paoletto2009 ha scritto:
L'unica cosa certa è la produzione totalmente HD della serie A, e la sua ritrasmissione in nativo di sky.
Hai ragione quando dici che alcuni upscaling siano di ottima fattura. Io però dico che non dovremmo nemmeno stare a discutere sull'upscaling su un canale HD! (ovviamente ammettendo che i master/feed siano disponibili in HD)
Se lo dici tu mi fido, poichè non ho SKY e solo qualche volta andando a casa di un mio cugino che ha l'abbonamento a SKY ho potuto vedere qualche partita trasmessa da SKY in HD, e comunque sul fatto che fossero tutte prodotte in HD questo lo so, anche perchè questa Serie A che si è appena conclusa, cioè la 2010/11 era prodotta direttamente dalla Lega Calcio che poi forniva il feed HD nativo alle pay tv.
Sul fatto che non dovremo nemmeno stare a discutere di upscaling concordo in pieno, ma purtroppo il materiale HD nativo a meno di avere canali come Premium Cinema HD o SKY che ha molti canali in HD, ce n'è poco, io ad esempio non ricevo nemmeno il mux 4 della RAI e non vedo Rai HD, Mediaset come stiamo discutendo in questo thread di eventi HD free non ne trasmette mai, La7 HD partirà con il palinsesto HD solo in autunno (ed almeno questa già è un'ottima cosa), mentre per il resto l'HD è solo pay.
Io penso che si debba puntare molto di più sull'HD, che si debba dare maggiore rilevanza mediatica alle trasmissioni HD, magari anche fare delle trasmissioni con esperti tecnici sui canali SD che spieghino alla gente cos'è realmente l'HD e cosa occorre per ricevere una trasmissione HD (decoder, televisori, cavi HDMI ecc.), e che il digitale terrestre debba essere la piattaforma che debba fare da apripista, solo il 30% degli italiani ha un'antenna satellitare, tra questi non tutti hanno un decoder SAT HD, e non tutti hanno SKY (HD).
Per me ad esempio sia la RAI che Mediaset sponda free dovrebbero svegliarsi ed iniziare a puntare con molta più convinzione sull'HD, le tv estere tipo ZDF, BBC, ecc. trasmettono molti programmi in HD e lo fanno free, ed all'estero il numero di apparecchi atti a ricevere trasmissioni televisive HD sono diffusi tra gli utenti in modo di gran lunga maggiore a come sono diffusi in Italia, questo perchè molti non sanno nemmeno cos'è l'HD ma a stento guardano Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Can5 ed Ita 1 in versione SD con un decoder zapper da 30 euro, e fin quando non si inizierà a pubblicizzare a dovere cos'è l'HD questa sarà la situazione.