Discussioni sui canali Rai HD

Strano perchè su digital-sat dice che su raiuno sarà in 16:9.

P.S. ho appena visto su Rai HD passare la scritta che dice "su questo canale stasera sarà trasmesso biancaneve e i sette nani in alta definizione" :)

BlackPearl ha scritto:
Strano perchè su digital-sat dice che su raiuno sarà in 16:9.

P.S. ho appena visto su Rai HD passare la scritta che dice "su questo canale stasera sarà trasmesso biancaneve e i sette nani in alta definizione" :)

Si, sarà trasmesso in alta definizione e quindi 16:9, ma poichè la fonte è 1,33:1 (4:3), se non fanno capzate dovrebbero trasmetterlo con le canoniche barre nere ai lati!!!;) ;) ;).

Insomma come hanno correttamente trasmesso a suo tempo il film Cenerentola, anche esso con Aspect Ratio 1,33:1 (4:3)! :D :D

Ciao

semeagol394 ha scritto:
no ti sbagli:
Monster & co. 4/3 panscannato :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
A bugs life 4/3 letterbox
A questo ci aggiungerei che ieri pomeriggio il film di Asterix & Obelix su Rai 2 squadrettava pure! :5eek:
All'inizio credevo fosse un problema dovuto ad un abbassamento di segnale, ma dopo qualche minuto la cosa si è ripetuta e in maniera più forte, finché lo schermo non è diventato tutto nero e così è rimasto per qualche secondo; in questo frangente, però, il logo di Rai 2 si vedeva benissimo e c'era pure l'alternanza tra la scritta Rai e la farfalla, quindi il problema era sicuramente loro.
Cioè, non solo non hanno master in 16:9, non solo hanno master che si vedono da schifo (vedi Sex and the city), adesso hanno pure master difettosi... :eusa_wall:

E intanto ricordiamo che il 31 gennaio scade il termine per il pagamento del canone di abbonamento alla televisione... :D :doubt:

ale89 ha scritto:
Si era detto che era in 4:3 e solo quello della scorsa settimana era in 16:9 ;)

Nella news si dice "L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A", quindi Biancaneve stasera o sarà trasmesso effettivamente in 16:9 oppure satred si è confuso e sarà trasmesso in 4:3, perchè su Raiuno normale non può essere in 16:9 anamorfico ed essere in 4:3, non hanno mai usato il pillarbox :)

pipione ha scritto:
Si, sarà trasmesso in alta definizione e quindi 16:9

Si lo so che sarà trasmesso in HD, mi stupiva solo la scritta in basso apposita per gli utenti di Rai HD :)

BlackPearl ha scritto:
...Nella news si dice "L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A", quindi Biancaneve stasera o sarà trasmesso effettivamente in 16:9 ....

Ed hanno detto una pseudostupidata.
Il cartone e' del 1937,come del resto "Pinocchio" che resta anch'esso negli anni 40.

Ergo,il formato sara "inscritto" in 16:9,ma in formato 1.33.....;)

Ma quando caspita iniziano sti ' beceroni?
C'e' ancora quel pistacchione di Frizzi,stanno sforando oramai di un quarto d'ora....:mad:

BlackPearl ha scritto:
Si lo so che sarà trasmesso in HD, mi stupiva solo la scritta in basso apposita per gli utenti di Rai HD :)

E' che siccome da quelle parti (in Rai) magnano pane e volpe alla mattina e credono .....incautamente dico io, che gli utenti di Rai HD abbiano l'anello al naso! :mad: :mad:

Certo che con tutta la pazienza e la buona volontà di cui il padreeterno mi ha, bontà sua, dotato, non riesco a difendere la sempre meno difendibile Rai.

Mi cadono letteralmente le braccia, ne combinano sempre una più di Bertoldo.

Vogliono fare qualcosa di ragguardevole, che sò, per stupire.....poi si vanno a perdere in un bicchiere d'acqua, in tantissime occasioni.

Non faccio esempi perchè ce ne sono a iosa leggendo attentamente anche solo questo thread di questo Forum.

Ogni tanto, così per curiosità, mi accingo a leggere le novità di RAI HD su questo thread, leggo qualche intervento, naturalmente e giustamente critico, e poi dopo aver letto le ultime pagine esco dal thread sconsolato e mi chiedo sempre più spesso: " Ma cosa sta succedendo in Rai? Una volta non era così! I tecnici Rai erano tenuti su di un palmo di una mano in quanto a professionalità.

Come può essere che ai nuovi non abbiano insegnato i fondamentali dell'audio, del video e via di seguito!"

