La tua osservazione è interessantissima
Nello scenario che ipotizzo io non si tratterebbe di perdere spettatori, si tratterebbe solamente di trasferirli dal canale standard in cui va un determinato evento a quello HD. Secondo me, alla fine la Rai non perderebbe nulla, perché se il canale in alta definizione aumentasse gli ascolti, la Sipra potrebbe aumentare il costo degli spot venduti su quel canale e quindi le entrate ci sarebbero comunque. Io penso che un canale in HD vero e proprio aiuterebbe la Rai a posizionarsi meglio anche sul mercato pubblicitario, proprio perché, avendo un palinsesto ben definito e autonomo, si potrebbero proporre appositi pacchetti agli inserzionisti (cosa che fanno con i canali tematici) e quindi ottimizzare i ricavi. La TV d'altronde va sempre più verso un'offerta multicanale e difficilmente un canale in alta definizione riuscirebbe a far crollare gli ascolti dei canali nazionali tradizionali, ,anche se giustamente, come hai detto tu, la gente prima o poi dovrà pur migrare verso questo genere di canali.