Discussioni su Windows 8.1 (Update 3)

Quindi se si acquista un nuovo notebook dite di non prenderlo in offerta ? Conviene teberlo con il 7 ?

Ma dipende, io personalmente penso sia meglio non acquistare il nuovo sistema operativo, appena nato, ma almeno di aspettare l'uscita del primo service pack.

Basta ricordare quando è nato Vista, solo che con Vista i primi miglioramenti ci son stati solo col service pack 2...:lol:

ma che... i veri miglioramenti ci sono stati con l'ultimo service pach, il windows 7 :badgrin:

comunque non vedo perchè passare a 8... sembra che gestisca meglio le risorse hardware, anche se in modo trascurabile, ma alcune scelte sono molto opinabili... Sarebbe una killer application la possibilità di giocare a giochi xbox, ma questo è più un rumor...
ma sarà un killer OS per l'interfaccia grafica, non voglio pensare in quanti si suicideranno... :badgrin:

Mux X ha scritto:
ma che... i veri miglioramenti ci sono stati con l'ultimo service pach, il windows 7 :badgrin:

Infatti io ho detto primi miglioramenti, è anche vero che i successivi non si sono mai visti perchè Vista è praticamente morto con la nascita di Windows 7...:badgrin: :D

Mux X ha scritto:
comunque non vedo perchè passare a 8... sembra che gestisca meglio le risorse hardware, anche se in modo trascurabile, ma alcune scelte sono molto opinabili... Sarebbe una killer application la possibilità di giocare a giochi xbox, ma questo è più un rumor...
ma sarà un killer OS per l'interfaccia grafica, non voglio pensare in quanti si suicideranno... :badgrin:

Quotone, amico...:badgrin: :D :lol: :lol:

Ovviamente come prima scelta consiglio di non fare la pazzia di passare a windows 8, o meglio metro 8...:5eek: :badgrin: :lol:

Mux X ha scritto:
comunque non vedo perchè passare a 8... sembra che gestisca meglio le risorse hardware, anche se in modo trascurabile, ma alcune scelte sono molto opinabili...
È leggermente più reattivo di Seven… ma secondo me questo dipende soprattutto dal fatto che in pratica Windows 8 è solo un "Seven alleggerito" (e impoverito).

In compenso Windows 8 è ancora abbastanza instabile (soprattutto per ci è abituato alla indiscutibile solidità di Seven).

La maggiore velocità d'avvio di Windows 8 è invece dovuta al "boot ibrido" (che alla fine è solo un "trucco", che comporta vari problemi).

Metro a mio parere è inutile su "pc tradizionale", quindi è inutile considerarla.

la mia paura è che windows8 sia prenotato dai pregiudizi perchè sta prendendo le stese critiche che prese vista... in quanto il grave errore non fu l'OS che su pc potenti girava molto bene secondo me, ma il fatto di volerlo installare volontariamente su pc che non soddisfavano minimamente le richieste hardware.... la stessa cosa windows8 io lo comprerò a natale e lo userò senza leggere le critiche del web, la sola cosa fastidiosa sarà il presunto plugin per il dvd.....che mi darebbe alquanto fastidio

flown23go ha scritto:
la mia paura è che windows8 sia prenotato dai pregiudizi perchè sta prendendo le stese critiche che prese vista...
Proprio per non farmi condizionare dalle opinioni altrui, sono quasi 2 mesi che sto usando Windows 8 come OS principale (in dual-boot con Seven)!! ;)

In questo modo mi sto facendo autonomamente un'idea dei suoi pregi (pochi) e difetti (molti).

Comunque, con un po' di pazienza, alla fine si riesce a trasformarlo in uno pseudo-Seven (leggermente più reattivo, ma molto più instabile).

hai provato a installare più sistemi operativi? come linux ma anche win7 insieme al win8?

Come si comporta con il nuovo sistema di boot sicuro?

Io non ho una partizione per testare e francamente non mi va di sbatetrmi rischiando anche di fare qualche danno alla partizione esistente... potrei provare in una macchina virtuale ma non è la stessa cosa, le varie compatibilità hardware non sarebbero a fondo tesate, come le potenzialità della macchina, mi ridurrei quinndi a vedere l'interfaccia nuova e novità varie...

Mux X ha scritto:
hai provato a installare più sistemi operativi? come linux ma anche win7 insieme al win8?

