Discussioni sui canali Rai HD

non ho capito questo, puoi spiegarmelo meglio?
quando Rai HD trasmette Rai 1 in upscale, la differenza è quasi insignificante; viceversa, quando ha trasmesso l'upscale di Rai 3 (durante le olimpiadi di Vancouver, ad esempio),a differenza in meglio era notevole
cioè erano nativi?

e questo
il miglioramento si nota in occasione degli eventi sportivi (es. MotoGP), dove l'elevato bitrate e la migliore qualità di codifica (MPEG-4) fanno la differenza
perchè si vedono meglio questi eventi?non sono sempre upscalati?

mi faresti esempi di programmi in hd nativi, a parte partite mondiali, mandati dalla rai? e su mediaset?

sky ad esempio ha fox hd li' i programmi sono tutti nativi?

grazie;)

jardel ha scritto:
mi faresti esempi di programmi in hd nativi, a parte partite mondiali, mandati dalla rai? e su mediaset?
La Rai ha trasmesso Rigoletto in HD nativo. I canali Mediaset invece trasmettono solo upscalato.

jardel ha scritto:
quando Rai HD trasmette Rai 1 in upscale, la differenza è quasi insignificante; viceversa, quando ha trasmesso l'upscale di Rai 3 (durante le olimpiadi di Vancouver, ad esempio),a differenza in meglio era notevole
cioè erano nativi?
Rai1 SD (il normale) ha di per sè un bitrate elevato, sinonimo di buona qualità video, per questo quando su Rai1 HD viene trasmesso lo stesso contenuto ma upscalato la differenza non è abissale.Viceversa Rai3 SD ha un bitrate minore, per questo quando su Rai HD trasmettono Rai3 upscalato già puoi notare diverse migliorie.
jardel ha scritto:
Mediaset fino ad ora non ha mai trasmesso eventi in HD nativo, forse il primo in assoluto sarà il prossimo Chiambretti Night. La Rai invece oltre ai mondiali ha trasmesso ad esempio, il rigoletto, gli europei di nuoto, l'anno scorso alcune gare della champion's league, il super Bowl...

quindi rai hd non è l'equivalente di rai 1 sd e trasmette programmi misti presi dalle 3 reti??...pensavo solo di rai1 ecco perchè dicevo che centra rai3:D

grazie

volver85 ha scritto:
Mediaset fino ad ora non ha mai trasmesso eventi in HD nativo, forse il primo in assoluto sarà il prossimo Chiambretti Night
Se non ricordo male ha trasmesso alcuni documentari in HD nativo su Rete4HD nel lontano 2006, però il canale allora era presente solo in sardegna, mi sbaglio?

qualcuno mi sa dire xk nella mia zona il digitale terestre nn riceve raisport1 e 2, mentre riceve rai 4 e rai newns?????????????

jardel ha scritto:
quindi rai hd non è l'equivalente di rai 1 sd e trasmette programmi misti presi dalle 3 reti??...pensavo solo di rai1 ecco perchè dicevo che centra rai3:D
grazie
Allora per il 90% della programmazione Rai HD è l'equivalente di Rai1, tranne però in alcuni casi quando sulle altre reti hanno trasmesso alcuni eventi sportivi. Come diceva giustamente Antocchi, le scorse olimpiadi di Vancouver.
LorisTV ha scritto:
Se non ricordo male ha trasmesso alcuni documentari in HD nativo su Rete4HD nel lontano 2006, però il canale allora era presente solo in sardegna, mi sbaglio?
Da come so io Rete 4 HD ha iniziato delle sperimentazioni in Sardegna nel marzo del 2007 e non so se si trattasse di HD nativo. Ma mi informerò meglio su questo punto.
Potresti nel frattempo chiedere meglio agli amici utenti residenti in Sardegna.;)

jardel ha scritto:
"quando Rai HD trasmette Rai 1 in upscale, la differenza è quasi insignificante; viceversa, quando ha trasmesso l'upscale di Rai 3 (durante le olimpiadi di Vancouver, ad esempio),a differenza in meglio era notevole"
cioè erano nativi?
quindi rai hd non è l'equivalente di rai 1 sd e trasmette programmi misti presi dalle 3 reti??...pensavo solo di rai1 ecco perchè dicevo che centra rai3

Volver e gli altri hanno già risposto chiaramente. Ti aggiungo, per migliore comprensione, che lo scorso inverno, le olimpiadi di Vancouver erano trasmesse spesso da Rai 3. In determinati orari, le trasmissioni erano anche in hd nativo su Rai HD, la cui programmazione pertanto coincideva con quella di Rai 3, per esempio dalle 21:00 all'una di notte. Dopo succedeva una cosa particolare: la trasmissione olimpica finiva, ma gli addetti della Rai se ne erano a quel punto andati a casa. Pertanto, ad esempio, all'1:30 andava in onda su Rai 3 il TG3 e su Rai HD (a quei tempi si chiamava Rai Test HD) potevi vedere il TG3 upscalato. Ora, poiché il bitrate di Rai 3 non è meraviglioso, in quei momenti il TG3 si vedeva molto meglio su Rai HD, perfino in 4:3.

