Discussioni sui canali Rai HD

Freak71 ha scritto:
Mica tanto misteriose ... vi siete chiesti perché persino la Turchia (con tutto il rispetto) ha un signor canale in alta definizione della propria televisione pubblica, con pressoché tutto il palinsesto in nativo (chi può controlli pure a 7 gradi est), e da noi la Rai è in sperimentazione perenne? Risposta: per non disturbare i "piani alti", è così ovvio ...
quoto anche in questo caso pero il berlusca e sceso dalle posizioni alte alte ed tutto sommato una tv di stato dovrebbe igonorare certi eventuali:happy3: condizionamenti

marcobremb ha scritto:
PS: il pezzo dove dice "siamo vicini alla qualità della TV Francese" FA RABBRIVIDIRE.
Non è per niente vero!
Producono il Tour in HD e credono di essere vicini??? O_O

intendeva dire che quando producono un evento del genere sono in grado di farlo con il massimo della qualità possibile,mancano gli investimenti ma l'alta definizione è l'unica cosa che manca.

marcobremb ha scritto:
No. E'da anni prodotto in HD e in Italia è trasmesso in HD SOLO su Eurosport
La Rai per motivi ignoti lo trasmette solo in SD (e pure schifoso :( )

PS: il pezzo dove dice "siamo vicini alla qualità della TV Francese" FA RABBRIVIDIRE.
Non è per niente vero!
Producono il Tour in HD e credono di essere vicini??? O_O
Quoto.

Bulbarelli: «Possiamo parlare di una migliore qualità delle immagini, con meno "sganci", visto che la catena digitale è quasi completata: dall'elicottero, al pullman regia, il segnale passa tutto in digitale. Non possiamo ancora lanciare l'alta definizione, ma sarà quello il prossimo passo; in ogni caso, siamo vicini alla qualità del Tour de France, su cui però - va detto - convergono enormi investimenti da parte della televisione francese».

Una sola parola: VERGOGNA!

a me fa piu rabbrividire quanti soldi spende la tv francese per il tour de france: una esagerazione!

si ma se gli rientrano...
a me personalmente il ciclismo, tanto piu quello professionista, non e' mai piaciuto (per niente), ma si tratta comunque di eventi importantissimi che hanno ritorni diretti ed indiretti sia per la TV che per il paese.

Credo sia giusto investire, anche tanto, nei grandi eventi sportivi, tanto piu se internazionali. Non bisogna sottovalutare queste vetrine verso il mondo.

Ora, a me non fa ne caldo ne freddo che il Giro sia in HD o meno, non lo guarderei comunque, ma essendo uno degli eventi sportivi comunque sia di punta su scala nazionale (e non solo), e' un peccato non vedere un investimento piu completo anche per la sua messa in onda.

Effettivamente le differenze di budget tra il tour e il giro devono essere sensibili. Avendo un appartamento in una località montana in Piemonte che sarebbe stata tappa di arrivo del tour qualche anno fa, decisi di andare vedere la corsa. In passato la stessa località era stata tappa d'arrivo del giro altre due volte.

Bene, per il tour c'era un "carosello" di sponsor da far paura. Televisivamente invece, France 2 mi impressionò per la presenza di un mega camion provvisto di mega pannello video per seguire la ripresa della corsa in diretta. Insomma, senza scrivere molti altri esempi, assicuro che le differenze erano ben visibili!

Anche io vorrei sapere come mai l'audio dolby su rai hd della partita di ieri sera risultava muto.

Alert ha scritto:
a me fa piu rabbrividire quanti soldi spende la tv francese per il tour de france: una esagerazione!
Si ma vedi la diretta del Tour e ti accorgi di come il segnale salta una volta ogni mezzora, mentre per il giro salta una volta ogni 2 minuti se va bene...

edit: ma poi sbaglio o il Giro è l'unica grande corsa a tappe ancora non in HD? La Vuelta fu trasmessa da Eurosport in HD, vero?

