Discussioni sui canali Rai HD

noir4 ha scritto:
E' sempre andato su RaiUno, non credo che quest'anno lo trasmetteranno su Rai 5 con così bassa copertura ... cmq la possibilità di andare anche su Rai HD vi è indipendentemente da qual'è il canale SD che lo trasmette ...
Mi associo al tuo auspicio! ;)

Ciao noir4, scusami ma soltanto adesso ho letto il tuo messaggio.
Purtroppo è ufficiale, il concerto sarà trasmesso solo su Rai2 (quindi suppongo a 2400Kbps) in differita, anche se la Rai acquista da Orf2 la diretta (che costa "un pochino" di più). Secondo me è un gran peccato.
Attendiamo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012...
Un caro saluto.

Ciao a tutti. Scusate per l'OT e per l'ignoranza a riguardo. Ho comprato, oggi, un televisore full HD, credendo bastasse per vedere quei canali fruiti in questo formato, accorgendomi però che non lo è, in quanto mi dice che non è supportato. Quindi la domanda è questa: cosa manca?

Semplice: il Tuner DTT-HD (MPEG4 H.264) :eusa_whistle:

Purtroppo molti modelli attualmente in vendita montano ancora i vecchi Tuner MPEG2 che non sono compatibili con l'alta definizione.

Dingo 67 ha scritto:
Semplice: il Tuner DTT-HD (MPEG4 H.264) :eusa_whistle:

Purtroppo molti modelli attualmente in vendita montano ancora i vecchi Tuner MPEG2 che non sono compatibili con l'alta definizione.
Sono davvero ignorante, in materia, quindi per me potrebbe essere di tutto. Puoi spiegare in soldoni di che si tratta? Ti ringrazio per la risposta di prima e per l'eventuale nuova risposta che mi darai.

Il tuner è il sintonizzatore, cioè l'apparato di ricezione dei canali televisivi.
Sul tuo TV molto probabilmente è presente solo il sintonizzatore in grado di ricevere i canali in definizione standard e non quelli in alta definizione.

Specifica marca e modello del TV ;)

Dingo 67 ha scritto:
Il tuner è il sintonizzatore, cioè l'apparato di ricezione dei canali televisivi.
Sul tuo TV molto probabilmente è presente solo il sintonizzatore in grado di ricevere i canali in definizione standard e non quelli in alta definizione.

Specifica marca e modello del TV ;)
E' un TV led 22" dell'Asano, modello 22tf2001.

Si con ogni probabilità il tuo tv ha solo il tuner mpeg2.

il televisore "HD" si tratterà soprattutto del pannello HD quindi lo schermo per intenderci ma all'interno il sintonizzatore non lo è.

Asano è una marca (o forse sottomarca) sconosciuta e con molta probabilità non integra un decoder HD. Se vuoi ricevere i canali in HD dal digitale terrestre devi acquistare un decoder esterno compatibile con le trasmissioni in alta definizione e collegarlo mediante connettore HDMI.

Buongiorno, ho acquistato il nuovo decoder di mediaset hd on demand avendo l'offerta gallery attiva, con questo posso vedere anche il canale rai (ed eventualte anche altri) in hd opppure questa visione è riservata solo a mediaset?

toni99 ha scritto:
Buongiorno, ho acquistato il nuovo decoder di mediaset hd on demand avendo l'offerta gallery attiva, con questo posso vedere anche il canale rai (ed eventualte anche altri) in hd opppure questa visione è riservata solo a mediaset?
Mi sembra proprio che puoi ;)
Devi solo essere coperto dal segnale però ;)

Spero di si, mi sono appena regalato un'antenna nuova di zecca che mi sono divertito ad installare. Pensa nella sintonizzazione mi trova anche un canale analogico :5eek: (rai2 anche se si vede moto male) abito nel Lazio in provincia di Latina con l'antenna puntata su Velletri.

toni99 ha scritto:
Spero di si, mi sono appena regalato un'antenna nuova di zecca che mi sono divertito ad installare. Pensa nella sintonizzazione mi trova anche un canale analogico :5eek: (rai2 anche se si vede moto male) abito nel Lazio in provincia di Latina con l'antenna puntata su Velletri.
Ma ora ricevi rai HD? Perchè nel lazio mi sembra sia attivo solo da un ripetitore quel mux...

Carneade16 ha scritto:
E' un TV led 22" dell'Asano, modello 22tf2001.
Francamente è la prima volta che lo sento questo marchio :doubt:

Solitamente questi brand utilizzano componenti abbastanza vecchiotti per cui presumo che integri un sintonizzatore non adatto a ricevere i canali HD, come ti è stato detto sopra l'unica alternativa è un decoder esterno compatibile con l'alta definizione ;)

Guarda io ti dico solo che quando sono andato da Unieuro a prendere il TV che ho adesso in camera vendevano un Inno-Hit da 22 pollici a LED bollino Silver con registrazione e riproduzione USB a 179€ e aveva molte più funzioni del Samsung pari categoria che costava 329€...

Il_Jedi ha scritto:
Guarda io ti dico solo che quando sono andato da Unieuro a prendere il TV che ho adesso in camera vendevano un Inno-Hit da 22 pollici a LED bollino Silver con registrazione e riproduzione USB a 179€ e aveva molte più funzioni del Samsung pari categoria che costava 329€...
sicuramente paghi anche il marchio, però molte volte anche i materiali usati, rifiniture ed assemblaggio sono fatti in maniera più scrupolosa in un marchio più pregiato. quindi non valutare solo dalle funzioni le differenze di prezzo, ma valuta che sei di fronte ad un prodotto più sicuro, controllato e certificato. e si paga anche questo... poi ci sono anche marchi "anonimi" che ti offrono un ottimo prodotto ad un prezzo stracciato, però la garanzia di questo difficilmente la puoi avere prima di provare una tv che hai già acquistato

toni99 ha scritto:
Il canale rai hd è presente nella lista.

A meno di attivazioni dell'ultimo minuto il Mux 4 RAI nel Lazio e Campania è visibile solo in provincia di Roma e Napoli quindi se lo vedi (e vedi anche RAI 5) con una potenza di segnale sufficientemente alta (l'HD richiede una ricezione pulita) allora la tua antenna è veramente buona ;)

Indietro
Alto Basso