Discussioni sui canali Rai HD

L'ho postato qui perchè non mi sembrava il caso di aprire un nuovo thread, e poi la domanda che ho posto riguarda sempre il canale Rai HD. ;)

Quindi ribadisco la domanda, è fattibile quanto chiesto nel mio precedente post ?

Ovviamente nel caso in cui i moderatori dovessero giudicare quel mio post OT saranno ovviamente liberi di cancellarlo, io lo chiedo solo così per soddisfare questa mia curiosità in modo pacato e senza fare in alcun modo polemiche. :)

Fortuna che almeno 4 di quei 5 eventi HD riuscirò a vederli grazie alla casa in Ciociaria dove il mux 4 si riceve da Monte Favone, e dove mi recherò mercoledì mattina.

Una volta tanto, scongiuri facendo ed impedimenti dell'ultimo minuto perchè sembra che una sorta di iella mi perseguiti quando si tratta di vedere Rai HD con eventi HD nativi, dicevo una volta tanto riuscirò a vedere anch'io qualcosa in HD targato RAI, tranne la finale della Tim Cup, poichè nel pomeriggio di domenica 29 mi rimetterò in viaggio di ritorno verso Napoli. ;)

Speriamo che almeno la qualità soprattutto della F1 e della finale di Champions sia ottima, per il golden gala non è un evento che mi appassiona tanto quindi magari gli darò uno sguardo solo per qualche minuto per giudicarne la qualità, poichè io non sono il tipo che si mette a vedere anche cose che non interessano solo perchè in HD. :)

max1584 ha scritto:
Fortuna che almeno 4 di quei 5 eventi HD riuscirò a vederli grazie alla casa in Ciociaria dove il mux 4 si riceve da Monte Favone, e dove mi recherò mercoledì mattina.

Una volta tanto, scongiuri facendo ed impedimenti dell'ultimo minuto perchè sembra che una sorta di iella mi perseguiti quando si tratta di vedere Rai HD con eventi HD nativi, dicevo una volta tanto riuscirò a vedere anch'io qualcosa in HD targato RAI, tranne la finale della Tim Cup, poichè nel pomeriggio di domenica 29 mi rimetterò in viaggio di ritorno verso Napoli. ;)

Speriamo che almeno la qualità soprattutto della F1 e della finale di Champions sia ottima, per il golden gala non è un evento che mi appassiona tanto quindi magari gli darò uno sguardo solo per qualche minuto per giudicarne la qualità, poichè io non sono il tipo che si mette a vedere anche cose che non interessano solo perchè in HD. :)
A me tutto quello che è sport ineressa e anche molto... soprattutto se in hd... il golden gala lo seguo da almeno 3 anni poi quest'anno che c'è Bolt beh... come non vederlo:D

emuLOAD ha scritto:
Beh non penso si ponga un vero problema... il gior è un evento decisamente minore sia come qualità che come audience... non penso si fermino nemmeno a pensarci. Onestamente non so se vale la pena bloccare un canale HD per il giro... basterebbe impegnarsi per migliorare la qualità penosa della produzione trasmessa ora, e lasciarlo su Rai Sport.
Infatti… spero mi perdonerete l'OT ma oggi il giro è stata una tragedia. Ci saranno state le Dolomiti ma a parte l qualità pietosa di Rai Sport 1 le immagini squadrettavano di continuo. Non riesco nemmeno ad immaginare come possano trasmettere certe tappe in HD.

per non parlare delle repliche su raisport2 in differita di un'ora.. oltre ai difetti di raisport1 sembra siano registrate su betacam usurato!

che pena

si e vero la rai certe volte fa pensare male ma comunque sul suo canale hd tra formula 1 fiction a un passo dal cielo e evernti calcistici si impegna tutto sommato bene al contrario dei canali italia1 ec canale5 hd che non trasmettono un c.......

vincenzo ilardi ha scritto:
Notte prima degli esami potevano produrla in HD.
Sarà prodotta in HD, tutte le fiction Rai lo sono, almeno da un anno, il problema è che non chiedono il master.

emuLOAD ha scritto:
Beh non penso si ponga un vero problema... il gior è un evento decisamente minore sia come qualità che come audience... non penso si fermino nemmeno a pensarci. Onestamente non so se vale la pena bloccare un canale HD per il giro... basterebbe impegnarsi per migliorare la qualità penosa della produzione trasmessa ora, e lasciarlo su Rai Sport.

Il giro sta raggiungendo i livelli audience del giro di francia ed è uno degli eventi piu seguiti dopo il calcio in Italia..per non parlare delle difficoltà del percorso e delle montagne... altro che tour... spero tanto che la rai si dia una mossa a fare le riprese in hd vedere un tour e un giro di california in hd è uno spettacolo senza scatti di immagine e nitidezza assoluta..non so se qualcuno di voi ha seguito questi eventi su eurosport hd e abbia notato che qualità...poi è l unico sport che fa vedere le bellezze paesaggistiche delle nostre terre... è veramente uno schifo come gestisce le cose la rai... si desse una mossa!!!

