Discussioni sui canali Rai HD

Beh... Sottile... C'e' "solo" il doppio dei dati.
Capisco il tuo discorso e sono anche d'accordo, ma io intendevo nella visualizzazione dei film: da 24 o 25 fotogrammi veri e propri agli stessi visti a 50i la differenza è sottile. Bisogna farci l'occhio.

i 24fps (e il televisivo 23.976) sono faticosi a lungo andare
Infatti nei film i movimenti sono sempre molto lenti e comunque ridotti al minimo. ;)
E allo stesso tempo odio quando in tv mettono un "effetto progressivo" che fa vedere tutto a scatti.

Ieri sera "Alice nel paese delle meraviglie" Disney NON era in HD.
Del "gobbo di Notre dame" non ho potuto vedere neanche un secondo...

su Rai 3 HD "A Christmas Carol" è in ottimo HD nativo, mentre su Rai 2 HD "I Tre Moschettieri" non mi sembra.. eppure è lo stesso film che mandarono in 3d tanto tempo fa

Sì, esatto. Da 1080i a 1080p la differenza è abbastanza sottile

Per me invece la differenza è abissale!
Mi è capitato di vedere un feed di servizio a 1080p di una partita di calcio e una di tennis e devo dirti che non c'era proprio paragone...

Eddai, intendevo un 1080i che "contiene" solo 25 fotogrammi al secondo. Forse se scrivevo 50i si capiva meglio.
Mettevo a confronto un 25p o 24p puro (come un blu-ray) con un 25p visualizzato a 50i (come un dvd). Capito!? xD

nessuno commenta il nuovo programma rai girato in 4K che c'è stato ieri sera? :eusa_shifty:
io ho visto un paio di minuti e mi è sembrato leggermente migliore di "stanotte a firenze", che era tutto a quadretti (presumibilmente per un errato ridimensionamento delle immagini da 4k ad HD). però anche questa volta non hanno cercato di mettere in risalto i dettagli, per esempio con le luci. è tutto molto naturale ma il 4k è un po' sprecato.

nessuno commenta il nuovo programma rai girato in 4K che c'è stato ieri sera? :eusa_shifty:
io ho visto un paio di minuti e mi è sembrato leggermente migliore di "stanotte a firenze", che era tutto a quadretti (presumibilmente per un errato ridimensionamento delle immagini da 4k ad HD). però anche questa volta non hanno cercato di mettere in risalto i dettagli, per esempio con le luci. è tutto molto naturale ma il 4k è un po' sprecato.

C'è una discussione intera sul programma di ieri sera in 4K -> https://www.digital-forum.it/showthread.php?188527-Rai-4K-(STANOTTE-A-SAN-PIETRO-VIAGGIO-TRA-LE-MERAVIGLIE-DEL-VATICANO)-27-12-16/

infatti.
non avendo tvsat in quella sezione non vado mai, e comunque ho visto che quasi tutti i commenti si riferiscono alla trasmissione su rai 4k (giustamente).

una domanda, non so se questa è la sezione adatta...
Ma tra i canali Rai 1,2,3 in HD sul dtt e i canali che SAT (premesso che da questa notte cambieranno diverse cose), c'è differenza in termini di bitrate?
grazie!

Indietro
Alto Basso