Ora c'è bisogno di più attenzione da parte loro: mentre prima esisteva solo l'A/R 4:3 ora c'è anche il 16:9. Mentre prima si trasmetteva qualsiasi contenuto video a 4:3 ora c'è bisogno di saper gestire bene e senza fare capzate il flag 16:9. Attualmente, penso, che loro non abbiano capito ancora bene l'importanza di trasmettere come si deve i flags dell'Aspect Ratio.

Forse pensano che il trasmettere questo o quello sia la stessa cosa (sic) :mad: :mad:

Magari se gli chiedi che cosa è un pillarbox o un pan & scan magari manco sanno cosa è, oppure ti rispondono che sono cose che competono agli operatori alle telecamere!!!!!

Se siamo a questo punto, allora davvero si è rivoltato il mondo, e se non si danno na bella svejata, possono anche chiudere, con mio grande dispiacere, dico io!!!:mad: :mad:

Ciao

Ohhhhh......finalmente hanno iniziato.
Hanno tolto quei "mostri" di concorrenti".:D
Mi sembrano le tempistiche da proiezioni della parrocchia...

pipione ha scritto:
...Mi chiedo sempre più spesso: " Ma cosa sta succedendo in Rai? Una volta non era così! I tecnici Rai erano tenuti su di un palmo di una mano in quanto a professionalità.

Come può essere che ai nuovi non abbiano insegnato i fondamentali dell'audio, del video e via di seguito!...

Ehhh.....il mondo va' cosi'.
Figurati che io fino ad un'anno fa' mi occupavo di assistenza macchine per ufficio(fotocopiatrici,fax,multifunzionali) ed ora sono responsabile dell'antincendio,antintrusione e controllo accessi di una grande azienda......:D :D :D

Novram ha scritto:
Ehhh.....il mondo va' cosi'.
Figurati che io fino ad un'anno fa' mi occupavo di assistenza macchine per ufficio(fotocopiatrici,fax,multifunzionali) ed ora sono responsabile dell'antincendio,antintrusione e controllo accessi di una grande azienda......:D :D :D

Si....lo so, ma mentre tu ti sei dovuto riciclare poichè le fotocopiatrici e compagnia cantante sono ormai obsolete e continuando a lavorare lì avresti rischiato di perdere il tuo posto, loro stanno facendo nè tanto e nè meno di quello che si fa in altre emittenti private! Quindi non ne vedo il nesso! ;) ;)

Il nesso e' questo....
Io non ne capisco na' mazza di antincendio,probabilmente mettendo a rischio vite.....e non e' poco.

Loro,assumono dei raccomandati che non ne' capiscono un kaiser.....

Chiaro?;)

BlackPearl ha scritto:
Si sa già quali sono quali saranno le prossime trasmissioni in HD su Rai HD?

Bhè....se Rigoletto a Mantova che seguirà Biancaneve e i sette nani questa sera è stato realizzato con " più sofisticati mezzi di ripresa in Alta Definizione " mi devo aspettare come minimo la sua trasmissione in HD sul canale a lui dedicato. Almeno se tanto mi da tanto.....a meno che ......l'ennesimo flop! :mad:

Vedremo fra 15 minuti cosa succederà! ;)

ciao

pipione ha scritto:
Bhè....se Rigoletto a Mantova che seguirà Biancaneve e i sette nani questa sera è stato realizzato con " più sofisticati mezzi di ripresa in Alta Definizione " mi devo aspettare come minimo la sua trasmissione in HD sul canale a lui dedicato. Almeno se tanto mi da tanto.....a meno che ......l'ennesimo flop! :mad:
Vedremo fra 15 minuti cosa succederà! ;)
ciao
il rigoletto è in replica, è stato trasmesso in diretta a suo tempo in HD quindi è probabile che lo ritrasmettano ancora in HD.

comunque, "ennesimo flop".. a me pare che RaiHD quando trasmette roba HD, trasmette sempre con qualità MOLTO alta, da riferimento in ambito Tv italiane.

Berseker ha scritto:
il rigoletto è in replica, è stato trasmesso in diretta a suo tempo in HD quindi è probabile che lo ritrasmettano ancora in HD.

comunque, "ennesimo flop".. a me pare che RaiHD quando trasmette roba HD, trasmette sempre con qualità MOLTO alta, da riferimento in ambito Tv italiane.

Per "ennesimo flop" intendevo dire che mi aspetto che lo trasmettono in HD e non altrimenti.

Poi per quanto riguarda Rigoletto non è proprio una replica vedi questo:
http://digital-sat.it/new.php?id=24589

é stata fatta una nuova versione! ;) ;)

Che poi la Rai quando ci si mette esprime una qualità che è di riferimento :eusa_whistle: in ambito nazionale delle TV sono pienamente daccordo.

Ciao

Indietro
Alto Basso