Discussioni sui canali Rai HD

Di sicuro "Un posto al sole" e la buonanima de "La squadra" sono prodotti in HD da anni.
Il perché non vengano mandati in onda su Rai HD è forse sempre legato al fatto che manca una regia HD in casa Rai.

Ma la regia HD di cui parlate sono persone o dispositivi?

Comunque non sapevo che la Rai avesse tutte le telecamere in HD... è proprio uno schifo!

Invece di moltiplicare i canali, se avessero avuto quella regia HD di cui parlate, nei mux A e B delle zone non digitalizzate avrebbero potuto mettere:

MUX A
Rai 1 (8 Mbps)
Rai 2 (6 Mbps)
Rai 1 HD (12 Mbps)

MUX B
Rai 3 regionale (6 Mbps)
Rai 2 HD (10 Mbps)
Rai 3 regionale HD (10 Mbps)

Tanto anche raiway dice che noi non digitali dobbiamo ricevere solo le tre generaliste!

So che ora, abituati a Rai4, Rai news, Rai sport ecc. non si può pensare una cosa del genere, ma si poteva benissimo fare così dall'inizio del digitale, se solo la Rai fosse un'azienda normale.

Poi con lo switch-off si potevano accendere tutti gli altri canali del buquet.

Ultima modifica:
Scusate vi posso chiedere come mai pur essendo in zona switch off non mi esce sulla tv RAI HD quando vedo tutti gli altri canali in HD? grazie

fslion83 ha scritto:
Scusate vi posso chiedere come mai pur essendo in zona switch off non mi esce sulla tv RAI HD quando vedo tutti gli altri canali in HD? grazie
non sarai coperto dal mux4, questo

MUX 4 RAI Ch 40
  • Rai Extra
  • Rai Storia
  • Rai HD

si può essere non vedo nessuno dei 3, io sono in zona Avellino zona switch off, come mai non c'è questo mux mi sembra strano lo attiveranno mai?

Ciaolo ha scritto:
Ma la regia HD di cui parlate sono persone o dispositivi?

Comunque non sapevo che la Rai avesse tutte le telecamere in HD... è proprio uno schifo!

Invece di moltiplicare i canali, se avessero avuto quella regia HD di cui parlate, nei mux A e B delle zone non digitalizzate avrebbero potuto mettere:

MUX A
Rai 1 (8 Mbps)
Rai 2 (6 Mbps)
Rai 1 HD (12 Mbps)

MUX B
Rai 3 regionale (6 Mbps)
Rai 2 HD (10 Mbps)
Rai 3 regionale HD (10 Mbps)

Tanto anche raiway dice che noi non digitali dobbiamo ricevere solo le tre generaliste!

So che ora, abituati a Rai4, Rai news, Rai sport ecc. non si può pensare una cosa del genere, ma si poteva benissimo fare così dall'inizio del digitale, se solo la Rai fosse un'azienda normale.

Poi con lo switch-off si potevano accendere tutti gli altri canali del buquet.
Nessuno mi ha risposto: cos'è esattamente la regia HD?

Una regia con strumentazioni per modificare e trasmettere materiale in HD.
Ad esempio nelle partite dove manca lo scoreboard ce lo devono mettere loro, ma senza una regia HD il risultato sarebbe che quello che si vedrebbe non sarebbe più HD.

Regia hd:
Generatori di sincronosmo hd
Mixer video hd
Telecamere hd
Registratori e lettori hd
Titolatrice hd
Grafica hd
Stazione di editing hd
Sincronizzatori (TBC) hd
Monitor hd
Convertitori A/D e D/A hd
Distributori hd
Matrice hd
Ponte radio o fibra ottica hd

Si tratta solo di qualche milioncino di €...

Ultima modifica:
Sì, ma lo vogliono avere o no questo canale HD?
Se no, dicano che non sono in grado di trasmetterlo e lo chiudono.
È ovvio che ogni cosa ha il suo prezzo, ci dovevano pensare prima!

ale83_webmaster ha scritto:
Sì, ma lo vogliono avere o no questo canale HD?
Se no, dicano che non sono in grado di trasmetterlo e lo chiudono.
È ovvio che ogni cosa ha il suo prezzo, ci dovevano pensare prima!
non ci credo che la rai non abbia le risorse economiche per fare sto benedetto canale hd

adriaho ha scritto:
non ci credo che la rai non abbia le risorse economiche per fare sto benedetto canale hd

Beh invece credici, fin quando la RAI sarà nelle mani del mondo politico, di manager incapaci, ci saranno solo sprechi e tagli, ovvio che i cameraman, i tecnici, i registi ecc. debbano adeguarsi a ciò che hanno a disposizione, come si dice qui dalle mie parti a Napoli, questo passa il convento.

Purtroppo nella nostra tanto amata e decantata Italia succede che il canale HD abbia una copertura in termini di segnale veramente ridotta al lumicino, e stessa cosa dicasi per la trasmissione di contenuti HD nativi anch'essi ridotti al lumicino. :eusa_shifty:

Sono proprio curioso di vedere cosa succederà, quando di qui a breve ci saranno gli switch-off del nord.

Indietro
Alto Basso