Discussioni sui canali Rai HD

Poles1974 ha scritto:
La verità è che RAI HD è un canale confezionato alla "pene di segugio" anche per essere un canale sperimentale. Ma c'è gente pagata per offrirci questo spettacolo di disinteresse per l'utente e insipienza tecnica imbarazzante? Avete rotto. :mad:

Bye, Chris
E ancora trasmesso da pochissime postazioni; persino molte delle più grandi tipo Penice sono in attesa di attivazione per il momento. Ieri sera per vedere la partita trasmessa appunto in HD nativo (HD che quando è attivo è comunque discreto nei movimenti, nelle immagini statiche buono) solo a partire da un quarto d'ora dopo il suo inizio, sono ricorso all'antennino da interni per ricevere il Mux da Torino (una delle poche postazioni in cui il Mux è attivo attualmente). ;)

Comunque l'HD quando l'hanno attivato era addirittura peggio di quello di premium.. Pensa te.. Vabbè rassegnamoci a questa qualità..

Poles1974 ha scritto:
... La verità è che RAI HD è un canale confezionato alla "pene di segugio" ...
Bella la parafrasi!

Poles1974 ha scritto:
... Ma c'è gente pagata per offrirci questo spettacolo di disinteresse per l'utente e insipienza tecnica imbarazzante? ...
Ma effettivamente, sembra l'ultima delle TV locali per il modo raffazzonato in cui operano. Ma è così complicato organizzarsi a tempo per ripetere un feed HD che oltretutto gli viene fornito già "prodotto"?

antocchi ha scritto:
Bella la parafrasi!

Ma effettivamente, sembra l'ultima delle TV locali per il modo raffazzonato in cui operano. Ma è così complicato organizzarsi a tempo per ripetere un feed HD che oltretutto gli viene fornito già "prodotto"?

La RAI sta un pò con le pezze al xxxx ... leggetevi questo resoconto di una visita a Saxa Rubra da parte di un forumista ... fa pensare e capire molte cose:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=120347

:sad:

antocchi ha scritto:
Bella la parafrasi!

No, era in casa l'Inter quindi tocca alla Rai produrre la partita.

Il_Jedi ha scritto:
No, era in casa l'Inter quindi tocca alla Rai produrre la partita.
Dici? Non è una produzione Infront, come del resto tutto il campionato italiano poi trasmesso da sky, mediaset, etc?

antocchi ha scritto:
Dici? Non è una produzione Infront, come del resto tutto il campionato italiano poi trasmesso da sky, mediaset, etc?
No, le partite di champions league sono prodotto dalle televisioni. Le tre tv italiane si dividono le produzioni delle partite e quando una squadra gioca di mercoledi in casa la produzione spetta alla Rai ;)

Ieri veramente sembrava essere tornati ai primi tempi di sperimentazione quando avevano paura di sperimentare attacando l'hd 15 minuti dopo il fischio inizialo e togliendolo dopo neanche 5 sec dopo il fischio finale una cosa oscena. E poi voelvano sperimentare il 3d?

Qualità nettamente superiore su premium calcio hd2, primi 15 minuti su rai hd osceni e inguardabili... qiualità da 1980!!! Rai 1 sd ha trasmesso in qualità demenziale!!!

Man mano che la copertura è aumentata :icon_rolleyes: le opinione sono diventate sempre più diverse.

Se già prima fare confronti aveva delle ovvie lacune metodologiche, ormai fare confronti tra i vari canali sarà sempre più impossibile.

Beh, però a parità di evento (quando la fonte é unica) si vede chi "maltratta" di più o meno il segnale originale...

Si, è quello che io e soprattutto molti altri utenti, abbiamo fatto. Stessa fonte, giochiamo a trovare l'emittente che rovina più la qualità?:D :D

Quello che dicevo è che i vari switch hanno aumentato (relativamente:eusa_wall: ) il bacino di utenza di rai HD e dei canali HD pay di mediaset.
E ho notato che le opinioni, se prima erano piuttosto concordi, ora sono diventate molto più variegate ed opposte. Quindi trovare una "quadra" nel fare confronti, sarà sempre più difficile.

Direi che per ieri sera non ci sono dubbi.. raiHD nettamente sotto premium HD2.. Chi ha sky può esprimete il suo parere.. ;)

non vedo rai HD ne tantomeno premium calcio HD (quindi non posso fare paragoni), ma anche sky HD ieri era penosa!

L'HD Rai lo ho trovato ieri sera, dal momento che è stato attivato, accettabile; presenta cali nelle immagini più veloci; non è ai livelli di SkyHD, ma è già buono tenendo conto che il televisore è FullHD e rileverebbe di più definazioni scadenti e la ricezione dei RAI HD la ottengo con un semplice antennino da interni(comunque ocn segnale 65/70 e BER 0) ;)

franz1963 ha scritto:
L'HD Rai lo ho trovato ieri sera, dal momento che è stato attivato, accettabile; presenta cali nelle immagini più veloci; non è ai livelli di SkyHD, ma è già buono tenendo conto che il televisore è FullHD e rileverebbe di più definizioni scadenti e la ricezione dei RAI HD la ottengo con un semplice antennino da interni(comunque ocn segnale 65/70 e BER 0) ;)
Guarda che Rai HD nativo trasmette proprio alla risoluzione del tuo TV.

Ciaolo ha scritto:
Guarda che Rai HD nativo trasmette proprio alla risoluzione del tuo TV.
Infatti quando è upscalato si nota nettamente la definizione ancora insufficiente, anche se già migliore che quella di una canale SD; chi ha basso bitrate ocn il FullHD lo vedi squadrettare a palla. ;)

Voglio fare un piccolo paragone tra Rai HD ed i falsi HD generalisti Mediaset cioè Canale 5 HD ed Italia 1 HD, avvisando prima che qualcuno faccia il saputo venendosene a dire "possibile che non si sappia distinguere tra upscaling e HD nativo " ?

Io personalmente si, certo che so distinguere un HD nativo da un upscaling, ciò che invece voglio dire è un'altra cosa, e cioè che martedì e l'altro ieri sera ho visto le due puntate della serie "L'ombra del destino", su Canale 5 HD, ebbene seppur questo canale non trasmette mai in HD nativo, la qualità era comunque molto buona, vicina a quella di un HD nativo, ma ovviamente inferiore seppur di poco ad un HD nativo, segno che i due canali upscaling HD di Mediaset hanno comunque un bitrate molto buono, e che a parità di upscaling (l'ho messo in grassetto onde evitare equivoci), l'upscaling di Mediaset è a mio giudizio, migliore di quello fatto dalla RAI con il suo RAI HD, che forse dedica più banda ai due canali SD nel mux 4 quando non trasmette eventi HD nativi in simulcast con un altro canale.

Poi aggiungo prima ancora che qualcuno mi venga a dire "ma che hai visto" ? , che a me la qualità è sembrata ottima, ripeto non come un HD nativo, ma simile, e che a volte la qualità di qualsiasi immagine sia SD che HD, viene influenzata anche da fattori come la luminosità dell'ambiente, il tipo di tv (LCD, Plasma, LED), ed anche dal numero di pollici del tv, per cui la percezione della qualità da parte dell'occhio umano, dipende anche da ciò, io ho un Aquos Sharp da 37'' pollici, e la qualità a me è sembrata molto buona.

Tutto qui, volevo semplicemente esprimere questa mia opinione, spero di essere stato chiaro sufficientemente da farmi comprendere. ;)

Indietro
Alto Basso