Discussioni sui canali Rai HD

italia-malta.jpg

leggendo il "cartello" si fà capire, credo erroneamnete, che il match verrà trasmesso in HD

Ultima modifica di un moderatore:
milanistaavita ha scritto:
su rai1 la pubblicità citava in minuscolo "anche in diretta sul canale 501 del dtt"
e sul canale 501 infatti la partita c'era, e la trasmissione era in HD a 1080i. Non puoi nemmeno dirgli che è pubblicità ingannevole...
Che poi la qualità video facesse schifo ne che la grafica fosse indegna pure di Tv Pistoia Libera negli anni '90 è un altro discorso.

utente forum ha scritto:
... (dopotutto anche upscalato è alta definizione, sempre 1080 è)
ma è una battuta :eusa_think: oppure è una tua affermazione in cui credi? :eusa_think: nel primo caso ok ma attenzione a scrivere certe cose perchè possono essere fraintese, nel secondo caso ma spero di no, io non sono assolutamente daccordo... e se sbaglio io fatemi capire

già per me è stata una una grande presa in giro spacciare come HD canali totalmente e unicamente upscalati come ha fatto ad esempio mediaset in passato figuriamoci poi certificare la cosa tecnicamente cioè affermare che qualunque video solo perchè portato a 1080i o 1080p è da considerarsi alta definizione...

quindi ad esempio anche un fetente VHS digitalizzato e upscalato a 1920 x 1080 è da considerarsi alta definizione solo perchè l'immagine è composta da 2.073.600 punti ? come diceva il grande Toto: ma mi faccia il piacere :D

scusatemi ma quando leggo una cosa del genere è più forte di me, non c'è la faccio a non replicare, mi si contorce tutto lo stomaco vado in ebollizione e mi rimangono due scelte:

non replicare, tenere le mie idee per me, smettere di leggere il thread e la forte tentazione di smettere di leggere e frequentare tutto il forum...

tentare di replicare magari usando toni scherzosi per sdrammatizzare la questione e senza l'intenzione di offendere nessuno, ma poi spesso va a finire che la controparte la prende a male...

questi i link che volevo mettere di primo getto come risposta all'affermazione in questione :D li metto lo stesso, non attivi perchè così ognuno è libero di andarseli a guardare di proposito

se poi anche questa volta va a finire come al solito, pazienza vuol dire che forse il forum avrà un frequentatore in meno

****://www.youtube.com/watch?v=Hd7JiDkPKIU

****://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk

ciao ;)

Si vabbè....ok, loro hanno scritto anche su Rai HD. Ineccepibile, perché su Rai HD è stata trasmessa. Ma non giochiamo anche noi con i termini: pur sbagliando troppe volte, ogni qualvolta scrivono Rai HD hanno sempre inteso la trasmissione in HD nativo. Ora, se vogliono iniziare a fare "strani giochetti" (cosa che non credo. Secondo me sono solo grandi disorganizzazioni di comunicazione) non diamogli manforte anche noi.

Anzi, l' HD non è nativa o meno. L' HD è solo nativa....l' upscaling non dovremmo nemmeno considerarlo.

Comunque è un discorso che non porta da nessuna parte.

FOXBAT ha scritto:
ma è una battuta :eusa_think: oppure è una tua affermazione in cui credi? :eusa_think: nel primo caso ok ma attenzione a scrivere certe cose perchè possono essere fraintese, nel secondo caso ma spero di no, io non sono assolutamente daccordo... e se sbaglio io fatemi capire

già per me è stata una una grande presa in giro spacciare come HD canali totalmente e unicamente upscalati come ha fatto ad esempio mediaset in passato figuriamoci poi certificare la cosa tecnicamente cioè affermare che qualunque video solo perchè portato a 1080i o 1080p è da considerarsi alta definizione...

quindi ad esempio anche un fetente VHS digitalizzato e upscalato a 1920 x 1080 è da considerarsi alta definizione solo perchè l'immagine è composta da 2.073.600 punti ? come diceva il grande Toto: ma mi faccia il piacere :D
Hai perfettamente ragione!
un contenuto upscalato non è minimamente paragonabile ad un contenuto HD nativo.Certo,ci possono essere upscaling molto buoni,ma ciò non toglie che nel 2012 bisognerebbe imparare a distinguere le due cose,e cominciare ad apprezzare la vera alta definizione (che non puo essere mai upscalata) :)