Come si comporta con il nuovo sistema di boot sicuro?

Io non ho una partizione per testare e francamente non mi va di sbatetrmi rischiando anche di fare qualche danno alla partizione esistente...
Il multi-boot funziona perfettamente.

Windows 8 riconosce automaticamente sia Seven sia XP.
Nessun problema anche con Linux… ma ovviamente devi sostituire il boot-loader (ad esempio tramite EasyBCD).

Il "secure boot" (concettualmente assurdo) credo funzioni solo su bios predisposto: nel mio caso (pc non recentissimo) non ci sono stati problemi.

Per provare Windows 8, ti basta ricavare una partizione da 40GB.
Una volta predisposta la partizione, non ci sono rischi di disastri (stando attento durante l'installazione).
Sicuramente ti conviene provarlo su "partizione fisica" (altrimenti il risultato sarebbe poco attendibile).

purtroppo io mi ritrovo un bios uefi... :eusa_wall:

Di disastri ne potrei creare durante la creazione della partizione, e non me la sento di rischiare.

magari quando dovrò formattare win7 (spero più tardi possibile) testerò nche win8 sempre che ci siano ancora versioni trial.

io sul portatile tutto il possibile uso versioni portatili su un altra partizione il che mi permette circa di poter formattare windows7 e riavere gli stessi programmi!

flown23go ha scritto:
io sul portatile tutto il possibile uso versioni portatili su un altra partizione il che mi permette circa di poter formattare windows7 e riavere gli stessi programmi!
Quasi tutto quello che funziona su Seven funzionerà anche su Win8. ;)

ma non serve fare un backup ance delle chiavi di registro? :eusa_think:

Mctayson09 ha scritto:
Infatti io ho detto primi miglioramenti, è anche vero che i successivi non si sono mai visti perchè Vista è praticamente morto con la nascita di Windows 7...:badgrin: :D

Vista ha accolto qualche novità introdotta per seven sp1, ad es il supporto al rendering h264 tramite platform upgrade.
certo Vista senza SP su pc nati per xp molto prima del 2007 poteva causare problemi.
il supporto terminerà in aprile 2017 ;)

Ultima modifica:
flown23go ha scritto:
non lo metto in dubbio dico solo che uso il setup solo se devo! :D
Concordo pienamente. ;)

Anch'io ormai uso sempre la "versione portatile" dei programmi (quando esiste).
Visto che anch'io tengo tutti i programmi portatili su una partizione separata, li uso comodamente sia da Seven sia da Win8 (senza doverli reinstallare!).

Mux X ha scritto:
ma non serve fare un backup ance delle chiavi di registro? :eusa_think:
No… se un programma è davvero "portatile", non scrive nulla nel registro.

abc2000 ha scritto:
Concordo pienamente. ;)

Visto che anch'io tengo tutti i programmi portatili su una partizione separata, li uso comodamente sia da Seven sia da Win8 (senza doverli reinstallare!).

oltre al fatto che lasciano la ram liberissima in caso servano programmi veramente pesanti che non bisogna reinstallare poi ora ci sono versioni portatili con il setup come se tu stessi installando il prog vero e proprio(tipo autoestraente)

flown23go ha scritto:
oltre al fatto che lasciano la ram liberissima in caso servano programmi veramente pesanti che non bisogna reinstallare poi ora ci sono versioni portatili con il setup come se tu stessi installando il prog vero e proprio(tipo autoestraente)
Beh… i "programmi portatili" hanno moltissimi vantaggi: non appesantiscono Windows (visto che idealmente non scrivono nulla né nel registro né nella partizione di sistema), possono essere portati ovunque già configurati (basta copiare su chiavetta la loro cartella), rendono semplicissimo il backup (basta copiare la cartella che li contiene), in caso di formattazione restano pronti per l'uso senza doverli reinstallare (basta tenerli su un'altra partizione), consentono qualunque "esperimento" senza il rischio di degradare Windows, in caso di malfunzionamento basta cancellare la loro cartella senza ripercussioni sul sistema, rendono più leggere le eventuali "immagini" della partizione di Windows, ecc. ecc.

L'unico svantaggio (del tutto trascurabile) è che a volte sono leggermente più lenti da avviare.

Ultima modifica:
abc2000 ha scritto:
Concordo pienamente. ;)

mi si era addormentato l'occhi e ho letto male. :badgrin:

Indietro
Alto Basso