Discussioni sui canali Rai HD

2 cose...
1- i grandi eventi come olimpiadi e mondiali degli sport principali sono ormai prodotti e distribuiti solo ed esclusivamente in HD...poi le varie Tv devono "adeguare" il feed alle proprie esigenze...quindi nello specifico dei mondiali di nuoto la rai riceve i feed dei vari eventi in HD e poi volontariamente abbassa la qualità (a livelli indegni, anche per youtube...) per rimandarli su raisport1 e 2...non ci sono differenze di spesa per i diritti, come per gli eventi minori che magari producono la doppia trasmissione SD e HD (con quella HD che ovviamente viene venduta a maggior prezzo)...
2- sul discorso ascolti...l'auditel è una farsa e non rispecchia affatto la realtà del Paese...detto questo, vediamo domenica con i 400 stile della Pellegrini (intorno alle h.13) se gli ascolti saranno ridicoli o meno (intanto il Tour de France, snobbato da rai HD pur avendo la possibilità di trasmetterlo, ha fatto il 30% nei giorni scorsi...per i "geni" che considerano l'auditel il metro di giudizio per discriminare se vale la pena o no trasmettere in HD e che pensano sia meglio trasmettere Don Matteo o la Vita in Diretta Estate in formato francobollo su RaiHD...)
3- ho letto anche qui commenti denigratori ed egocentrici sull'opportunità di trasmettere del vero sport su raiHD...non è che perchè a qualcuno non interessa "nè in HD nè in SD" allora sia giusto sprecare lo spazio di rai HD con altri programmi che non sono nemmeno in tale formato...abbiate più rispetto per chi ha gusti ed opinioni differenti...

Se il quadro che hai rappresentato è proprio così, le scelte della Rai sono decisamente indegne e apparentemente senza motivo.

Perchè basterebbe riproporre il feed su rai HD. E non c'è motivazione economica o tecnica che tenga....

Io non sono iscritto a facebook, ma ho visto che nella pagina dedicata ai mondiali di nuoto il team rai sport risponde alle domande degli utenti: potete chiedere perchè non vengono trasmessi in HD?

Sono curioso di vedere se rispondono ed eventualmente quali scuse si inventano...
A me l'ufficio stampa Rai rispose che non avrebbero trasmesso l'Eurofestival in HD perchè la produzione tedesca non era in HD:lol: :eusa_wall:

@phelps Quoto.

UFFICIALE: Settimana prossima dal 24 luglio i mondiali di nuoto andranno anche in HD poichè verranno trasmessi da Rai2 e Rai3 (mondiali in vasca)

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
UFFICIALE: Settimana prossima dal 24 luglio i mondiali di nuoto andranno anche in HD poichè verranno trasmessi da Rai2 e Rai3 (mondiali in vasca)
Ottimo, finalmente una buona notizia!
Però non capisco questo legame dell'HD solo con gli eventi che passano sulle reti generaliste

3750... ha scritto:
Finora La7 e TIMB hanno solo sperimentato su una frequenza temporanea (e non attivabile ovunque).
Rai dovrebbe essere già a regime sul 40 ... :icon_rolleyes:
Appunto, dovrebbe...
Peccato che si sia completamente dimenticata della Campania.

marcobremb ha scritto:
Facebook Rai (pagina ufficiale)

Scusami Marco, mi sento piuttosto idiota...ma non ho trovato nessun pezzo che citi la trasmissione su rai HD: ho letto che verranno trasmesse su rai 2-3 ma non ho visto nessun riferimento a rai HD...

Dove l'hai trovato?

Grazie Stabiese, me l'ero proprio perso quel commento!! :D :happy3:

Comunque, non per guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma ci voleva tanto a usare rai HD anche nella prima settimana? bah bah....

