Discussioni sui canali Rai HD

Ho registrato il Concerto da Vienna su RaiHD e su ZDFHD per fare un confronto. RaiHD a 1920x1080 25fps, ZDFHD a 1280x720 50 fps. Ebbene, mi sembra che si veda nettamente meglio sulla tv tedesca. Possibile che il bitrate (13 vs 8) incida così tanto? :eusa_think:

Da quello che so il 720p è ottimo per le immagini ferme ed un concerto ha immagini ferme :)
Mentre per immagini in movimento, tipo partite sportive il 1080i rende di più. Poi lascio il commento ai più esperti :)

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Veramente è il contrario, ovvero 720 p ottimo per immagini in movimento e 1080i per quelle ferme, il motivo è linterlacciamento che dimezza la risoluzione delle immagini inovimento.

Per quanto riguarda il si vede meglio o peggio, è soggettivo, ma mi viene da dire che dovrebbe essere meglio il 1080, visto che il movimento è vquasi assente, però ripeto è soggettivo.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Veramente è il contrario, ovvero 720 p ottimo per immagini in movimento e 1080i per quelle ferme, il motivo è linterlacciamento che dimezza la risoluzione delle immagini inovimento.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Ah! Chiedo scusa, sapevo questa differenza ma ero convinto del contrario :)

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Ho registrato il Concerto da Vienna su RaiHD e su ZDFHD per fare un confronto. RaiHD a 1920x1080 25fps, ZDFHD a 1280x720 50 fps. Ebbene, mi sembra che si veda nettamente meglio sulla tv tedesca. Possibile che il bitrate (13 vs 8) incida così tanto? :eusa_think:

Ho provato a rivedere con attenzione... Ebbene, il 1920x1080 è poco nitido e nei passaggi "veloci" (e ce ne sono molti, la regia è dinamica) si vede che l'immagine non è al top...

PS: Se volete posto due screen

Non vorrei dire ma al link indicato (che indicava per stasera il film di Rai 3 in hd) ora segnala Biancaneve su Rai 1... A quando pare bisogna veramente affidarsi alla divina provvidenza :doubt:

Tanto viene sempre data più importanza a Rai 1. Per esempio Monsters University (su Rai 3 durante le vacanze natalizie, non mi ricordo bene il giorno) potevano benissimo darlo su Rai HD; oppure Frankenweenie (sempre su Rai 3) è passato anche questo in secondo piano

Tanto viene sempre data più importanza a Rai 1. Per esempio Monsters University (su Rai 3 durante le vacanze natalizie, non mi ricordo bene il giorno) potevano benissimo darlo su Rai HD; oppure Frankenweenie (sempre su Rai 3) è passato anche questo in secondo piano

Seguo poco la Rai, soprattutto Rai 3, però lunedì ho visto Frankenweenie ed è passato il promo del film di ieri sera con la scritta HD ch. 501 ma poi hanno cambiato all'ultimo.

lunedì ho visto Frankenweenie ed è passato il promo del film di ieri sera con la scritta HD ch. 501 ma poi hanno cambiato all'ultimo.

Quoto

Promo_Rai_3.gif

Ho provato a rivedere con attenzione... Ebbene, il 1920x1080 è poco nitido e nei passaggi "veloci" (e ce ne sono molti, la regia è dinamica) si vede che l'immagine non è al top...

PS: Se volete posto due screen
Non mi stupirei di questo.
Ormai è risaputo che gli encoder della RAI fanno pena.

Indietro
Alto Basso