Discussioni sui canali Rai HD

Concordo sul fatto che la prima puntata fosse strepitosa. La seconda era poco più che sufficiente. Questa è molto migliore della seconda, ottima ma non ancora ai livelli della prima. Almeno questa è la mia impressione. Poi ho le registrazioni, magari poi faccio un esame più approfondito.

Se nell'ultima riuscissimo ad ottenere la stessa qualità della prima, sarebbe un bel regalo ;)

quoto 3750...
anche io ho l'impressione che l'immagine di questa (e la precedente) puntata sia diversa rispetto alla prima.
non che si veda male, ma l'immagine sembra più "elaborata", come se i colori fossero leggermente falsati e l'immagine più "arricchita", che poi alla fine, finisce per stonare.
la prima puntata aveva un'immagine più naturale.

giangi26 ha scritto:
Cinecitta' No , Vi Assicuro
Cmq, come ho gia' scritto due settimane fa, complimenti davvero per la produzione. Titanica in molti aspetti: dallo studio, alle camere, alle luci! ;)

Giangi26: potresti dirci se stanno utilizzando le telecamere Hitachi che la Rai ha acquistato di recente, per la produzione dello show? In caso contrario che telecamere stanno utilizzando?

Grazie per le informazioni

paoletto2009 ha scritto:
Giangi26: potresti dirci se stanno utilizzando le telecamere Hitachi che la Rai ha acquistato di recente, per la produzione dello show? In caso contrario che telecamere stanno utilizzando?

Grazie per le informazioni

si infatti quoto la domanda

paoletto2009 ha scritto:
Cioè stanno usando lo stesso feed mpeg2 della prima puntata? Comunque per ora si vede bene. Però. Non ho visto la sigla.

Si nota qualche squadrettata ma quelle c'erano anche nell'ottima prima puntata....
stanno usando questohttp://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2641824&postcount=9719.

Non sono i medesimi dati delle prime due puntate: stesso transponder B5 su W3a ma differente frequenza: sommessamente mi limito giusto ad osservare che l'erogazione del segnale in questa terza puntata è ai livelli(se non superiore) rispetto alla prima...sarà pure lo stesso trasporto,ma non nella stessa misura qualitativa

paoletto2009 ha scritto:
Grazie per la precisazione Stanley. Ma cosa intendi per livello di erogazione del segnale?
semplicemente ciò che ho detto: livello e flusso del segnale sono pari se non superiori rispetto alla prima serata. Non mi riferisco nè ho espresso alcun commento su eventuali freezes o pixellamenti: se mi si passa il paragone, fossi un sommelier (e lo affermo in modo del tutto spersonalizzato,perchè è quanto di più lontano da me) equivale a dire che è come avere a che fare con un vino corposo

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
semplicemente ciò che ho detto: livello e flusso del segnale sono pari se non superiori rispetto alla prima serata. Non mi riferisco nè ho espresso alcun commento su eventuali freezes o pixellamenti: se mi si passa il paragone, fossi un sommelier (e lo affermo in modo del tutto spersonalizzato,perchè è quanto di più lontano da me) equivale a dire che è come avere a che fare con un vino corposo
Si, ma nessuno ha mai parlato di segnali di contribuzione con livelli scarsi o instabili (ci mancherebbe altro per una contribuzione!). Quello su cui ci si interrogava era la banda utile e quindi i parametri (fec, symbol rate, modulazione, ecc) utilizzati sul transponder sat. Giangi26 ci ha detto che per le tre puntate e' stato utilizzato un trasporto mpeg2 a 45 Mb/s. E che a Cinecittà non ci sono state variazioni. Il fatto che il segnale sat sia piu' o meno robusto e' sicuramente importante in termini di margini di affidabilita' del collegamento (soprattutto in condizioni meteo avverse), ma non necessariamente indice di buona qualità audio/video (anzi, segnali sat piu' robusti, a parita' di modulazione, corrispondono a minore banda disponibile).

Essendo 45 Mb/s sufficienti per una contribzione del genere, evidentemente le cause delle differenze di qualita' percepita tra la prima e le altre due puntate sono da ricercare altrove. ;)

Ultima modifica:
Ora ho capito cosa intendevi, Stanley ;)
Comunque per me ottima qualità, non come la prima, ma stasera non ci si può lamentare.

