Discussioni sui canali Rai HD

MyBlueEyes ha scritto:
Stpudità nella stupidità, mi sembra anche che tu abbia scritto che i DVD di Coliandro sono in 4:3? Chissà che scusa adotteranno... perchè non ce ne sono! :eusa_think:
Lì tanto quanto giustifico la Rai, perché parlai con il regista (Marco Manetti dei Manetti Bros.) e mi disse che sono proprio loro a fornire il master in 4:3 alla Rai per evitare che lo deformino, mentre la Rai chiede loro di girare gli episodi nel formato 1.66:1.
Ultimamente solo per Don Matteo e Ho sposato uno sbirro sono passati al 16:9, mentre per le altre fiction è ancora tutto uguale e potrebbe essere anche in quel caso "colpa" dei registi.

rai + mediaset = 4 canali hd in chiaro
trasmissioni hd = 1 partita di champions a settimana (13 all'anno)
:icon_rolleyes:

4 canali hd in chiaro... TUTTI in upscaling, come ha detto jackq;) ma in quelle aziende credono veramente che la gente sia stupida?

se dobbiamo essere precisi i canali hd in chiaro sono 5 + 1 in 3D! oltre tutto sabato La7 ha trasmesso il rugby in hd nativo e in 3D!

Generalmente il feed in HD nativo della Rai non è male, è stato anche paragonato a quello di Sky (alcune volte) e non ci sono sostanziali differenze con quello di Premium Calcio.

non ci sono pressochè differenze di qualità tra i 3 operatori,ma su sky in qualche sporadica occasione capita di trovare la migliore qualità possibile (eurosportHD e great migrations su nat geoHD docet)!
Rimane il fatto sostanziale che su DTT lo spazio è poco ed i canali HD sono risicati.Questo limite fa propendere sempre e comunque per il satellite ;)

ma fanno qualcosina in hd nativo, sai in vista dello s.o. ;)
che dite mi devo preparare a tanti eventi in hd???
..................oppure !!!!!!!!!

Alert ha scritto:
... Rimane il fatto sostanziale che su DTT lo spazio è poco ed i canali HD sono risicati.Questo limite fa propendere sempre e comunque per il satellite ...
Ho l'impressione però che qualche cosa stanno inventando, a livello di efficienza della codifica. Ad esempio, Fazio e Saviano su rai 3, ieri sera (indipendentemente se piacciono o no) si vedevano particolarmente bene. Mi è tornata in mente la stessa ottima qualità video del festival di sanremo 2010 (anche qua, indipendentemente dal gradimento) dove, se ricordate, c'erano telecamere, regia e tutta la produzione in HD ma le trasmissioni erano poi in SD perchè su rai test hd andavano in contemporanea le olimpiadi invernali.

C'è da dire che la rai, nella nelle mie sporadiche occasioni in cui sono riuscito a vedere un programma su rai HD (nativo), paragonato a Sky, ha spesso "battuto" qualitativamente la controparte satellitare. La mia esperienza risale però agli eventi della scorsa stagione autunnale/invernale. Nota di merito soprattutto confrontando i bitrate che per rai HD erano costanti sui 10 mb. Mentre su sky sono più variabili ma con punte molto più elevate.
Concordo assolutamente con Alert sulla famosa qualità di eurosport HD e sulla piacevole novità di Great Migrations...qualità davvero fantastica! Da ricordare anche lo scorso Super Bowl su rai HD....ha avuto una qualità elevatissima!

Indietro
Alto Basso