non ricordo dove ho letto che la rai pensava di riprendere in hd il giro il prossimo anno.. io seguo il ciclismo su eurosport e posso dire che anche il giro di turchia e' in hd, fanno molta pubblicita' al paesaggio per il turismo, poi anche la parigi rubaix? non ricordo come si scrive che per la maggior parte e' anche su sterrato ricordo di averla vista con la scritta native hd.. siamo parecchio indietro con le produzioni in hd e speriamo che l'arrivo di rai hd sul sat con un aumento esponenziale dei telespettatori li convinca ad investire sul prodotto.. comunque posso dire che per come la rai parlava del giro quest'anno.. telecamenre nuove ( perche' comperarne quando l'anno prossimo sarebbe hd?) furgoni nuovi ( altro investimento assurdo in quanto se non hanno regia hd l'anno prossimo la spesa sarebbe inutile) nuove telecamenre su elicotter ed addirittura aereo ponte per il segnale. e vi assicuro che i salti d'immagine di quando sono passati dalla liguria erano terrnibili. obiettivamente non credo siano in grado al momento di trasmettere un evento come questo in hd, forse un concerto od una messa ma assolutamente non un evento cosi' complesso, non voglio farne un caso particolare, non credo che molte delle televisioni europee siano in grado di farlo ma potrebbero per esempio chiedere ai colleghi francesi o tedeschi un po di know how li tirerebbe un po su.

Se non erro è stato Eugenio de Paoli (direttore Rai sport) durante la conferenza stampa di presentazione del giro, ad aver detto che quest'anno hanno completamente cambiato gli equipaggiamenti tecnici che ora sono completamente in digitale. Probabilmente sono già telecamere e mezzi predisposti per l'HD.
E la sua speranza era appunto che l'anno prossimo si potesse trasmettere il giro in HD.
Quindi non credo proprio siano spese inutili.

Comunque, pur non essendo un assiduo spettatore del giro, ho notato anche io le tante assenze di segnale provenienti dalle telecamere poste sulle moto.
Sino all'anno scorso ricordo che alcune camere erano ancora in analogico (e suppongo anche i collegamenti).
Perchè ricordo che capitava spesso che il segnale iniziasse a vacillare (effetto neve ecc...). Ma rispetto a questa edizione, si perdeva molto meno il segnale completamente.

Mentre secondo me essendo passati completamente al digitale sono incappati, nel tipico "problema" del digitale che o si vede anche con poco segnale, oppure di punto in bianco non si vede più. Con l'analogico questo "problema" non c'era.
Magari quest'anno hanno "rodato" un po' la macchina di produzione.

Tra l'altro avevo già postato questo documento del CRIT http://www.crit.rai.it/IT/attivita/riprese/index.htm

Detto ciò speriamo l'anno prossimo in una produzione con meno problemi e soprattutto in HD!

cmq anche se la ripresa fosse stata perfetta, il bitrate di raisport1 è assolutamente inadeguato per un evento come il giro che ha immagini sempre in movimento, potevano darlo upscalato su raiHD almeno che nn gli costava niente e invece niente... che misteri questa rai.

e' questo che mi lascia sempre perplesso... nonostante trasmettano con banda a sufficenza, a volte sembra veramente di vedere un canale da 1mbps... ma non sempre! non so come mai.

emuLOAD ha scritto:
e' questo che mi lascia sempre perplesso... nonostante trasmettano con banda a sufficenza, a volte sembra veramente di vedere un canale da 1mbps... ma non sempre! non so come mai.
Eh si questo è vero... :(
Però in fatto di bitrate è pari a Rai1 se non anche superiore.... :(

emuLOAD ha scritto:
Cerco di spiegare io...
Nelle zone non switchate, Rai Sport 1 e 2 vengono trasmesse non nella risoluzione standard 720x576 ma con un penoso 544x576 (per risparmiare banda nel mux?) che toglie qualunque pretesa di nitidezza delle immagini...
Chiedo a chi risiede in zone switched se la risoluzione é bassa anche da loro... Se così fosse, il tutto sarebbe inspiegabile ed ingiustificabile...
Neanche la peggiore TeleRoccaCannuccia... :(

luke66 ha scritto:
Cerco di spiegare io...
Nelle zone non switchate, Rai Sport 1 e 2 vengono trasmesse non nella risoluzione standard 720x576 ma con un penoso 544x576 (per risparmiare banda nel mux?) che toglie qualunque pretesa di nitidezza delle immagini...
Chiedo a chi risiede in zone switched se la risoluzione é bassa anche da loro... Se così fosse, il tutto sarebbe inspiegabile ed ingiustificabile...
No no nelle zone switch off ha 720x576 come risoluzione e bitrate circa a 6/7 mbps... e la qualità fa schifo lo stesso ;)

luke66 ha scritto:
Cerco di spiegare io...

mah... a 544 sicuramente perdi dettaglio, ma lo squadrettamento dovrebbe essere addirittura minore! (hai meno materiale da far stare nella stessa banda). Il problema piu che la nitidezza e' proprio la solidita' delle immagini.
Io credo abbia a che fare con l'uso di mezzi di produzione analogica rumorosi, almeno per alcuni programmi... e di pessimi ponti per gli altri? Non so. La pallavolo ad esempio non si vedeva male (anche se si puo sempre migliorare).

cmq io lo ricevo da satellite... la prossima volta che passo da milano posso controllare la qualita' li. ma mi pareva fosse a piena risoluzione 720x576i50

Indietro
Alto Basso