Discussioni sui canali Rai HD

Tommy4881 ha scritto:
E' talmente rapida la cosa che non si puo chiamare blocco....

sarà questione di sensibilità, io riesco a notare anche i microblocchi dovuti ai film visualizzati a 24fps su tv a 25 fps... e mi davano un fastidio cane... vedevo proprio un blocco tipo singhiozzo anche lì...

forse ho gli occhi molto sensibili al movimento...

phelps ha scritto:
come ogni giorno a quest'ora ci sarà Don Matteo in windowbox (il cosiddetto "formato francobollo")...:badgrin: :eusa_whistle:

sono soddisfazioni! :lol:

Originale inviato da marcobremb
Ogni tanto diventa schermo nero... e viene fuori dei codici tipo DOS... fino 10 minuti fa
thecicks ha scritto:
D'altronde è il sistema operativo tuttora in uso alla Rai ;)

sempre al passo con i tempi! :lol:

Davide Rossi ha scritto:
sarà questione di sensibilità, io riesco a notare anche i microblocchi dovuti ai film visualizzati a 24fps su tv a 25 fps... e mi davano un fastidio cane... vedevo proprio un blocco tipo singhiozzo anche lì...

forse ho gli occhi molto sensibili al movimento...
Hai decoder esterno o interno? E che modello è? Quello esterno se lo imposti male fa questo effetto

Il problema si verifica solo su RAI HD? Di solito visualizzi altro materiale in HD, non vorrei fossero le impostazioni della TV....

Tommy4881 ha scritto:
Che ampli hai? il mio denon 2311 in pro logic 2 spettacolo puro!! Scusate l'OT

Keenwood V5030D...un pò dotato ma fa il suo sporco mestiere.
Anch'io in Pro Logic :D nelle due casse dietro sentivo i giri del motore.

Luke1991 ha scritto:
Keenwood V5030D...un pò dotato ma fa il suo sporco mestiere.
Anch'io in Pro Logic :D nelle due casse dietro sentivo i giri del motore.

Pro logic santo subito..... quando si deciderà RAI a mandare l'audio in DD?? Peenda esempio da la7HD

:mad: :mad: io so solo una cosa invece di andare avanti qui si va indietro l anno scorso euoropei di nuoto in hd quest anno niet e programmazione in hd nativo ridotta al week end di f 1 sinceramente siamo a livello di terzo mondo tecnologico e se non fosse x timb in italia saremmo proprio a terra :mad:

lo dicevo io che ci avrebbero propinato un mare di roba upscalata...
e anche male per giunta..(il tg in 4:3 onestamente fa ridere)
e nn sono neanche ottimista per il futuro..:icon_rolleyes:
sono mooolto piu fiducioso per La7!

baresi666666 ha scritto:
:mad: :mad: io so solo una cosa invece di andare avanti qui si va indietro l anno scorso euoropei di nuoto in hd quest anno niet e programmazione in hd nativo ridotta al week end di f 1 sinceramente siamo a livello di terzo mondo tecnologico e se non fosse x timb in italia saremmo proprio a terra :mad:

Mi sarebbe piaciuto vedere i mondiali di nuoto in HD perché ricordo di aver letto qui dei commenti molto positivi sulla eccellente qualità HD (forse insuperata fino ad oggi), ma a quel tempo non c'era stato ancora lo switch off.
hmm li guarderò su RaiSport in qualità VHS...

Anche io sono abbastanza scandalizzato dalla scelta di non mostrare i mondiali di nuoto in HD.
A meno che (ma è una speranza che ritengo vana) non decidano di trasmettere in HD più avanti, quando trasmetteranno anche su rai 2 e rai 3...:eusa_whistle:

2009 - Mondiali nuoto di Roma prodotti per la prima volta in HD dalla Rai, qualità ottima (visti però su eurosport HD perchè non avevo ancora la possibilità di ricevere rai test HD)

2010 - Europei di nuoto trasmessi in HD

2011 - Mondiali nuoto in SD

Ma dov'è la logica????????????????:eusa_wall: :eusa_wall:

Per trasmetterli in HD avrebbero dovuto "sborsare" troppi soldi e hanno ritenuto di non avere abbastanza ascolti per giustificare l'eventuale costo in più per l'HD???:eusa_wall: :mad:

PS chi ha facebook può chiedere sulla bacheca di rai sport il perchè di questa scelta? E magari a spronarli un po' per il futuro? Non servirà a niente...però...

