Discussioni sui canali Rai HD

Buongiorno a tutti, io oltre Sanremo è da un paio di giorni che ho notato che la qualità HD Rai è scesa anche negli altri programmi e canali, è solo una mia impressione?

Ho visto sanremo ma la qualità mi ha soddisfatto appieno, non ho notato fuori sync o famigerati difetti video, eppure la scenografia mette molto in crisi gli encoders... ricordo a tutti che il dtt non ha la qualità del bluray, dovremmo ringraziare per questa qualità invece di fare gli schifiltosi.

A me sinceramente la qualità non è sembrata granchè. Forse il bitrate è veramente poco. Per l'audio in dolby 5.1 mediamente soddisfacente. Gli effetti sonori si sentivano poco (applausi) ma almeno non si sentiva distorto come altri 5.1 dei mesi passati. Il volume però era a livello molto alto rispetto alla traccia mpeg.

A me sinceramente la qualità non è sembrata granchè. Forse il bitrate è veramente poco. Per l'audio in dolby 5.1 mediamente soddisfacente. Gli effetti sonori si sentivano poco (applausi) ma almeno non si sentiva distorto come altri 5.1 dei mesi passati. Il volume però era a livello molto alto rispetto alla traccia mpeg.

il bitrate non è ai soliti circa 7 mbits ?

Durante Sanremo...

Rai 1 SD (DTT): Bitrate variabile sui 6,00 - 7,30 Mbps circa
Rai 1 HD (DTT): Bitrate fisso sui 6,83 Mbps circa

Rai 1 SD (SAT): Bitrate più o meno fisso a 5,30 - 5,35 Mbps circa
Rai 1 HD (SAT): Bitrate variabile dai 9,00 ai 13,95 Mbps circa

Se spostassero 1 o 2 canali dal mux 3 al mux 2 potrebbero dare più banda a Rai 1 HD....

Quando mi uscirete dei dati certi sui reali utilizzatori di decoder TivùSat HD, potremo dire che non sono quattro gatti ad averne

E io allora aspetto dati certi su quanti seguono realmente i canali HD Rai sul DTT (mi immagino la gente che và ogni volta sul 501 per seguire Rai1 HD). Ah no scusa... non è possibile perchè i dati auditel vengono sommati tra dtt e sat e non vengono pubblicati a parte... :D

Ma lo volete capire che commercialmente TivùSat non conta niente? HD CH. 501 campeggia praticamente H24 sotto il logo di Rai1 (anche su TivùSat!), al di fuori di chi la utilizza, la gente non sa neanche dell'esistenza di TivùSat, la piattaforma non è minimamente pubblicizzata dalla Rai, né tantomeno i suoi canali HD sulla stessa.

Io ho preso un piccolo decoder tivusat che registra anche e in offerta card + cam , son curioso della differenza di qualità tra sat e dtt , pazzi cmq a non mandarlo in vbr

Indietro
Alto Basso