Discussioni sui canali Rai HD

Audio 3D

La Rai sta pubblicizzando come evento eccezionale l'esordio di questo "audio 3D"...
A me onestamente la cosa fa un po' sorridere...:lol: così leggendo chissà cosa ci faranno ascoltare, ma in fondo si tratta soltanto del Dolby Digital 5.1 già ampiamente utilizzato in passato sul DTT in diversi tipi di trasmissioni:
E' una costante sulla trasmissioni HD pay;
in passato anche su trasmissioni SD pay (Su premium Cinema SD l'auido era in 5.1);
utilizzato in trasmissioni HD free anche in 7.1 (LA7 HD/ LA7 3D);
ed utilizzato in trasmissioni SD free (Canale 5 con la Champions);

Oltretutto c'è da dire che arrivati a febbraio 2012 questo Mux 4 che contiene Rai HD lo vedono ancora in 4 gatti, soprattutto al centro-sud, e non è un mux sperimentale...:icon_rolleyes:

P.S.
Spero soltanto che stasera il mio amplificatore non mi segnali soltanto un Dolby 2.1... :D

quello che succederà domani con la sovrapposizione di potenziali trasmissioni hd --- sanremo-e-champions league succederà sempre più spesso in queste condizioni.

ad es : se la rai vuole continuare a trasmettere la f1 in hd.... e magari la vita in diretta o quello che c'è il sabato (o domenica) è anche quello in hd....e magari ci sono altri eventi sportivi pomeridiani come ciclismo o atletica.... servono 3 canali hd....neanche 2.... o qualcosa verrà sempre perso.... no?

chiudere canali inutili non penso lo faranno .... invece non c'era qualcosa tipo beauty contest che assegnava nuove frequenze anche alla rai ??? è stato annullato e buttato via quello? le frequenze non assegnate non possono essere usate nel frattempo per nuovo canale hd ?

BlackPearl ha scritto:
Forse non hai capito... La rai è capace di fare ed ha ultra-esperienza in ambito di tecnologie, solo che non può andare a pieno regime perchè non può sovrastare la "concorrenza"... Che vuol dire "in italia ci facciamo fare di tutto"? :icon_rolleyes: Il discorso non è questo...
E perchè la RAI non può sovrastare la concorrenza?

serice ha scritto:
ho capito che la rai è capace di fare molto in tema tecnologia ed è proprio questo che mi fa incavolare.
sulla battuta che in italia ci facciamo fare di tutto era per evidenziare il fatto che alla fine borbottiamo ma subiamo sempre e anche se la questione hd in questo momento è molto meno importante di altre cose della vita quotidiana, nessuno ha protestato a rai il suo modo di fare poco concorrenziale :crybaby2:

Purtroppo non è un modo di fare... è che proprio gli viene impedito...

skyline ha scritto:
Infatti la Rai ha tecnologie secondo me migliori anche di Sky e azzardo a dire anche della Svizzera solo che non vuole sfruttarle appieno

Vedi sopra, purtroppo non è che non vuole, non può!:icon_rolleyes: Speriamo che la Rai diventi finalmente una tv libera e davvero pubblica in breve tempo...

xyz123 ha scritto:
E perchè la RAI non può sovrastare la concorrenza?

Perchè in realtà quella di Mediaset non è concorrenza! La Rai al momento è manovrata dallo stesso padrone... E di certo non può aumentare la qualità della rete per non disturbare Mediaset sia per quanto riguarda il free che per quanto riguarda il pay. Come detto, speriamo che le cose cambino alla svelta, a partire dal consiglio di amministrazione...

Ma la Rai non ha, oltre ai 4 mux, anche un quinto mux che viene irradiato solo in sardegna, nel lazio e da torino eremo?

Perché nella mia abitazione in Piemonte ricordo di aver ricevuto per un periodo questo mux con i canali test Rai 1-2-3 a basso bitrate.

questo mux è della Rai, oppure è provvisorio? Oppure ci sono vincoli che non permettono la copertura nazionale (o scarse risorse finanziarie)? O forse sono obbligati a trasmettere contenuti per gli apparecchi "mobili"?

paoletto2009 ha scritto:
Ma la Rai non ha, oltre ai 4 mux, anche un quinto mux che viene irradiato solo in sardegna, nel lazio e da torino eremo?

Perché nella mia abitazione in Piemonte ricordo di aver ricevuto per un periodo questo mux con i canali test Rai 1-2-3 a basso bitrate.

questo mux è della Rai, oppure è provvisorio? Oppure ci sono vincoli che non permettono la copertura nazionale (o scarse risorse finanziarie)? O forse sono obbligati a trasmettere contenuti per gli apparecchi "mobili"?
In realtà la Rai ha 6 mux: i primi 4 principali, il mux5 (quello con i canali TEST trasmessi a basso bitrate ed inizialmente destinato al DVB-H e che verrà impiegato per il DVB-T2 sul canale 11 VHF) presente solo in Sardegna dalla postazione di Punta Badde Urbara (45 UHF) e Torino Eremo (25 UHF)... ed il mux6 (da dicembre 2011 in Sardegna -47 UHF- replica il mux4) che con la sua composizione "originale" è presente solo a Monte Mario nel Lazio (25 UHF)...

Grazie BER per la spiegazione. Quindi escludendo il mux che verrà utilizzato per il DVB-T2, la Rai ha ancora a disposizione un mux che potrebbe utilizzare per la propria capacità trasmissiva in DVB-T...

prima di "sprecare" 150 euro in un decoder tivusat HD, sapete dirmi con certezza se la Rai ha ripreso a trasmettere il canale HD anche sulla piattaforma tivusat? (almeno in questi giorni per Sanremo 2012)

grazie

Ha ripreso a trasmettere Rai HD sul satellite in maniera regolare da maggio dell' anno scorso. Nella sezione tivusat del forum, in rilievo, trovi la discussione ufficiale.

ma perche la rai continua a avere il logo hd vicino alla vita in diretta quando e palesemente in sd e anche di pessima qualita . mistero buffo speriamo che stasera non arrivi un altra bufala con sanremo:doubt:

baresi666666 ha scritto:
ma perche la rai continua a avere il logo hd vicino alla vita in diretta quando e palesemente in sd e anche di pessima qualita . mistero buffo speriamo che stasera non arrivi un altra bufala con sanremo:doubt:

non penso propio ;), la rai e quella che e ma certe schifezze non le fa

Ho letto che Sanremo sarà in HD però domani sera la seconda serata non verrà trasmessa poichè c'è il Milan che gioca in Coppa dei Campioni,a me fa molto piacere poter seguire la partita in alta definizione su Rai HD però non trovo giusto che chi segue Sanremo debba essere svantaggiato.

...specialmente perché nel promo dicono "dal 14 al 18 febbraio anche in hd e dd5.1", senza eccezioni.
Certo la scritta in sovrimpressione dura un nanosecondo...

vincenzo ilardi ha scritto:
Ho letto che Sanremo sarà in HD però domani sera la seconda serata non verrà trasmessa poichè c'è il Milan che gioca in Coppa dei Campioni,a me fa molto piacere poter seguire la partita in alta definizione su Rai HD però non trovo giusto che chi segue Sanremo debba essere svantaggiato.
Condivido...

vincenzo ilardi ha scritto:

no nell'ultimo promo hanno levato anche in HD sul canale 501 ... lo sapevo ;) quindi festival in HD domani

immaginehjq.jpg

Indietro
Alto Basso