phelps ha scritto:
2 cose...
1- i grandi eventi come olimpiadi e mondiali degli sport principali sono ormai prodotti e distribuiti solo ed esclusivamente in HD...poi le varie Tv devono "adeguare" il feed alle proprie esigenze...quindi nello specifico dei mondiali di nuoto la rai riceve i feed dei vari eventi in HD e poi volontariamente abbassa la qualità (a livelli indegni, anche per youtube...) per rimandarli su raisport1 e 2...non ci sono differenze di spesa per i diritti, come per gli eventi minori che magari producono la doppia trasmissione SD e HD (con quella HD che ovviamente viene venduta a maggior prezzo)...
2- sul discorso ascolti...l'auditel è una farsa e non rispecchia affatto la realtà del Paese...detto questo, vediamo domenica con i 400 stile della Pellegrini (intorno alle h.13) se gli ascolti saranno ridicoli o meno (intanto il Tour de France, snobbato da rai HD pur avendo la possibilità di trasmetterlo, ha fatto il 30% nei giorni scorsi...per i "geni" che considerano l'auditel il metro di giudizio per discriminare se vale la pena o no trasmettere in HD e che pensano sia meglio trasmettere Don Matteo o la Vita in Diretta Estate in formato francobollo su RaiHD...)
3- ho letto anche qui commenti denigratori ed egocentrici sull'opportunità di trasmettere del vero sport su raiHD...non è che perchè a qualcuno non interessa "nè in HD nè in SD" allora sia giusto sprecare lo spazio di rai HD con altri programmi che non sono nemmeno in tale formato...abbiate più rispetto per chi ha gusti ed opinioni differenti...

concordo con te, visto che è ciò che penso!

paoletto2009 ha scritto:
Grazie Stabiese, me l'ero proprio perso quel commento!! :D :happy3:

Comunque, non per guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma ci voleva tanto a usare rai HD anche nella prima settimana? bah bah....

la prima settimana "per loro" non gli fa fare gli ascolti! non a caso non sta andando ne su rai 2 e ne su rai 3! con il nuoto, sapendo che c'è la pellegrini e che comunque il nuoto in generale fa un buon numero di ascolti (a differenza dei tuffi), si va sui canali generalisti nazionali (si copre tutta l'italia) e si va sull'HD.
E' triste, ma loro pensano agli ascolti, quindi meglio Don Matteo in replica o un altro programma "francobollato" su rai HD, che trasmettere in diretta eventi sportivi in HD (pur senza costi aggiuntivi nel caso).
Tanto semplice, quanto odioso!

Comunque, la RAI cominciasse a non trasmettere più il 90% dei film in 4:3 letterbox, che è una cosa indegna su RAI HD! I francobolli non si possono più vedere!
Hanno il master in 4:3 letterbox? ZOOMASSERO!!!!!!!!!
E poi sarebbe ora che i tg andassero in 16:9!
Sarebbero già 2 "conquiste"! Per RAI HD!

MyBlueEyes ha scritto:
Bene speriamo i un HD con i fiocchi :)
Quelli della FINa sono noti produrre un HD fantastico... ricordate gli europei del'anno scorso??? Il miglior Hd mai visto insieme a "Un passo dal cieelo"!!!!
La Fina non si spreca con i feed;)

LorisTV ha scritto:
Ottimo, finalmente una buona notizia!
Però non capisco questo legame dell'HD solo con gli eventi che passano sulle reti generaliste
veramente ricordo anche qualche collegamento con Rai5

marcobremb ha scritto:
Quelli della FINa sono noti produrre un HD fantastico... ricordate gli europei del'anno scorso??? Il miglior HD mai visto insieme a "Un passo dal cieelo"!!!!
La Fina non si spreca con i feed;)

Il feed è prodotto dalla TV cinese CCTV, come nel 2009 era prodotto dalla Rai.
Non so invece chi produsse gli europei dell'anno scorso.

Su Eurosport la qualità dei mondiali di nuoto è molto buona, quindi non ho dubbi che sulla Rai ci sarà un ottimo HD dalla prossima settimana.

PS....Certo che la bellezza delle immagini in HD durante i mondiali di Roma erano decisamente più mozzafiato rispetto a quelle di questi giorni;)

xenokz ha scritto:
Hanno il master in 4:3 letterbox? ZOOMASSERO!!!!!!!!!
Assolutamente no. E' sbagliato quello che proponi. :eusa_naughty:
Il formato originale va sempre preservato. Al limite, ci sarebbe da acquistare master in 16:9, invece che in 4:3 letterbox. ;)

Considerazione:
Domenica il nuoto in HD finisce alle 14,05
Domenica alle 14 in HD inizia la F1
Cosa faranno???

marcobremb ha scritto:
Considerazione:
Domenica il nuoto in HD finisce alle 14,05
Domenica alle 14 in HD inizia la F1
Cosa faranno???
Le gare di nuoto finiscono verso le 13.55-13.58 quindi se vogliono possono mandare in onda entrambi i eventi

Indietro
Alto Basso