Discussioni sui canali Rai HD

No, RaiHD ha un bitrate più elevato dei MDSHD (che viaggiano a circa 8Mbit), ma anche secondo me l'encoder di Mediaset è migliore.

Il_Jedi ha scritto:
No, RaiHD ha un bitrate più elevato dei MDSHD (che viaggiano a circa 8Mbit)

Anche quando RAI HD trasmette in upscaling ha un bitrate più elevato ?

Lo chiedo perchè comunque le immagini su C5 HD ed I1 HD mi sembrano costantemente buone, ed il fatto che abbiano un bitrate di circa 8 Mb, lo conferma, comunque sicuramente anche il tipo di encoder utilizzato può fare la differenza. ;)

max1584 ha scritto:
Anche quando RAI HD trasmette in upscaling ha un bitrate più elevato ?

Lo chiedo perchè comunque le immagini su C5 HD ed I1 HD mi sembrano costantemente buone, ed il fatto che abbiano un bitrate di circa 8 Mb, lo conferma, comunque sicuramente anche il tipo di encoder utilizzato può fare la differenza. ;)
Esatto il bitrate sicuramente serve ma non è quello l'importante... ;)

Si il bitrate di rai HD è sempre costante sui 10 Mb.
Comunque secondo me si nota molta differenza perchè i mediaset SD hanno una qualità peggiore rispetto ai rai SD. Quindi vedere l'upscale dei canali mediaset risalta maggiormente rispetto a rai HD. Opinione personale...

paoletto2009 ha scritto:
Comunque secondo me si nota molta differenza perchè i mediaset SD hanno una qualità peggiore rispetto ai rai SD. Quindi vedere l'upscale dei canali mediaset risalta maggiormente rispetto a rai HD. Opinione personale...
Concordo, ma dipende anche dal tipo di trasmissione.
La qualità media dei digitali mediaset è particolarmente scadente.
La partita di giovedì su Rete 4 si vedeva più o meno come un video amatoriale di you-tube: è evidente che se l'avessero upscalata, compressa in MPEG 4 e mandata a 8 Mbit/s (di MPEG 4) contro 3 Mbit/s (di MPEG 2) il paragone sarebe stato fulminante.
Viceversa, se Rai Uno manda Bruno Vespa a 10 Mbit/s e e Rai HD lo manda sempre a 10 Mbit/s upscalato e in MPEG 4, sfido chiunque a trovare una qualche differenza significativa.

paoletto2009 ha scritto:
... è così :icon_cool:

Piova ha scritto:
O sono impazziti i miei decoder o su RaiHD è stata inserita la guida EPG?? (ovviamente solo programma in onda e successivo)
L'ho notato anchio...bhe ci hanno messo poco direi :)

Si hanno inserito l'EPG su RAI HD, anch'io sul mio telesystem 7900 HD vedo le info del programma in onda e di quello successivo.

Riguardo al discorso della qualità dei canali Rai e Mediaset, che ho lanciato io peraltro, intendevo il paragone in assoluto tra RAI HD quando trasmette upscaling (90% dei casi) e Can5 HD ed Ita1 HD, e non del confronto con i rispettivi SD, cioè io non dicevo la differenza tra Can5 SD e Can5 HD paragonata alla differenza tra RAI 1 SD e RAI HD, ma proprio alla differenza quindi al paragone tra i due canali Mediaset HD farlocchi con RAI HD quando trasmette in upscaling ovviamente, quando trasmette programmi nativi è naturale che la qualità sia superiore rispetto a Mediaset, ma rivedendo meglio prima RAI HD e poi i due Mediaset HD upscaling devo dire che la differenza è sostanzialmente minima, leggermente meglio l'upscaling di Mediaset, ripeto senza fare il confronto con i rispettivi SD.

Riguardo invece al confronto tra i canali RAI e Mediaset SD, qui i canali RAI è vero hanno un bitrate maggiore e perciò la qualità è migliore, in alcuni casi però di trasmissione di alcuni eventi sportivi, come l'ultimo giro d'Italia ad esempio in onda su RAI 3, il bitrate non era molto elevato, ed infatti la differenza con il canale RAI Sport 1 con bitrate superiore in quei casi, era netta ed inequivocabile.

fabio.partenope ha scritto:
Non sono d'accordo, i canali mediaset SD hanno una qualità assai superiore rispetto alla RAI
sei sicuro??? boh a me in certe situazioni l'immagine dei canali mediaset sembra pari pari a youtube

qualcuno ha potuto testare la differenza di qualità tra rai hd sul ddt e su tivùsat? ovviamente con tv e decoder hd

ficodigno ha scritto:
qualcuno ha potuto testare la differenza di qualità tra rai hd sul ddt e su tivùsat? ovviamente con tv e decoder hd

Ma perchè RAI HD è stata lanciata anche su Tivù Sat ? E quando, mi sono perso qualcosa ?

Sapevo che doveva essere lanciato il canale HD targato RAI su tivù sat entro il primo trimestre 2011, ma che fosse già stato lanciato no.

max1584 ha scritto:
Ma perchè RAI HD è stata lanciata anche su Tivù Sat ? E quando, mi sono perso qualcosa ?

Sapevo che doveva essere lanciato il canale HD targato RAI su tivù sat entro il primo trimestre 2011, ma che fosse già stato lanciato no.
Neanche io. Forse intendeva quando era presente.

Avevo controllato il bitrate di rai HD sul satellite ed era leggermente inferiore ai 10 Mb. Mentre la versione sul DTT aveva un bitrate di circa 12 Mb.
La qualità satellitare era buona (considerando comunque che la produzione sudafricana a detta di molti, guardando anche canali stranieri, non è stata il top).

Viene da se che la versione sul DTT aveva qualitativamente qualche punto di vanataggio.

paoletto2009 ha scritto:
Avevo controllato il bitrate di rai HD sul satellite ed era leggermente inferiore ai 10 Mb. Mentre la versione sul DTT aveva un bitrate di circa 12 Mb.
La qualità satellitare era buona (considerando comunque che la produzione sudafricana a detta di molti, guardando anche canali stranieri, non è stata il top).

Viene da se che la versione sul DTT aveva qualitativamente qualche punto di vanataggio.

grazie per la risposta, cmq secondo me appena tornerà rai hd lo faranno nel migliore dei modi, almeno spero
ho controllato l'epg dell'humax 5400s hd, ma non mi ha dato niente, da voi si vede sempre?

Indietro
Alto Basso