Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volver85 ha scritto:
Ciò non toglie, che magari ci abbiano provato stavolta, e forse grazie a tutte le sgnalazioni e alle lamentele di questo 3d possano ravvedersene e mandare il prossimo appuntamento del Mugello in HD. ;)
Questa era la mia terza ipotesi (e non l'ultima delle tre!) ... che non ho riportato semplicemente perchè, allo stato attuale, risulterebbe comunque di fatto indistinguibile dalla prima. ;)

In pratica, nel caso in cui il prossimo evento dovesse andare in HD nativo, non sapremo mai come siano andate veramente le cose, visto che il comunicato di scuse non c'è stato ...

Quel comunicato, per me, oltre che un atto dovuto ... avrebbe fatto chiarezza. Invece, a parte i messaggi pubblicitari, continua a mancare la vera comunicazione (anche su digital-sat) e questo sicuramente porta a riflettere. :icon_rolleyes:

C'è poco da fare, è la classica vendita di fumo che contraddistingue, in tutti i campi, la "casa". Ai soli fini pubblicitari, forse veramente per "pezzottare" una sorta di relazione di verifica sull'utilizzo del ch 58, si è deciso di dare enfasi a una "non novità", visto che è più di un anno che ITA1 HD esiste e si vede, ovviamente, un pò meglio della versione HD.

Vi faccio un esempio di chiarimento: il Ministro che sovrintende alla Istituzione dove lavoro, poco prima dello scorso Natale ha dichiarato su tutti i giornali di avere attivato un innovativo database su di una certa materia, e che in tale modo avrebbe scoperto e cacciato i fannulloni. Per curiosità, sono andato a rivedere la data della e-mail con la quale mi davano le credenziali per accedere a questo database: era dell'estate 1999, cioè esisteva da 11 anni prima che l'attuale ministro ne pubblicizzasse l'esistenza! Per chi è interessato, credo pochi, posso mandare in PM tutti i documenti.

Ritrovate lo stile della "casa"?

Però guarda che caso .. l'hd upscalato su una frequenza sperimentale dei canali più visti è su una frequenza con meno copertura rispetto ai premium HD che prendono ovunque nelle aree digitalizzate.
Con tutti i soldi che prendono di più di pubblicità con una replicazione dei contenuti senza sostanzialmente sperimentazione (che a mio avviso è finita già da qualche anno visto che mediaset ormai sostanziali novità non le propone) questa frequenza mediaset potrebbe pure mollarla.. visto che non trasmette nemmeno in HD nativo ..

3750... ha scritto:
In pratica, nel caso in cui il prossimo evento dovesse andare in HD nativo, non sapremo mai come siano andate veramente le cose, visto che il comunicato di scuse non c'è stato ...

Quel comunicato, per me, oltre che un atto dovuto ... avrebbe fatto chiarezza. Invece, a parte i messaggi pubblicitari, continua a mancare la vera comunicazione (anche su digital-sat) e questo sicuramente porta a riflettere. :icon_rolleyes:
Infatti, ed io, non per vantarmene, avevo detto anche prima di te che il minimo che potesse fare Mediaset era un comunicato atto a chiarire l'accaduto, o come gisutamente hai detto tu, anche due parole da parte dei telecronisti dell'evento...:icon_rolleyes: ;)
E poi, il fatto che Digital-Sat fosse rimasta in totale silenzio, così come altri utenti autorevoli di Digital Forum che in Mediaset ci lavorano, mi aveva reso un pò perplesso...
Però alla luce di un promo così esplicito mi sono rassicurato e ho pensato "sarà sicuramente in HD nativo"! :)
Ma così non è stato, e questa ormai è storia...:icon_rolleyes:

italia2.... premium crime....

ecco la filosofia di mediaset, da una parte l'ennesimo canale di "repliche" o quasi, da un altro.... ennesimo canale a pagamento...
beh tanto di spazio ce n'è... siamo solo a 12-13 canali su un mux! a pagamento ed un bitrate da :eusa_wall:
fin qui chissene... ma poi quando sbandieri eventi in hd, canali con loghi hd ingannevoli e canali hd fantasma, allora no!

problemi tecnici? si.... per fortuna non tutti hanno l'anello al naso... mandata l'email.

3750... ha scritto:
IPOTESI1: problemi tecnici/editoriali/commerciali che hanno impedito la messa in onda delle annunciate dirette in HD nativo. Può succedere. A questo punto, però, per correttezza e serietà nei confronti dei telespettatori, probabilmente sarebbe stato più che opportuno un breve comunicato, magari in diretta, che spiegasse l'accaduto e - scusandosi - rimandasse al prossimo evento. In questa ipotesi, la prossima gara andrebbe in HD nativo ...