Se poi Giangi ci toglie la curiosità sulle telecamere utilizzate siamo a cavallo :D

Scusate.....sono Appena Tornato A Casa , Le Telecamere Sono Ldk 8000 Della Gv Ex Thomson

Grazie! Vista l'ottima qualità (in particolare l'assenza di "rumore video") avevamo ipotizzato l'utilizzo delle nuove Hitachi.

Comunque benvenuto sul forum. E visto che sei del "settore" spero non ci farai mancare qualche anteprima o qualsiasi ulteriore informazione, tecnica e non, potrai reperire :D

Grazie x il benvenuto......le Hitachi, sono state conprate x gli studi il programma di Fiorello viene prodotto da un mezzo delle riprese esterne di Roma denominato ROMA 4 un bilico con espansione di 16 mt dotato di 14 telecamere ldk 8000 . Per il programma ne utilizziamo in totale 10 .

Buongiorno a tutti
Avendo registrato tutte le puntate ho notato(soprattutto nelle scene dinamiche) che rispetto alle prima puntata la qualità è cambiata se in un primo momento si pensava a un'abbassamento di banda del feed ma ci è stato smentito però sicuramente qualcosa è cambiato....ma dove?
La butto li,la banda sul MUX 4 per RAI HD è sempre stata la stessa per tutte le puntate o alla prima hanno fatto la magia?

marcobremb ha scritto:
Sì stasera è davvero ottima la qualità

Si, non ho potuto vedere tutta la puntata in quanto ieri è iniziato un programma di cabaret di un'emittente della mia regione (Videolina), però ne ho visto degli spezzoni, e devo dire che la qualità era senza dubbio migliore rispetto alla seconda puntata.

Mi dispiace molto che la miniserie "Sarò sempre tuo padre" che andrà in onda stasera e domani su RAI1, non sarà in HD, voglio dire sono 2 puntate e magari potevano anche trasmetterle in HD, visto che è una produzione propria e tra l'altro affronta un tema molto importante al giorno d'oggi...:doubt:

Segnalo inoltre che la mini-serie prodotta da Lux Vide "Che Dio ci aiuti", con Elena Sofia Ricci, prossimamente su RAI1, sarà trasmessa anche in ALTA DEFINIZIONE. ;)

Questa invece sarà in HD...mah:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Mctayson09 ha scritto:
Mi dispiace molto che la miniserie "Sarò sempre tuo padre" che andrà in onda stasera e domani su RAI1, non sarà in HD, voglio dire sono 2 puntate e magari potevano anche trasmetterle in HD, visto che è una produzione propria e tra l'altro affronta un tema molto importante al giorno d'oggi...:doubt:

Segnalo inoltre che la mini-serie prodotta da Lux Vide "Che Dio ci aiuti", con Elena Sofia Ricci, prossimamente su RAI1, sarà trasmessa anche in ALTA DEFINIZIONE. ;)

Questa invece sarà in HD...mah:icon_rolleyes:

Vuoi mettere Elena Sofia in alta definizione ? ;)

giangi26 ha scritto:
Grazie x il benvenuto......le Hitachi, sono state conprate x gli studi il programma di Fiorello viene prodotto da un mezzo delle riprese esterne di Roma denominato ROMA 4 un bilico con espansione di 16 mt dotato di 14 telecamere ldk 8000 . Per il programma ne utilizziamo in totale 10 .

Chiarissimo, grazie!:)

Se non esagero con le domande, e sei a conoscenza di qualche informazione in merito (non ho capito se lavori in Rai o meno) è possibile sapere quando passeranno in 16:9 i TG?
Sul canale HD, speriamo invece che presto possano iniziare a trasmettere programmi da studio in HD. E soprattutto il canale inizi ad avere un vero palinsesto in HD e non solo qualche sporadico evento!

Grazie ancora per la disponibilità!

BellUomo ha scritto:
Vuoi mettere Elena Sofia in alta definizione ? ;)

Si ma qui non si tratta della persona, ma si tratta del film in sè, di ciò che affronta, il film che ci sarà oggi e domani su Raiuno come ho detto affronta un tema molto importante (è tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto) e sempre più ricorrente, ossia la situazione dei padri separati, e meriterebbe certamente l'HD.

Indietro
Alto Basso