jardel ha scritto:
"il miglioramento si nota in occasione degli eventi sportivi (es. MotoGP), dove l'elevato bitrate e la migliore qualità di codifica (MPEG-4) fanno la differenza"
perchè si vedono meglio questi eventi? non sono sempre upscalati?
Per farti vedere una trasmissione in SD, i televisori moderni devono per forza upscalare fino alla loro risoluzione (HD ready o full). Lo fanno attraverso l'elettronica che hanno all'interno. Se consideri il prezzo medio dei TV, il componente che si occupa dell'upscale all'interno del televisore può avere un valore di circa 50 euro, al più. Se invece l'upscale lo fa la sede tecnica di Italia 1, tanto per fare un esempio, impiegherà una apposita apparecchiatura, del costo di svariate decine di migliaia di euro, che otterrà chiaramente risultati migliori. Quindi l'immagine "parte" già migliore quando è upscalata dai broadcaster. In più, sui canali trasmessi a 1080i si usa la codifica MPEG-4 e non quella MPEG-2 dei canali SD. La codifica MPEG-4 è molto migliore dell'altra, e fa "viaggiare" le immagini in maniera migliore (ossia con più qualità a parità di compressione). Negli eventi sportivi, questo è molto importante: i rapidi movimenti delle telecamere, e quindi del soggetto inquadrato, mettono a dura prova gli algoritmi di compressione e causano le immagini che squadrettano.

In sintesi, se un'immagine veloce (come quelle dello sport) parte già migliore e viaggia "in prima classe", da casa sul TV te ne accorgi chiaramente. Se invece stai vedendo Bruno Vespa, normale o upscalato quasi non te ne accorgi.

quindi ad esempio in caso di motogp italia1 upscala già di suo percio' si nota la differenza mentre per il resto dei programmi normali decide di non farlo giusto?
vai a capire cosa gli costa...è vero che magari altri programmi non necessitano, come dici tu, pero' fa che cavolo...

una cosa che notavo era che i canali hd di mediaset si vedono in 4:3 mentre rai hd in 16:9 come mai?

jardel ha scritto:
una cosa che notavo era che i canali hd di mediaset si vedono in 4:3 mentre rai hd in 16:9 come mai?
l'hd non si può vedere in 4:3,forse tu parli delle bande nere ai lati.Le devono mettere perchè altrimenti si vedrebbe allungato.Comunque succede pure sulla rai.Basta vedere il tg;)

si ai lati sulla tv 16:9 se metto 4:3 appaiono le bande ai lati. stessa cosa se vado su un canale hd di mediaset. perchè?

per ora rai hd è solo sul dtt non su tivusat giusto?

antocchi ha scritto:
Molti utenti del forum hanno riferito di avere misurato tra 8 e 10 Mbps (chiaramente con codifica MPEG-2).
Confermo, RAI1 ha in assoluto il più alto bitrate tra i canali SD, attestandosi sui 9 mb/s di media. Ho fatto in questo momento una cattura del mux1 RAI, se volete date un'occhiata qui

Ultima modifica:
antocchi ha scritto:
In sintesi, se un'immagine veloce (come quelle dello sport) parte già migliore e viaggia "in prima classe", da casa sul TV te ne accorgi chiaramente. Se invece stai vedendo Bruno Vespa, normale o upscalato quasi non te ne accorgi.
Perfetto!!! Penso sia difficile aggiungere altro...;)
P.S. Bruno Vespa rimane brutto in ogni caso...:lol: :lol: :lol:
usernever ha scritto:
Confermo, RAI1 ha in assoluto il più alto bitrate tra i canali SD, attestandosi sui 9 mb/s di media. Ho fatto in questo momento una cattura del mux1 RAI, se volete date un'occhiata qui
:5eek: non pensavo ci fosse tutta questa differenza con gli altri canali...
Comunque hai postato davvero un documento interessante!;)

Qui a firenze sul canale 900 prendo Rai TEST HD: volevo sapere se su questo canale ci trasmettono qualcosa.

consentetimi un piccolo OT, prendo anche un canale che si chiama Trace SportHD, anch'esso oscurato, vorrei saperne qualcosa di piu.
Grazie

agostino31 ha scritto:
devi impostare 16:9 o originale sulla tv.Mediaset HD trasmette con le bande ai lati perchè sono programmi 4:3 e altrimenti si vedrebbero allungati:eusa_wall:

io ho già impostato formato 16:9 per tutti i canali ma quando vado cu canale 5 hd si vede con bande nere ai lati ovvero 4:3. cosa sbaglio?

Indietro
Alto Basso