IPOTESI2: dovendo render conto di una sperimentazione mai effettivamente realizzata, si è pensato di far passare (e pubblicizzare !!!) per HD ... quello che HD non è. Magari alzando solo un po' il bitrate (strana questa coincidenza) ... e confidando nelle capacità dell'upscaling (paradossalmente oggi meno all'altezza del solito) di ingannare l'occhio dei più. In questa ipotesi, alla beffa si aggiungerebbe però la truffa ... e non solo verso i telespettatori. Sarebbe la conferma che quel canale 58 a tutto è servito ... meno che a fare sperimentazione.

Personalmente propenderei per la prima ipotesi.
La seconda sarebbe davvero dura da digerire ... :icon_rolleyes:
Complimenti 3750... sei davvero un utente d'oro per digital-forum. Ti quoto in pieno.

non hanno ancora aggiornato la bacheca dei comunicati si può sperare forse,
non per essere dalla parte di mediaset eh

comunque, a parte lo scandalo della motogp di ieri, l'upscale di mediaset mi sembra molto buono, quasi a livello di la7.
in questo momento zoodoctor su canale5 (hd) si vede molto bene, probabilmente anche grazie al master che sarà sicuramente buono, però non sembra male.

sì questo lo ho sempre pensato l'upscaling mediaset è anche migliore di quello della rai

l'upscale della rai è drammatico :D . si vede sicuramente meglio dei corrispettivi programmi su rai1 (tralasciando il fatto che a bologna anche l'ultima tv locale si vede meglio dei 3 generalisti rai :doubt: , ma questa è un'altra storia), però rimane comunque molto sgranato.

eh sì la rai punta molto sulla qualità dei contenuti che video a vedersi

mah però paragonando gli sd della rai con quelli di mediaset la rai risulta vincente... upscaling è inesistente:D

Comunque è una cosa vergognosa quella successa ieri, che giudicherà in negativo (nuovamente) questa azienda...

Io però prima di fare delle segnalazioni a mediaset alle associazioni, io invece dico che bisogna farsi sentire perchè la materia HD venga regolamentarizzata... mi spiego, fare come la rai e come sta succedendo in spagna... Aggiungere il logo supplementare quando si tratta di hd nativo.

Spero che la7 quando trasmetterà in hd nativo faccia così

Ai problemi tecnici credo poco anchio... anche perchè lo avrebbero detto...

L'hanno fatto ancora!!! Promo Mugello dice e scrive anche in HD.
Ps anzi ora hanno messo anche un'animazione alla scritta in entrata!!
Ps 2 fra poco foto!

adriaho ha scritto:
mah però paragonando gli sd della rai con quelli di mediaset la rai risulta vincente... upscaling è inesistente:D

Comunque è una cosa vergognosa quella successa ieri, che giudicherà in negativo (nuovamente) questa azienda...

Io però prima di fare delle segnalazioni a mediaset alle associazioni, io invece dico che bisogna farsi sentire perchè la materia HD venga regolamentarizzata... mi spiego, fare come la rai e come sta succedendo in spagna... Aggiungere il logo supplementare quando si tratta di hd nativo.

Spero che la7 quando trasmetterà in hd nativo faccia così

E' vero, gli SD della Rai sono migliori di quelli Mediaset, però c'è da dire che ad esempio Rai1 SD ha un bitrate di media di circa 9Mbps!:5eek:
Mediaset per via dei suoi mux strapieni, non può permettersi di dedicare bitrate così elevati a i suoi canali.
Discorso diverso probabilmente per i canali HD, anche upscalati, dove sicuramente utilizza encoder migliori di quelli Rai. :)
Per quanto riguarda La7, stai tranquillo, farà un uso sobrio dei loghi HD!;)

adriaho ha scritto:
Aggiungere il logo supplementare quando si tratta di hd nativo.
la vedo dura, purtroppo rimarrà una scelta dell'editore.
già mi immagino su sky quando trasmettono programmi in hd nativo... già ci lamentiamo dei loghi su cinema e sport, figuriamoci se aggiungiamo anche il logo hd o hd nativo o chicchessia.

adriaho ha scritto:
sky fece uguale per il signore degli anelli extended in hd.
hanno fatto i furbi gli australiani, figuriamoci noi italiani :D .

Però io ho visto un pezzettino dell'ultimo GP e gli inviati non avevano più lo zainetto (ormai antico...)

volver85 ha scritto:
Per quanto riguarda La7, stai tranquillo, farà un uso sobrio dei loghi HD!;)
Più che sobrio. La7 da sempre inserisce il logo HD solo in caso di eventi nativi, come Rai.

Da settembre, con l'inizio della nuova programmazione, ci sarà la scritta "Real HD" (l'equivalente di "Native HD" su Eurosport HD, per intenderci) per identificare questi eventi rispetto alle trasmissioni in upscaling.

Direi che non possano esserci malintesi ... ;)

PS: anche su MTV HD e MTV MUSIC HD non c'è alcun logo HD, trattandosi di uspcaling ... ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso