Discussioni sui canali Rai HD

no, secondo me è hd. Però su sky è meglio, è più nitida l'immagine.
Ho accedo adesso la tv, quindi non so se prima era diverso. VIsto che l'audio ora mi sembra perfetto.

Era HD, anche se in alcuni momenti non lo sembrava per quanto era scarso..

Hanno preso la malattia di Premium Calcio: partite meno importanti = upscaling :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

probabile che con l'avvento del dvb-t2 imminente, vogliano limitarsi all'indispensabile per l'hd... lo hanno scoperto un pò tardino che la largezza di banda del dvb-t attuale và un pò strettina all'alta definizione.. ! Pensa come saranno contenti milioni di italiani che dovranno ricomprarsi il decoder tra un paio d'anni neanche..

Ma come fate a dire che è upscaling? Si vede subito che è HD nativo, ed anche in modo abbastanza netto. E tra l'altro la qualità è anche molto buona. ;)

@djandrea Sarà anche così, ma io stanotte ho notato una qualità HD molto buona, forse non spettacolare, ma comunque buona. Per le personalizzate Rai poi non c'è stato questo problema. Sia nell'intervallo che ora nelle interviste post-partita, la qualità è stata ed è molto buona, sia dalla postazione di Gentili e Marzocchi, che dallo studio a Roma. ;)

Ultima modifica:
Io sul canale 101 di tivisat ho notato un hd accetabile ma niente di eccezionale, anzi alcune inquadrature a livello del campo erano piuttosto penose, sembravano quasi immagini in sd.

Ovviamente mi riferisco solo alla partita, quella dell'Italia, mentre erano molto buone le immagini dallo studio di Roma e nell'intervallo e post partita da Recife.

Ah se era riferito a Brasile-Messico allora avevo compreso male io, tra l'altro non l'ho vista nemmeno quindi su questa partita non mi esprimo. Mentre per l'Italia non c'erano dubbi che fosse in HD nativo e non in upscaling. ;)
Francamente la partita del Brasile era MIGLIORE di quella dell'Italia quanto a definizione/dettaglio/profondità delle telecamere... Per la squadra di casa avranno messo a disposizione i service migliori... :)

Brasile-Messico non l'ho vista, quindi non posso esprimermi, però pur rispettando le opinioni di tutti, non capisco come fate a dire che la qualità HD di Italia-Giappone fosse scarsa o scarsissima, era un buon HD, forse niente da far gridare allo spettacolo come altri HD, ma era buona la qualità, i dettagli c'erano, almeno sul campo, forse solo sugli spalti si perdeva un pò di nitidezza e di definizione, ma non era affatto male, ed io ho osservato la qualità sia su un LCD Sharp Aquos che su un Samsung Plasma (i modelli non li ricordo ma entrambi i televisori sono vecchi di circa 4 anni), ed ho visto una qualità più che accettabile.

In particolare le immagini delle telecamere personalizzate Rai erano perfette, sia dalle postazioni allo stadio dove commentavano Bruno Gentili e Marzocchi e l'area interviste con Alessandro Antinelli, che dallo studio di Roma, e su questo è stato fatto anche un altro grande passo in avanti, tempo fa l'HD si sarebbe fermato al fischio finale, ora invece finalmente anche le interviste ed il post-partita sono in HD, vuol dire che oltre a produrre in HD la Rai avrà risolto anche i suoi problemi di contribuzione per la trasmissione in HD, vi invito su questo a rileggere da pag. 1058 di questo thread, in particolare gli interventi di un anno fa del buon 3750... ;)

Brasile-Messico non l'ho vista, quindi non posso esprimermi, però pur rispettando le opinioni di tutti, non capisco come fate a dire che la qualità HD di Italia-Giappone fosse scarsa o scarsissima, era un buon HD, forse niente da far gridare allo spettacolo come altri HD, ma era buona la qualità, i dettagli c'erano, almeno sul campo, forse solo sugli spalti si perdeva un pò di nitidezza e di definizione, ma non era affatto male, ed io ho osservato la qualità sia su un LCD Sharp Aquos che su un Samsung Plasma (i modelli non li ricordo ma entrambi i televisori sono vecchi di circa 4 anni), ed ho visto una qualità più che accettabile.

In particolare le immagini delle telecamere personalizzate Rai erano perfette, sia dalle postazioni allo stadio dove commentavano Bruno Gentili e Marzocchi e l'area interviste con Alessandro Antinelli, che dallo studio di Roma, e su questo è stato fatto anche un altro grande passo in avanti, tempo fa l'HD si sarebbe fermato al fischio finale, ora invece finalmente anche le interviste ed il post-partita sono in HD, vuol dire che oltre a produrre in HD la Rai avrà risolto anche i suoi problemi di contribuzione per la trasmissione in HD, vi invito su questo a rileggere da pag. 1058 di questo thread, in particolare gli interventi di un anno fa del buon 3750... ;)

i problemi di un anno fa, quando l'HD terminava al fischio (tanto per citare un esempio) erano da imputare al passaggio del segnale negli studi. Già allora molte esterne erano prodotte in HD con personalizzate Rai. Ma quando c'era da tenere attivo il collegamento da studio, il segnale era per forza di cose upscalato. Da dicembre hanno passato in HD lo studio di RAI sport di Roma ed ecco che tutta la catena é in HD.
cosa che non accade ancora con la F1, a causa dello studio di Milano (infatti le personalizzate Rai vanno in HD solo nei pochi minuti precedenti il via del GP quando non sono previsti collegamenti con lo studio milanese).
Discorso diverso la contribuzione via sat, che comunque ha avuto un recente rinnovo che guarda molto a spazi trasmissivi adeguati all'HD.

Francamente la partita del Brasile era MIGLIORE di quella dell'Italia quanto a definizione/dettaglio/profondità delle telecamere... Per la squadra di casa avranno messo a disposizione i service migliori... :)

Non sono d'accordo, molto meglio quello dell'Italia..

Indietro
Alto Basso