Discussioni sui canali Rai HD

StarKnight ha scritto:
Mi sa che non ci vedi bene oppure non hai una buona TV.
Avendo avuto la possibilità di fare un paragone posso dire che la differenza fra la RAI SD e la RAI HD durante la finale della Champions era la stessa fra una vecchia Fiat 500 ed un Ferrari 458 :icon_cool:

La mia vista non e' pefetta ma a quanto pare nemmeno la tua. Avevo appunto postato che il mio tv e' un po' vecchiotto. Forse e' questa la causa per cui non vedo questa abissale differenza.

StarKnight ha scritto:
Sì... forse nel 2012 :badgrin:
La RAI per quanto riguarda film e telefilm è già tanto che solo ora e con forte ritardo rispetto a Mediaset e La7 (se si esclude RAI 4) ha iniziato a mandare in onda qualcosa in SD 16:9 figuriamoci in HD !

Accontentiamoci dei rari eventi sportivi in HD...
In effetti il canale Rai HD era stato detto che avrebbe trasmesso proprio questo.
Un posto al sole è girato in HD da anni, La squadra anch'essa era girata in HD (anche se su Rai Premium va sempre in 4:3 letterbox) e su Rai 3 sono già in 16:9.
Non gli costerebbe assolutamente nulla mandare queste (ed altre) cose già prodotte in HD sul canale Rai HD.

se su questo canale ci saranno solo ogni tanto partite in hd . lo si puo continuare a chiamare RAI TEST HD

si in estate l'ultima serie di lost.. certo, sul finale potremmo discutere un po'..

Scusate una domanda: se la Rai ha dei contenuti in HD per quale motivo non li trasmette in HD?

Maury89 ha scritto:
Scusate una domanda: se la Rai ha dei contenuti in HD per quale motivo non li trasmette in HD?

Perché è una Tv pubblica e come tutte le cose pubbliche in questa Terra Dei Cachi è disorganizzata e stracolma di burocrazia.

Può anche essere che il materiale in HD ce l'abbiano da trasmettere... ma poi passerebbero anni ad ottenere i permessi per iniziare le trasmissioni in HD ed altrettanti anni per spiegare ai tecnici come farlo...

Ma se la 13a stagione di "Cobra 11" appena iniziata su RAI 2 e prodotta in Germania in HD già da anni manco l'hanno trasmessa in 16:9 anamorfico ? :lol:

StarKnight ha scritto:
Perché è una Tv pubblica e come tutte le cose pubbliche in questa Terra Dei Cachi è disorganizzata e stracolma di burocrazia.

Può anche essere che il materiale in HD ce l'abbiano da trasmettere... ma poi passerebbero anni ad ottenere i permessi per iniziare le trasmissioni in HD ed altrettanti anni per spiegare ai tecnici come farlo...

Ma se la 13a stagione di "Cobra 11" appena iniziata su RAI 2 e prodotta in Germania in HD già da anni manco l'hanno trasmessa in 16:9 anamorfico ? :lol:
Capito.
Per quanto riguarda Rai HD non c'è il problema della banda? Cioè leggo spesso sul forum che un evento in HD richiede più banda, per la Rai non c'è questo problema? Cioè quando trasmettono le Partite in HD "chiudono" temporaneamente qualche canale?

No, non chiudono alcun canale in quanto hanno un MUX quasi interamente dedicato (MUX 4). Usano un bitrate di 10Mbit/s che è sufficiente ma non ottimale. Potrebbero usarne anche 14 o 15 visto che oltre al canale HD hanno due soli altri canali SD di poco conto che non richiedono più di 3Mbit di banda ciascuno.

StarKnight ha scritto:
No, non chiudono alcun canale in quanto hanno un MUX quasi interamente dedicato (MUX 4). Usano un bitrate di 10Mbit/s che è sufficiente ma non ottimale. Potrebbero usarne anche 14 o 15 visto che oltre al canale HD hanno due soli altri canali SD di poco conto che non richiedono più di 3Mbit di banda ciascuno.
Ok, quindi potrebbero trasmettere un HD Nativo 24 Ore Su 24.

StarKnight ha scritto:
[...] Ma se la 13a stagione di "Cobra 11" appena iniziata su RAI 2 e prodotta in Germania in HD già da anni manco l'hanno trasmessa in 16:9 anamorfico ? :lol:

Mi sembrava scontato che la serie sia in HD in Germania, ma non sono riuscito a trovare conferme su youtube, su wiki italia, internazionale e tedesca.

Quindi puoi citare la fonte di questa info?

PS. Lungi da me difendere la Rai :)

Su Google un risultato parla di una puntata in HD: Cobra.11.S15E15.German.720p.HDTV.x264-RTL
(se posto il link è pirateria, quindi mi limito al titolo)

Maury89 ha scritto:
Ok, quindi potrebbero trasmettere un HD Nativo 24 Ore Su 24.
Anche perchè trasmettere in HD Nativo o in PAL scalato a 1080i non comporta nessuna differenza nella banda necessaria ;)

Ciaolo ha scritto:
Mi sembrava scontato che la serie sia in HD in Germania
Quindi puoi citare la fonte di questa info?

L'avevo letto tempo fa in un articolo in rete che parlava di questa serie tedesca (non era riferito alla qualità RAI) e menzionava il fatto che fosse prodotto nelle ultime stagioni in HD nativo tranne alcune scene realizzate tramite piccole videocamere all'interno di automobili o posti ristretti che venivano upscalate.

Se dovessi trovarlo te lo linko.

Indietro
Alto Basso