• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali del gruppo/mux ReteCapri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra strano che il prezzo per la Puglia fosse quello, considerato che il Mux RaiWay lombardo da bando pubblico era a 120.000+IVA e parliamo di un'area con tutt'altra densità abitativa e interesse commerciale.
 
Ho forti dubbi che sia quello il prezzo. Se in Puglia e Basilicata per il mux locale è stato richiesto 120000 a MB, avrebbero fatto bene ad andare in nazionale

Alcuni in altre regioni lo hanno fatto, ma il prezzo citato, non è sicuramente a Mb, ma a canale. Il minimo di banda per un canale regionale è 1,5 Mb, invece in nazionale, si può acquistare anche 0,3 Mb di banda.

Mi sembra strano che il prezzo per la Puglia fosse quello, considerato che il Mux RaiWay lombardo da bando pubblico era a 120.000+IVA e parliamo di un'area con tutt'altra densità abitativa e interesse commerciale.

È così... Leggi i bandi... (allegato RaiWay)
BANDO_PUGLIA_E_BASILICATA.zip
BANDO_LOMBARDIA_PIEMONTE_OR.zip
 
Chiedevo, perché non avevo sbatti di cercare il bando.
Vabeh questo conferma come Rai Way sia totalmente fuori mercato e che se ne approfitti, dato che i FSMA locali pugliesi non possono fare diversamente.
 
Dipende quanta banda compri, ma avere un canale tv a livello nazionale costa mediamente dai 150.000 Euro in su all’anno, poi i costi che chiede Urbano Cairo e soci non li so; ma non credo meno della cifra base che ho scritto prima. Perciò se calcoli che hanno 7 canali su Cairo Due, spendono più di un milione di Euro all’anno. Fine OT
i costi di affitto banda su mux nazionali sono pari a circa 1M€ per Mb/s per anno ...
 
Dipende quanta banda compri, ma avere un canale tv a livello nazionale costa mediamente dai 150.000 Euro in su all’anno, poi i costi che chiede Urbano Cairo e soci non li so; ma non credo meno della cifra base che ho scritto prima. Perciò se calcoli che hanno 7 canali su Cairo Due, spendono più di un milione di Euro all’anno. Fine OT

con 150.000€ in nazionale ci fai se ti vogliono bene 2 mesi devi parlare di 1 milione di € a mega diciamo che stretto stretto con 700kbps video e 96 audio 800.000 €
 
Ultima modifica:
Precisamente:
- su mux DFree: https://www.digital-forum.it/showthread.php?212680-Riconfigurazioni-Mux-DTT-nazionali-(Gennaio-Maggio-2022)&p=7395522&viewfull=1#post7395522
- su mux Retecapri: La grande Italia LCN 254 è stato sostituito sugli stessi parametri da Donna Shopping LCN 255; Donna Shopping LCN 255 è stato sostituito sugli stessi parametri da Fascino TV LCN 231; Supersix LCN 877 è sostituito da PrimaFree LCN 270 (purtroppo :sad:).

Escono di scena La Grande Italia giusto e Super six
 
Escono di scena La Grande Italia giusto e Super six
Esatto...
59197ade72fbfbe0f07e3c317b093540.jpg
 
A pensarci, bisognerebbe vedere quanta banda disponibile avrà il mux che pianficherà la Premiata Ditta, visto che Retecapri potrà sfruttare e cedere per conto proprio il 50% dello spazio (a meno che il resto del mux rimanga invenduto, scenario improbabile). Con i movimenti attuali sono occupati circa 13,9 mb/s, che sarebbe quasi esattamente la metà di un mux DVB-T da 27,88 mb/s, che avrebbe parametri di modulazione, IG ecc. leggermente più "instabili" di quelli attuali dei mux Persidera.
La situazione attuale quindi sembra abbastanza sostenibile anche dopo il 30 giugno, se non arrivano altri affittuari.
 
Prima Free scrive che i problemi di copertura che si genereranno con questa riorganizzazione saranno risolti in 6-7 settimane, quindi direi che si aspettano un incremento di copertura del Mux.
Ma col cavolo che arriveranno ad avere la copertura di DFREE.


Na domanda : se questo editori si affidano al Mux Retecapri , vuol dire che già sanno il futuro del Mux o vanno alla cieca ?

@Laterale è abbastanza improbabile arrivino ad utilizzare dei parametri ancora più "rigidi" rispetto a quelli usati da Mediaset e Persidera
 
Ultima modifica:
Prima Free scrive che i problemi di copertura che si genereranno con questa riorganizzazione saranno risolti in 6-7 settimane, quindi direi che si aspettano un incremento di copertura del Mux.
:D Forse invece aspettano di trovare spazio su altro mux, che avra spazio, 6/7 settimane siamo a luglio inoltrato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso