Discussioni sui canali Rai HD

Mctayson09 ha scritto:
Si ma qui non si tratta della persona, ma si tratta del film in sè, di ciò che affronta, il film che ci sarà oggi e domani su Raiuno come ho detto affronta un tema molto importante (è tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto) e sempre più ricorrente, ossia la situazione dei padri separati, e meriterebbe certamente l'HD.

La mia voleva essere una "battuta" sul fatto che in HD la Rai manda lo sport (che poi é la F1 ...), le fiction e quello che ormai resta del varietà ...

Ripeto: sto sempre più rimpiangendo i tempi in cui la Rai trasmetteva per esempio Sapere (i meno giovincelli di noi forse se lo ricorderanno, io ero bambino piccolo e avevo imparato un sacco di cose ancor prima di andare a scuola).
Perché non inserire anche qualche programma tipo Quark/Superquark, Alle falde del Kilimangiaro, ecc, realizzato in HD e/o upscalato ????????

BellUomo ha scritto:
La mia voleva essere una "battuta" sul fatto che in HD la Rai manda lo sport (che poi é la F1 ...), le fiction e quello che ormai resta del varietà ...

Perché non inserire anche qualche programma tipo Quark/Superquark, Alle falde del Kilimangiaro, ecc, realizzato in HD e/o upscalato ????????

Ah ok, scusami ma con quell'emoticon sembravi serio...:D ;)

Certo, anche tu hai ragione, in effetti quelli sono i programmi che meritano l'HD!

Il piano di transizione per una produzione HD della Rai era, nel 2008, previsto in circa 3 anni a partire dal 2009.
Da allora, secondo il sito Sony, "Radiotelevisione Italiana (RAI) ha compiuto ulteriori passi avanti nell'adozione di un workflow basato su file e completamente in HD estendendo l'uso delle operazioni su disco in molte aree di produzione, tra cui i notiziari nazionali, fiction di prima serata e programmi sportivi e di intrattenimento. Dal 2009, RAI ha acquistato un totale di 300 unità XDCAM HD 422 di Sony per le operazioni di produzione, che includono 230 deck PDW-HD1500 e 70 camcorder PDW-700. Per le attività delle sedi regionali e per l'acquisizione di news sul campo, RAI, ha recentemente scelto, sempre nell'ambito dell'offerta di Sony, due modelli di camcorder portatili della famiglia XDCAM EX, per un numero complessivo di 60 PMW-EX1R e 35 PMW-EX3."

Inoltre quest'anno sono state acquistate 150 telecamere Hitachi in scaglioni da 50.

È dal punto di vista editoriale che sembra mancare la volontà (anche per pressioni esterne:eusa_whistle: che non sono mai mancate).

D'altronde la Rai avrebbe già da tempo molto materiale in HD da mandare in onda. Anche di autoproduzioni. Senza contare alcuni eventi disponibili in HD che la Rai, non si capisce per quale ragione, ha mandato in onda in SD. O ancora peggio, facendo prima un downscaling seguito da un upscaling.

Effettivamente, seppur in numero limitato, con la predominanza dello sport, sono stati trasmessi diversi generi in HD. Manca ancora la parte documentaristica....
Speriamo, nonostante la crisi, che dal 2012 si possa parlare di un vero canale in alta definizione.

EDIT: a dire il vero questa estate hanno mandato in onda dopo mezzanotte un documentario su Leonardo da Vinci in HD :D

Ultima modifica:
finalmente oggi è stato attivato rai hd anche ad alghero in seguito allo spostamento dei contenuti del mux 4 nel mux 6... Per vedere qualcosa in nativo dovro aspettare ancora... L'upscaling però non è dei migliori (a mediaset lo fanno meglio :D)

adriaho ha scritto:
finalmente oggi è stato attivato rai hd anche ad alghero in seguito allo spostamento dei contenuti del mux 4 nel mux 6... Per vedere qualcosa in nativo dovro aspettare ancora... L'upscaling però non è dei migliori (a mediaset lo fanno meglio :D)

Io invece ho notato che non c'è l'audio dolby digital, ci sarà almeno quando trasmetteranno in nativo? Concordo che a mediaset l'upscaling è un pò meglio.. ma mi accontento! :D

paoletto2009 ha scritto:
Niente audio dolby digital su Rai HD, che sia nativo o meno:eusa_naughty: :icon_rolleyes:

Peccato! Questa non me l'aspettavo proprio! :sad: C'è qualche possibilità che in un futuro non molto prossimo venga inserito?

adriaho ha scritto:

Hahahahahaha, in effetti...:eusa_whistle: :D

Però l'unico upscaling molto buono che ho visto su Rai HD sinora, è quello dell'amichevole della nazionale Polonia-Italia, era davvero molto buono.

dopo 2 minuti di don matteo possi dirvi che sono sbalordito dall'hd della rai

infatti oggi come ha detto adriaho HD a dir poco STUPENDO...immagini nitidissime,ben definite,nessun antefatto...potrebbe essere tutto più stupendo con l'audio in dolby 5.1...

adriaho ha scritto:
dopo 2 minuti di don matteo possi dirvi che sono sbalordito dall'hd della rai

Mannaggia me lo sono perso! Ancora non ho visto nulla in hd. Se per favore mi dite quale sarà il prossimo programma in hd vi ringrazio così me lo segno! :D

martedì riprende il commissario Rex,
con la nuova stagione (la 14ª).

Qualche speranza di vederlo in hd?

tidus_86 ha scritto:
Mannaggia me lo sono perso! Ancora non ho visto nulla in hd. Se per favore mi dite quale sarà il prossimo programma in hd vi ringrazio così me lo segno! :D
veramente sbalordito dall'hd di mamma rai... chissà lunedì

jackq ha scritto:
martedì riprende il commissario Rex,
con la nuova stagione (la 14ª).

Qualche speranza di vederlo in hd?
Sei sicuro? A parte che martedì prossimo è prevista Tutti pazzi per amore, ma sembra che la trasmissione di Rex sia slittata almeno al prossimo anno.

benjaminlinus ha scritto:
Sei sicuro? A parte che martedì prossimo è prevista Tutti pazzi per amore, ma sembra che la trasmissione di Rex sia slittata almeno al prossimo anno.

hai ragione. Doveva partire il 6 dicembre 2011,
ma nella programmazione non c'è :eusa_think:

Indietro
Alto Basso