Discussioni sui canali Rai HD

signori scusate ma leggendo i post precedenti mi domando chi abbia veramente l'abbonamento a sky HD perche' sinceramente ieri sera la qualita' del segnale HD di Inter Roma non era certo eccelso, in campo lungo la qualita' video era buona ma confrontandolo con RAI1 mi dava l'impressione di upscaling invece i replay erano tutti con puntini minuscoli un vero scempio.
Sicuramente direte che ho il televisore fasullo ma HD SKY vero native quindi nn tutte le partite di serie A e' un'altro spettacolo.
saluti

CHRIS 86 ha scritto:
... volevo chiedervi se lo scoreboard era lo stesso presente su RAI1 o se era diverso...
Uguale. La differenza era la piccola scritta "TIM CUP", illeggibile in SD e chiara in HD.

goblin2 ha scritto:
... mi domando chi abbia veramente l'abbonamento a sky HD ... in campo lungo la qualita' video era buona ma confrontandolo con RAI1 mi dava l'impressione di upscaling ...
saluti
Non si è capito molto cosa vuoi dire. Io vedo bene sia Rai Test HD (MUX 4) che Sky HD (Skybox pace). In linea di massima, la qualità di Rai HD è superiore a quella di Sky HD, ma poiché i segnali di partenza sono sempre gli stessi, con tutta probabilità la differenza è attribuibile solo al fatto che la Rai manda "più dati", ossia trasmette con un bitrate più elevato. Utenti più bravi ed esperti di me sostengono anche che c'entri la capacità dell'emittente nell'encoding dei feed HD (grosso modo la trasformazione del segnale proveniente dalle regie a bordo campo in HD in un segnale più "snello" che è possibile trasmettere in digitale terrestre o satellitare mediante compressione).

io Sky HD vero native sinceramente non l'ho mai visto sto spettacolo su SkySport... potrai dire Eurosport HD.. ma SkySport.. c'è una protesta ufficiale in atto ti dico solo questo...

Sinceramente ho visto pochi eventi HD nativi sulla rai.
Ma quel poco mi è sempre sembrato migliore rispetto alle partite o altri eventi che vedo su sky (escludendo, come dice giustamente Anakin, eurosport HD).
Comunque leggendo su un altro forum (dove pur sono presenti molte critiche alla qualità di sky) ho visto che alcune persone hanno criticato la qualità della partita di ieri su rai HD "elogiando" indirettamente la qualità di altre partite native in HD su sky....mi chiedo a questo punto dov'é l'inghippo?:eusa_think: :eusa_think:

CHRIS 86 ha scritto:
io non posso ancora vedere RAI HD, però volevo chiedervi se lo scoreboard era lo stesso presente su RAI1 o se era diverso... perchè a me quello su RAI1 mi è piaciuto, solo che queste grafiche le fanno una volta all'anno...
Sì, è lo stesso, comunque dovresti provare lo streaming hd del sito della rai se puoi collegare il computer al tuo fullHD. Per provare vedi la replica del concertone.

Ultima modifica:
Ciaolo ha scritto:
Qualcuno può dire la sua esperienza sullo streaming hd di ieri sera?
Ieri sera non ho visto lo streaming in questione, ma non ho mai visto un'ottimo streaming nel sito della Rai è sempre stato pessimo :crybaby2:

Sono pochi gli eventi in cui lo streaming è in hd, forse hai visto gli streaming dei normali canali, quelli di rai.tv? Quelli sono in bassa definizione sempre.

Prova a vedere la replica del concerto del primo maggio che è in hd. In realtà la qualità si adatta alla tua connessione e arriva fino al fullHD.

A proposito! Se scovate altri eventi in replica (o in diretta) con lo stesso sistema (si riconosce dalla barra blu in basso) postate i link qui, così anche chi non ha il mux4 può vedere come sta andando rai test hd.

Il prossimo evento in diretta sicuro sarà la finale della champions. Forse ci saranno anche le tappe del giro. Qualcuno sà qualcosa a proposito del giro d'italia?

