Discussioni sui canali Mediaset Free HD

No ti spiego. La postproduzione è stata fatta dalla LVR, ed il master è stato usato sia per la trasmissione su Canale 5 che per Italia 1.
Mi sono spiegato male, ho confrontato la trasmissione di Canale 5 con quella di Italia1, il master è identico, ma semplicemente, per aggiornare le scritte, hanno tagliato le parti del film in cui c'erano le scritte in sovraimpressione, e al loro posto hanno messo dei video con le nuove scritte...
Guarda:
Trasmissione Canale 5
Inizio - (scritte impresse nel master - notare roller sottotitoli)
vlcsnap_2013_04_11_19h47m42s197.png

Fine - (scritte impresse nel master)
vlcsnap_2013_04_11_19h48m56s174.png

Fine 2 - (scritte impresse nel master)
vlcsnap_2013_04_11_19h49m25s210.png

Titoli di coda - (notare post produzione)
vlcsnap_2013_04_11_19h49m50s201.png

Trasmissione Italia 1
Inizio - (scritte a parte - notare mancanza bollino rosso e roller sottotitoli)
vlcsnap_2013_04_10_22h43m43s26.png

Fine (scritte a parte - film tagliato)
vlcsnap_2013_04_10_22h55m02s158.png

Fine 2 (scritte a parte - pezzo di film tagliato)
vlcsnap_2013_04_10_22h55m13s7.png

Titoli di coda (= stesso master)
vlcsnap_2013_04_10_22h55m25s127.png

scusate il tema è stato più volte trattato ed il tutto pure spiegato... se non mi sbaglio! ma adesso non ricordo bene il succo della questione. Mi riferisco alla mancanza di fiction in HD su mediaset. Girate in SD, o semplicemente è stato fornito un master in SD su richiesta di Mediaset?
Per esempio, ho voluto controllare per 5 minuti, la nuova fiction su canale 5 ed era come sempre in upscalato. ;-)

quando vengono accorpati 2 o più episodi, tolte le sigle e/o aggiunte delle scritte (il che accade quasi sempre), le fiction vengono "salvate" in sd, sia che in partenza fossero già in sd sia che fossero in hd (la maggioranza saranno in hd, immagino).

No ti spiego. La postproduzione è stata fatta dalla LVR, ed il master è stato usato sia per la trasmissione su Canale 5 che per Italia 1.
Mi sono spiegato male, ho confrontato la trasmissione di Canale 5 con quella di Italia1, il master è identico, ma semplicemente, per aggiornare le scritte, hanno tagliato le parti del film in cui c'erano le scritte in sovraimpressione, e al loro posto hanno messo dei video con le nuove scritte...
Guarda:

Si ho capito, vuoi dire che quindi Mediaset ha agito sul master successivamente, tagliando spezzoni e mettendo in emissione nuove scritte. Questo però ci dice una cosa importante, cioè che Mediaset sarebbe in grado di tagliuzzare e agire su master che non sono post-prodotti da lei! Quindi volendo potrebbe fare la stessa cosa per le serie televisive...

Si ho capito, vuoi dire che quindi Mediaset ha agito sul master successivamente, tagliando spezzoni e mettendo in emissione nuove scritte. Questo però ci dice una cosa importante, cioè che Mediaset sarebbe in grado di tagliuzzare e agire su master che non sono post-prodotti da lei! Quindi volendo potrebbe fare la stessa cosa per le serie televisive...
Non lo fa per le serie perchè per loro non serve, in quanto verrà trasmesso accorpato una volta sola e mai più, quindi immagino che per loro sia uno spreco di tempo e "cassette" che non credo siano gratis.

Esatto, il master è rimasto sempre uguale ma loro in emissione attraverso il videoserver hanno aggiunto gli spezzoni
E naturalmente loro possono agire su qualunque master ;)

Non lo fa per le serie perchè per loro non serve, in quanto verrà trasmesso accorpato una volta sola e mai più, quindi immagino che per loro sia uno spreco di tempo e "cassette" che non credo siano gratis.
C'è da dire che molto probabilmente gli accorpamenti sono fatti tutti su harddisk e quindi senza usare nessuna cassetta (si, costano, e nemmeno poco, specie le HDCAM)
Per quanto riguarda la questione SD, non abbiamo ancora avuto l'occasione di vedere una serie tv che sia stata postprodotta da MDS e che sia stata trasmessa a episodio singolo (almeno, di recente, quelle fatte nel 2011 sono tutte SD) per cui non possiamo dire esattamente come stiano le cose... può darsi che anche la postprod. degli episodi singoli sia fatta in SD...

Star Trek, film che dell'HD beneficia e non poco per la massicia presenza di effetti speciali non era in HD, ho visto pochi minuti perchè ce l'ho in BD ed è uno dei migliori in quanto a qualità video, peccato perchè poteva essere un bel banco di prova per testare ulteriormente la qualità trasmissiva.

Mah... se è così penso sia ancor più una pagliacciata...

Amo il dettaglio dell'HD sulla Superbike, soprattutto sui primi piani delle moto :icon_bounce:

Però nel film un paio di volte è avvenuta una cosa strana..almeno per quello che ne capisco io, cioè alcune scene erano a schermo pieno poi tornavano le solite bande nere sopra e sotto :eusa_think: si è verificato soprattutto al ritorno dalla pubblicità, ma so che in Mediaset è tutto automatico..chi me lo spiega?
Aggiungo che quando era a schermo pieno durava pure per molto, non si tratta di pochi istanti quindi..è tutto normale?

Però nel film un paio di volte è avvenuta una cosa strana..almeno per quello che ne capisco io, cioè alcune scene erano a schermo pieno poi tornavano le solite bande nere sopra e sotto :eusa_think: si è verificato soprattutto al ritorno dalla pubblicità, ma so che in Mediaset è tutto automatico..chi me lo spiega?
Aggiungo che quando era a schermo pieno durava pure per molto, non si tratta di pochi istanti quindi..è tutto normale?

Non ricordo il film e non l'ho guardato stasera ma le scene in 16:9 dovrebbero esser quelle girate in 16:9, le 21:9 quelle con cineprese tradizionali

Indietro
Alto Basso