PPS Comunque da Gennaio sembrava che avessero preso un buon trend di crescita sugli eventi in HD nativo...Iniziata la stagione estiva tutto morto...bah!

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto vedere i mondiali di nuoto in HD perché ricordo di aver letto qui dei commenti molto positivi sulla eccellente qualità HD (forse insuperata fino ad oggi), ma a quel tempo non c'era stato ancora lo switch off.
hmm li guarderò su RaiSport in qualità VHS...
in vhs onestamente si vedrebbe meglio

.... davvero senza parole i vostri commenti sulla presunta superiorità di LA7HD rispetto alla gloriosa RAIHD ( che ha già fatto centinaia di trasmissioni in hd..solo ci si ferma solo a::: :crybaby2: solo il "weekend di formula1" per quest'estate mi toccherà andare all'aperto invece che fissare uno schermo ):
LA7HD quanti eventi ha proposto nel 2011 ????????? io ne ho contato 1! (e poi aveva il dolby 5.1 o aveva anche quello il discutibile dolby 2ch da 384 kbs?)

ps: io vorrei RAi4HD... quello si che sarebbe magnifico altro che la7

Io vorrei RaiStoria HD...quando trasmettono i documentari dell'Istituto Luce:D

Etto00 ha scritto:
.... davvero senza parole i vostri commenti sulla presunta superiorità di LA7HD rispetto alla gloriosa RAIHD ( che ha già fatto centinaia di trasmissioni in hd..solo ci si ferma solo a::: :crybaby2: solo il "weekend di formula1" per quest'estate mi toccherà andare all'aperto invece che fissare uno schermo ):
LA7HD quanti eventi ha proposto nel 2011 ????????? io ne ho contato 1! (e poi aveva il dolby 5.1 o aveva anche quello il discutibile dolby 2ch da 384 kbs?)

ps: io vorrei RAi4HD... quello si che sarebbe magnifico altro che la7
fatti un giro sul 3d di la7 e a settembre ne riparliamo;)
Prima di parlare informati: http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=26497

A settembre La7HD e La7D Hd (novità di ieri) TRASMETTERANNO TUTTE LE SERATE A PARTIRE DALLE 19 FINO ALLE 23 IN HD NATIVO E IN + TUTTA LA SBK E I PROGRAMMI PRODOTTI DA LA7... compreso il Tg da 2 anni in 16/9 a differenza della rai e da settembre primo tg in HD Nativo...

La rai farà questo nel 2030 se va bene:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Per il tuo post è un NO COMMENT totale

Segui il 3d di La7 e riporta il tuo post a 3750... vedi cosa ti risponde: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=84344&page=298

E i mondiali di nuoto e il tour??? avevano i diritti HD ma se ne sono altamente SBATTUTI... altro che fantastica RAI HD... ci aveva fatto sognare nel periodo in cui trasmetteva 4/5 eventi HD alla settimana ma ora :eusa_wall:

Curiosità: sei un fanboy Rai??? Eccoti un resoconto dell'azienda Rai (leggi tutto il 3d): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=120347

Ultima modifica:
Etto00 ha scritto:
Tralascio il resto ... ma su questo punto vorrei risponderti.

Nel corso della sperimentazione, LA7 HD ha trasmesso in HD Nativo (e 3D Nativo!) i tre test match di Rugby, autoprodotti e distribuiti a Sky e a 24 sale del circuito The Space Cinema. Tutti rigorosamente con scoreboard (HD e anche 3D !) ... e logo 3D animato.

L'audio era in Dolby Digital 5.1 a 448 kb/s sul canale HD e in Dolby Digital ES/EX 7.1 a 640 kb/s (prima volta in assoluto su DTT, e credo anche su SAT !!!) sul canale 3D. Sul canale La7 HD c'era anche la prima traccia in Dolby Surround Pro Logic II a 384 Kb/s.

