costato eccome, non quanto i programmi delle ammiraglie, ma neanche 0 come sosteneva qualcuno) vuol dire che il pubblico questo si merita.
Il fatto che abbiano tirato avanti con la Volpe per un anno esatto mi fa pensare che l'apparente dolce Adriana li abbia costretti abilmente un anno fa a siglare un contratto blindato al fine di proteggersi (del tipo che l'avrebbero pagata ugualmente anche se le avessero chiuso prima il programma).