Ultima modifica:
Parlavo dei mondiali di Nuoto e di quelli di Atletica nella scorsa estate e avevano una qualità pessima....ci sono siti internet americani (tipo quello della CBS) che il confronto era di tipo tv locale (streaming Rai) contro blu-ray (streaming della CBS)

ragazzi ieri cmq , oltre all' ottima qualita HD , la rai ha saputo usare molto bene la spydercam . ma la questa telecamera è la prima volta che la usa la RAI ?

la Rai trasmette i filmati in hd con un bitrate massimo di 3mb che non sono pochi per uno streaming online (soprattutto considerando che se alzasse il bitrate quasi nessuno in Italia riuscirebbe a vederlo data la condizione delle nostre linee adsl)..certo per una partita di calcio o il nuoto forse sono pochi (dato che ci sono scene in movimento,acqua e altre cose che necessitano di maggior bitrate) però in generale la visione è buona.

Ciaolo ha scritto:
Ieri con lo streaming ho raggiunto al massimo 1.5 megabit (sempre più della SD però), strano perché la mia velocità testata è di 6 megabit! Qui c'è qualcosa che non va con il server della rai!

Qualcuno può dire la sua esperienza sullo streaming hd di ieri sera?

il massimo possibile era 3 megabit....con quello streaming...te lo diceva anche se mettevi le opzioni "statistiche".....
comunque io beccavo al max per l'appunto,3mbit, ma niente di che.....meglio sicuramente del canale normale sd del digitale terrestre che trasmetteva la partita ma sicuramente non hd.....(1280*720 o 1920*1080)
risoluzione dvd normale (720*400) solo che bitrate molto elevato....
altro che feed hd...!:D

Ma allora i miei dubbi che questi streaming HD fossero farlocchi erano fondati...alla fine si tratta di semplici video con una qualità migliorata. Ma nulla a che vedere con l'HD televisivo che tutti noi intendiamo....

Infatti!
Anzi, per non confonderci ulteriormente le idee, io proporrei di aprire una nuova discussione nella sezione "La TV digitale sul PC" per parlare dello straming del canale Rai HD (allo stesso modo di quanto suggerito da Ercolino per parlare di Rai HD su TivùSat nella sezione dedicata alla piattaforma satellitare), mentre qui continuerei a parlare solo di Rai HD ricevuto attraverso il mux Rai 4 sul digitale terrestre. ;)

agostino31 ha scritto:
lui vede il torneo ncaa,di cui CBS ha i diritti streaming anche al di fuori degli stati uniti;)
Grazie mille di aver anticipato la risposta :D :D (sul sito della NCAA ci possono vedere anche altri sport oltre al basket ;))

Per il resto sono d'accordo con ale83_webmaster

fazioso ha scritto:
il massimo possibile era 3 megabit....con quello streaming...te lo diceva anche se mettevi le opzioni "statistiche".....
comunque io beccavo al max per l'appunto,3mbit, ma niente di che.....meglio sicuramente del canale normale sd del digitale terrestre che trasmetteva la partita ma sicuramente non hd.....(1280*720 o 1920*1080)
risoluzione dvd normale (720*400) solo che bitrate molto elevato....
altro che feed hd...!:D
A 0.8 megabit si raggiungeva la qualità SD (480, uguale a Rai1), arrivando intorno a 1.5 megabit si raggiungevano i 720, al massimo (3 Mbps) si dovrebbe arrivare a 1080. Poi bisogna anche mettere la risoluzione 1920x1080 al computer e vedere a schermo intero, altrimenti non si ha l'aspetto voluto.

Ciaolo ha scritto:
A 0.8 megabit si raggiungeva la qualità SD (480, uguale a Rai1), arrivando intorno a 1.5 megabit.........

permettimi di dissentire....
la risoluzione max,anche a 3 megabit massimi(come mi prendeva a me...)non era neanche hdready....praticamente inferiore a 720p....
poi ,anche se era di qualità eccelsa(cosa che ho notato) grazie all'alto bitrate,è un 'altra cosa ma niente hd....questo è quello che ho notato io....la risoluzione era 720*... (cioè la risoluzione normale dei canali sd digitali...)

Indietro
Alto Basso