Bitrate di RAI HD e le altre
Ringraziando tutti per gli apprezzamenti, ho aggiornato il
bitrate snapshot integrandolo con tutti i multiplex nazionali prima mancanti, un resize per meglio coprire la risoluzione a 1024 pix nonché didascalie.
Il mio intento è quello di offrire un quadro sinottico della qualità tecnica di emissione dei mux italiani, il tutto attraverso la incontestabile crudezza grafico-numerica ed aldilà di ogni partigianeria per questo o quel broadcast.
Offrire un veloce report sulla qualità tecnica di tutte le emittenti nazionali del panorama DTT italiano, in un thread dedicato a Rai hd (a proposito, mi associo, a quando una maggiore copertura del segnale?), non sembra, a mio avviso, OT, qualora non ci si dilunghi a parlare di altro.
Infatti, solo dal confronto sui numeri tecnici (peraltro suffragati dalla visione diretta di un occhio mediamente allenato), può emergere l’incontestabile supremazia qualitativa, in campo free-to-air, di RAI HD in ambito hd e di RAI 1 nell’emissione sd.
Un plauso a quest’ultima, da chi apprezza la qualità visiva anche nel più popolare ambito standard definition, va sicuramente fatto: con i suoi 9 mb/s di media si pone ai limiti massimi delle specifiche mpeg 2 (e dell’OSTA, per chi voglia creare, alla massima qualità, “untouched” DVD delle registrazioni effettuate). Come è stato ben evidenziato in precedenti post non sfigura nemmeno al cospetto di RAI HD quando quest’ultima si limita ad upscalare : in quelle occasioni l’upscaling non offre un reale aumento della definizione (720x576 pixels interpolati in 1080x1920) ma semplicemente un’avvertibile migliore soppressione del rumore video (granulosità) operato dal più intelligente algoritmo di compressione mpeg 4-AVC, usato per l’hd.
Al cospetto di tali eccellenze sfigura senz’altro la cifra tecnica della diretta concorrente di RAI 1 sd, ovvero Canale 5 sd: con il suo deludente bitrate di poco superiore di 3 mb/s di media (dato costante sia nel mux 2 che 4 Mediaset) potrebbe trasmettere 3 volte i propri contenuti nella stessa banda usata dalla sola RAI 1 sd! Per non parlare di Cielo, il canale dtt della corazzata SKY già ad occhio offre immagini impastate e poco definite, d’altronde i numeri parlano chiaro: bitrate ridicolo (2,7 mb/s), scadente risoluzione (544x576) e proporzioni perennemente ancorate al vetusto 4:3. Concedetemi un piccolo OT sui contenuti: con i suoi americanismi a go-go, ed i diseducativi velati spot alla chirurgia estetica, di quella strombazzata “ventata d’aria fresca in TV” potevamo benissimo fare a meno…