Alert ha scritto:
Hai perfettamente ragione!
un contenuto upscalato non è minimamente paragonabile ad un contenuto HD nativo....
non solo non è minimamente paragonabile ovviamente...ma è pure falso parlare di hd per l'upscaling...che non fa altro che "inventarsi" qualcosa che non c'è...
tornando alla partita di ieri sera...che dire...agghiacciante qualità e poi la chicca dei loghi delle due nazioni che si aprivano a sipario per poi bloccarsi per qualche secondo al bordo dello schermo...altro che telepistoia

FOXBAT ha scritto:
ma è una battuta :eusa_think: oppure è una tua affermazione in cui credi?

la seconda.
non ho detto che upscalato e nativo siano sinonimi e abbiano la stessa resa (leggere bene!), ma che nell'alta definizione (bisognerebbe definirla) rientra il 1080, quindi ANCHE upscalato. A meno che su RaiHD l'upscalato sia inferiore a 1080i, ma dubito.

FOXBAT ha scritto:
non replicare, tenere le mie idee per me, smettere di leggere il thread e la forte tentazione di smettere di leggere e frequentare tutto il forum...

è quello che farò ;)
già avevo diradato i post qui ;)

Ultima modifica:
Condivido in pieno quanto scritto da FOXBAT. Ma non mi ero accorto che si riferisse al post di Sopron. Premesso che non ha nessun bisogno di essere "difeso". Tantomeno da me, però Sopron nel suo articolato intervento mi sembrava assolutamente critico nei confronti nel "giocare con le parole" che si sta diffondendo tra upscalato e nativo.

Detto ciò impongo a Sopron di rimanere a condividere con noi le sue analisi:D
E ritornando a parlare di Rai HD: la grafica della prova nel cuoco a me sembra in HD, mentre le telecamere sono ovviamente SD.

Quindi può essere che come diceva Bubba stanno facendo un po' di produzione "mix" HD/SD.

Questa è una discussione totalmente inutile... che chiaro che se dicono che la partita doveva essere trasmessa in HD, in HD doveva essere...

Il termine "nativo" è un termine astratto, che usiamo noi, non certo la Rai. Quando si parla di HD il "nativo" dovrebbe essere sottinteso, quindi in un certo senso fanno pure bene a non usarlo... (anche se poi si sbagliano e la mandano in onda in sd)

Ieri sera la Rai ha toccato IL FONDO DEL BARILE.

Ma come si fa??? :mad: Ma come si fa???????? Era una cosa ignobile, orrenda, vergognosa... chi più ne ha più ne metta :mad: :mad:

BlackPearl ha scritto:
Questa è una discussione totalmente inutile... che chiaro che se dicono che la partita doveva essere trasmessa in HD, in HD doveva essere...

Il termine "nativo" è un termine astratto, che usiamo noi, non certo la Rai. Quando si parla di HD il "nativo" dovrebbe essere sottinteso, quindi in un certo senso fanno pure bene a non usarlo... (anche se poi si sbagliano e la mandano in onda in sd)

Infatti...

Poi ho letto che qualcuno diceva "se non hanno scritto nativo ovvio che non lo è" ma loro nei comunicati stampa non hanno mai scritto "anche in HD nativo" :evil5: :evil5: perchè per l'appunto, è chiaro che se scrivono "su rai1 e Rai HD" dovrebbe essere sottointeso che la partita venga trasmessa anche in HD nativo.
Ma forse per loro la dicitura "su Rai HD" ha assunto il significato "anche in upscaling"??? Per carità...:eusa_wall:
Quindi se devono continuare con la beffa delle partite in upscaling, abbiano almeno la decenza di non scrivere "su Rai HD" nel comunicato, così magari fanno meno figuraccia.

Del fatto che una partita insignificante come Italia-Malta non sia andata in HD mi interessa francamente ben poco,e non lo ritengo nemmeno un episodio particolarmente grave.
Ma quello scoreboard enorme quasi a metà schermo,ed una grafica orribile a bassissima risoluzione a far da contorno ... questo si che fa arrabbiare!

Indietro
Alto Basso