Discussioni sui canali Rai HD

Ciao a tutti. Ma poi quando è upscalato si vede bene? Cioè c'è una grande differenza ripetto a un Rai1 in SD?

C'e' una bella differenza (in positivo) non solo per Rai1 HD ma anche per Canale5 HD / Italia1 HD.

davide63 ha scritto:
C'e' una bella differenza (in positivo) non solo per Rai1 HD ma anche per Canale5 HD / Italia1 HD.
Ok, Grazie. Se ho capito bene: Rai 1 trasmette 24h su 24 anche in Hd, e Canale 5 e Italia 1? Oltre a questi canali ci sono altri in HD?
Te lo chiedo perchè sono della Campania che a Dicembre farà lo Switch-OFF.

C'è una bella differenza eccome. Tuttavia quando il programma è in 4:3 sull'HD c'è il Pillarbox, cosa che a molti può dare fastidio. Anche Canale5 e Italia1 trasmettono in HD 24h su 24. C'è anche LA7HD ma è vuoto ancora, sicuramente arriverà presto. E' probabile che magari in futuro la RAI metterà qualcos altro nel secondo canale HD che per ora è a schermo nero

Anakin83 ha scritto:
C'è una bella differenza eccome. Tuttavia quando il programma è in 4:3 sull'HD c'è il Pillarbox, cosa che a molti può dare fastidio. Anche Canale5 e Italia1 trasmettono in HD 24h su 24. C'è anche LA7HD ma è vuoto ancora, sicuramente arriverà presto. E' probabile che magari in futuro la RAI metterà qualcos altro nel secondo canale HD che per ora è a schermo nero
Scusa cosa significa questo che ho "sottolineato"? Cioè quando in SD c'è una trasmissione in 4:3, in HD la si vede in 16:9?

Maury89 ha scritto:
Scusa cosa significa questo che ho "sottolineato"? Cioè quando in SD c'è una trasmissione in 4:3, in HD la si vede in 16:9?

Quando in SD c'è il 4:3, in HD c'è il Pillarbox, cioè l'immagine normale senza essere allargata ma con due bande verticali ai lati. Quando in SD c'è il 16:9 in HD c'è il 16:9 ovviamente.

Anakin83 ha scritto:
Quando in SD c'è il 4:3, in HD c'è il Pillarbox, cioè l'immagine normale senza essere allargata ma con due bande verticali ai lati. Quando in SD c'è il 16:9 in HD c'è il 16:9 ovviamente.
Capito. Ma impostando la tv o il decoder non si può poi vedere un 4:3 in HD a schermo intero? Cioè il formato originale su una tv a 16:9 è un quadrato però poi se si imposta qualcosa (tipo schermo intero...) non si può fare niente?

Maury89 ha scritto:
Capito. Ma impostando la tv o il decoder non si può poi vedere un 4:3 in HD a schermo intero? Cioè il formato originale su una tv a 16:9 è un quadrato però poi se si imposta qualcosa (tipo schermo intero...) non si può fare niente?
Tu puoi anche impostare l'immagine a tutto schermo anche se e' in 4:3 il problema e' che non esiste un formato HD in 4:3 l'HD e' solo in 16:9 sia nativo che upscalato..ma deve essere come formato 16:9,quando la Rai trasmette in 4:3 la trasmissione non sara' in HD ma una semplice SD in pillarbox,quando sara' in 16:9 Rai Hd trasmettera' in HD.

Scusate, ma mi sono perso qualche mese di questo topic, il canale rai test hd che era visibile a roma milano e torino e che ha trasmesso gli europei a suo tempo ed altri eventi poi in hd come anche la champions l'anno scorso, nn esiste più?

peter83 ha scritto:
Scusate, ma mi sono perso qualche mese di questo topic, il canale rai test hd che era visibile a roma milano e torino e che ha trasmesso gli europei a suo tempo ed altri eventi poi in hd come anche la champions l'anno scorso, nn esiste più?
da quanto pare, detto da i residenti, funziona solo nelle aree switch-off completato...

peter83 ha scritto:

No, da quando è stato fatto lo switch off in Piemonte non esiste più. C'è Rai Uno in HD 24h su 24, ma è solo per le zone di switch off, e non è più nativo, è solo upscalato.

:p

Purtroppo io non abito in una zona dove Rai HD è attiva, però posso dire che la nostra TV pubblica non è messa chissà che male rispetto ad esempio alle gratuite inglesi (perchè ho la parabola ormai da mesi fissa a 28.2E ;) ). A parte BBC HD che effettivamente è eccellente, a parte certe schifezze del primo periodo sperimentale, ora siamo a ottimi livelli, pure giochi/quiz di bassissima lega (Hole in the wall) sono trasmessi a 1080i con una qualità strepitosa, l'altro canale che sta provando l'HD (ITV HD) è messo abbastanza indietro, sabato ho provato a sintonizzarlo per vedere come avrebbero trasmesso Star Wars II in HD: deludente, avrei quasi detto che fosse un 576i upscaled, probabilmente era un 576p anamorfico di ottima qualità che upscalato ricorda molto da vicino un 720p. Per non parlare dell'audio: BBC quando possibile usa il 5.1, il film su ITV HD era in Dolby Digital 2.0 a 192k: !!!!!!!!!!! stasera alle 23:35 c'è Fuga da NY in HD (1981!), dato che di quel film ho il Blu-ray proverò a vedere se son furbi o no :D

partita dell'inter

sapete se la partitadi stasera sara trasmessa in hd in campania
avevo letto che ogni tanto trasmettevano qualcosa su rai test hd 2
sapete niente?

giangio6810 ha scritto:
sapete niente?

in campania il canale rai test hd sarà attivato quando ci sarò lo switch-off ;)

giangio6810 ha scritto:
sapete niente?
per ora niente da te, tra qualche mese forse... comunque gia in 16/9 la rai fa vedere belle partite

Indietro
Alto Basso