I tre eventi in 3D sono stati mandati poi in replica, due volte al giorno, nelle settimane successive. Stessa identica qualità dell'evento live.

Poi LA7 HD ha trasmesso 2 partite di coppa Italia in HD Nativo (audio sempre Dolby Digital 5.1 a 448 kb/s) e - sempre in HD Nativo - il film "The passion" di Mel Gibson (audio Dolby Digital 2.0 a 384 kb/s). Prova a cercare sul forum alcuni feedback sulla qualità video/audio di questi eventi.

Di che parliamo ? :icon_rolleyes:
Rai ha mai trasmesso qualcosa anche solo in Dolby Digital 2.0 ? E in 3D ? E con scoreboard ? :icon_rolleyes:

Teniamo anche conto che LA7/TIMB hanno trasmesso su una frequenza a carattere sperimentale, senza alcun ritorno economico (anzi !!!).

Il 40 UHF Rai è una frequenza assegnata a tutti gli effetti ... non è una frequenza sperimentale ... anche se il canale HD è ben lungi da avere ancora una sua dignità ... :icon_rolleyes:

Non ho nulla contro Rai, e la serietà e professionalità delle persone che ci lavorano (e che conosco tutte benissimo), e mi spiace esser stato costretto a fare questa precisazione in questo thread ... ma il tuo post mi è parso assolutamente fuori dal mondo (oltre che una inutile provocazione) ... :eusa_naughty:

E dire che basterebbe semplicemente informarsi ... invece di scrivere senza cognizione di causa ... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Non ho nulla contro Rai, e la serietà e professionalità delle persone che ci lavorano (e che conosco tutte benissimo) ... ma questo tuo post mi pare assolutamente fuori dal mondo ... :eusa_naughty:

Scusami 3750, visto che conosci tecnici/ingegneri che lavorano in Rai, magari sei a conoscenza delle motivazioni per le quali non vogliono dare una dignità a questo canale?

Io sono uno di quelli che non sputa sulla Rai. Anzi, mi dispiaccio di vederla "morire" giorno dopo giorno. Mi piacerebbe vedere uno scatto d'orgoglio per valorizzare la TV di stato, piuttosto che colpirla ogni giorno di più.
Si possono immaginare i problemi economici e i problemi di una dirigenza che pensa più alla politica rispetto all'azienda....

Ma c'è una spiegazione al fatto che non trasmettano alcuni eventi di cui hanno i diritti in HD? Il fatto che non inseriscano un audio Dolby Digital?
Il fatto che possiedano una library di master in HD (anche prodotti da Rai) e non abbiano mai pensato a mandarle in onda?

Cioè....sono cose che considero talmente "banali" che non concepisco come possano essere ignorate.

Grazie per tutto ciò che potrai raccontarci al riguardo...

paoletto2009 ha scritto:
Scusami 3750, visto che conosci tecnici/ingegneri che lavorano in Rai, magari sei a conoscenza delle motivazioni per le quali non vogliono dare una dignità a questo canale?
Non si tratta certo di mancanza di competenza o professionalità.

La risposta te la sei già data:

paoletto2009 ha scritto:
Si possono immaginare i problemi economici e i problemi di una dirigenza che pensa più alla politica rispetto all'azienda....
... e purtroppo questo ultimamente sta portando alla fuoriuscita di risorse preziose e perdita di competenze. Oltre che a forti ristrettezze di budget ... e ingessamento totale. :icon_rolleyes:

paoletto2009 ha scritto:
Ma c'è una spiegazione al fatto che non trasmettano alcuni eventi di cui hanno i diritti in HD? Il fatto che non inseriscano un audio Dolby Digital?
Il fatto che possiedano una library di master in HD (anche prodotti da Rai) e non abbiano mai pensato a mandarle in onda?
Da quel poco che ho potuto capire ... un (buon) HD free in Italia dà tanto fastidio. E si fa di tutto per ostacolarne lo sviluppo. Basta vedere quanti intoppi son venuti fuori sull'accensione del 40 Rai ... e sui 54/55 TIMB. :doubt:

Indietro
Alto Basso