No la vuelta è prodotta in SD, anche peggiore di quello Rai. Se non sbaglio, ma di questo non sono sicurissimo, fino a poco tempo fa era anche in 4:3

Comunque è vero, l' anno scorso gli sganci di segnale furono davvero troppi. Ma questo è il bello/brutto del digitale. Quando tutte le apparecchiature erano analogiche il segnale degradava, anche parecchio, ma gli sganci erano meno frequenti.

Comunque vedremo se in questa edizione avrannno veramente migliorato la situazione. Ricordo che anche il centro ricerche Rai stava studiando dei sistemi per diminuire i problemi di sgancio segnale nelle riprese esterne in movimento, come succede nel giro.

oggi qualcosa in HD (oltre a la vita in diretta) però non ho fatto in tempo a vedere cosa. aspettiamo il prossimo crawl

EDIT: niente in HD oggi. il crawl è riferito alla partita di champions di ieri sera. infatti ieri non è passato.

Ultima modifica:
Anche la Parigi-Nizza è in HD Nativo (in onda in questi giorni)... :icon_rolleyes:

Quando Eurosport passa dalla Paris-Nice alla Tirreno-Adriatico mi viene un colpo...

PS: la tappa di ieri della Parigi-Nizza si è svolta quasi interamente tra i boschi di montagna (con anche pioggia a tratti): eppure non ho mai visto uno stacco di segnale.
E la Parigi-Nizza non ha tutto questo budget ;)

Ultima modifica:
Ho letto su Tv Sorrisi e Canzoni che il programma "Cosmo" condotto da Barbara Serra è stato girato in HD e andrà in onda da domenica alle 23:30 su Rai 3. Ma ovviamente inutilmente!

UN GIGANTE
Regia di Italo Moscati
Il film, della durata di 22 minuti, è incentrato sulla figura di Papa Giovanni Paolo II
e sulla cerimonia di Beatificazione presieduta da Papa Benedetto XVI.
Prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai con il Centro Ricerche Rai
e realizzato con l’innovativa tecnica 3D, si inquadra nella collaborazione della Rai
con il Centro Televisivo Vaticano che ha fornito anche importanti contenuti.
Alla realizzazione hanno contribuito inoltre le Direzioni Rai
Produzione TV e Teche, e l’associazione HD Forum Italia.
In onda nello Speciale TG1 domenica 1 aprile ore 23.30
e in contemporanea in 3D su RaiHD, canale 501 del Digitale Terrestre e 101 tivùsat

Secondo me, dopo l'attivazione del mux T2, inizieranno a mandare su Rai Test 3D questi documentari in versione 3D, e su Rai HD la versione HD "standard".

LorisTV ha scritto:
Sono veramente deluso per il Giro non in HD, ma proprio tanto :sad:

non ho avuto tempo di leggere per intero la discussione...
ma se e' vero e' uno scandalo...e poi vogliono far cocorrenza al tour che viene ripreso in hd nativo da 4 anni...
ma si rendono conto....e poi spendono i nostri soldi per i 4 ospiti di Sanremo e l'isola dei COGLIO..I....

kail ha scritto:
non ho avuto tempo di leggere per intero la discussione...
ma se e' vero e' uno scandalo...e poi vogliono far cocorrenza al tour che viene ripreso in hd nativo da 4 anni...
ma si rendono conto....e poi spendono i nostri soldi per i 4 ospiti di Sanremo e l'isola dei COGLIO..I....
completamente d'accordo, e non è solo una questione di sport, quelle immagini vanno "in giro" per tutto il mondo, servono anche a promuovere il territorio del nostro Paese, è per questo che dovrebbe intervenire il ministero del turismo se proprio la rai non ce la fa. E invece no, si preferisce spendere oltre 10 milioni di euro per la prima versione di italia.it, sito rimasto online per pochi mesi e poi "cestinato" perchè pieno di errori

Indietro
Alto Basso