Discussioni sui canali Rai HD

Stasera posso vedere per la prima volta un match in HD trasmesso dalla Rai :D

Comunque sull'articolo sul portale manca Roma oltre alle varie zone che hanno già effettuato lo switch off ;)

wilcapitano ha scritto:

Comunque sull'articolo sul portale manca Roma oltre alle varie zone che hanno già effettuato lo switch off ;)
rosicoooooooooooooooo :mad: :D

la rai è RIDICOLA. Prima di pasticciare con un oggettino abbastanza inutile come l'hd, farebbe meglio a riparare i danni che fa! Ci sono parecchie zone che dopo lo switch off non ricevono neanche più i 3 canali! Si spicciasse piuttosto a fare quello.

Scusate il tono polemico nel messaggio ma sono piuttosto in****ata con la rai. E' dal 16 novembra che non vedo più i 3 canali pubblici, mi resta solo il sat e ora mi devo sorbire lo schermo nero del criptato quando prima potevo vedere tutto (anche se con la nebbiolina) in analogico. Non è un'azienda seria, non si fa così! Prima di lavorare sull'hd (cosa che si poteva fare benissimo a copertura dtt terminata su tutto il territorio nazionale), avrebbe dovuto lavorare ai ripetitori e portare il segnale a tutti. Sono arrabbiata perché contiunano a promettere che attiveranno dal ripetitore vicino a casa mia, ma per ora continuo a non vedere niente. Perché mediaset arriva sempre prima????? Ma miga a mediaset lo paghiamo sto canone, o no???

wilcapitano ha scritto:

Sicuramente sarà così, non l'ho indicato perchè quelle sono le zone che erano presenti nella nota della Rai ;)

wilcapitano ha scritto:

Ma insomma la vedi o non la vedi sta partita in HD?

Io si e me pare anche in un buon HD!!!:5eek: :5eek:

Sto a provà dove se vede mejio o sul Sat o sul DTT (Rai test HD) me sembra uguale!!!!!

Ciao belli

buon HD..col mio proiettore si vede da Dio. Però nn credo il bitrate sia altissimo,paradossalmente si vede meglio nelle rirese a campo lungo che non nei primi piani,che sono un pò sfocati e si vede una leggera squadrettatura sui colori scuri e sugli sfondi. Cmq partita godibilissima!

..anzi più che squadrettatura,sugli sfondi si vedono come dei bordi fuori fuoco..nn so spiegarlo,forse dipende dalla codifica video. E' mpeg2? h.264?

pipione ha scritto:
Ma insomma la vedi o non la vedi sta partita in HD?

Io si e me pare anche in un buon HD!!!:5eek: :5eek:

Sto a provà dove se vede mejio o sul Sat o sul DTT (Rai test HD) me sembra uguale!!!!!

Ciao belli

La sto vedendo e posso dire che sono felice per la qualità video...

Ma lo scoreboard non c'è? ;)

PhOeNiX ha scritto:
la regola è questa:

Rai: il numero di mux che vengono attivati cambia in base a quante frequenze sono attive su di un ripetitore; per fare un caso concreto: da noi, a velletri, il ripetitore aveva Rai1 Rai2(poi diventato mux a rai dopo lo switch-over) e Rai3; di conseguenza hanno attivato solo il mux 1-2-3 il 4 no. se nel nostro caso al 15-Nov ci fosse stata questa situazione: Rai1-Rai2-Rai3-Mux A/B Rai allora al 16 avrebbero attivato anche il mux 4 Rai. quindi ricapitolando il discorso (uguale anche per Mediaset) è il seguente: il numero di mux che attivano è legato a quante frequenze occupa prima dello switch-off un broadcaster

cmq spero che anche da noi prima o poi attivino il 4° mux

con molta probabilità a Caserta avrete il mux 4

salve qualche giorno fà ho parlato con il servizio clienti di Raiway e hanno assicurato che tutte le postazioni dei ripetitori della rai avranno attivi tutti i MUX 1 2 3 4 ! non ki hanno dato tempi ma hanno assicurato che saranno accesi anche perchè manca al pacchetto RAI anche Rai Storia e non mi ricordo quale altra che appunto fa parte del MUX RAI

Pescatore1985 ha scritto:
buon HD..col mio proiettore si vede da Dio. Però nn credo il bitrate sia altissimo,paradossalmente si vede meglio nelle rirese a campo lungo che non nei primi piani,che sono un pò sfocati e si vede una leggera squadrettatura sui colori scuri e sugli sfondi. Cmq partita godibilissima!

Il BitRate è di circa 10 Mbit/s fissi misurati con TSReader

Mentre Sky Sport 1 HD evidenzia un Bit Rate di circa 8,5 - 9 Mbit/s medi, il che significa che varia da 5,4 a 14 Mbit/s
(valori corretti dopo misura un po più lunga: più campioni misura più precisa!!!!!!)
@Wilcapitano

Lo scoreboard appare ogni tanto!

Ciao belli

Anche io ho visto la partita in hd trasmessa dalla RAI, uno spettacolo, sembra pro evolution o fifa10 su play3 o xbox. Ho il decoder hd integrato, ma lo score lo potevano mettere. Brava Rai, ne strasmettesse di piu' in hd.

pipione ha scritto:
Il BitRate è di circa 10 Mbit/s fissi misurati con TSReader

Mentre Sky Sport 1 HD evidenzia un Bit Rate di circa 8,5 - 9 Mbit/s medi, il che significa che varia da 5,4 a 14 Mbit/s
(valori corretti dopo misura un po più lunga: più campioni misura più precisa!!!!!!)
@Wilcapitano

Lo scoreboard appare ogni tanto!

Ciao belli
confermo anche io i 10 Mbit/s
misurati vedendo la partita con dvbviewer
comunque nei giorni scorsi su Rai Test HD il bitrate è sempre stato di 10 Mbit/s
almeno quando lo ho controllato

e quello di canale 5 hd e italia 1 hd era di circa 8 Mbit/s

sono sicuro che quando hanno trasmesso gli europei lo scorso anno su RAI TEST HD il bitrate fosse 13/14 mb,idem per il superbowl americano. Strano che RaiHD nn trasmetta a più di 10 mb. In quel mux ci sono RAI SCUOLA,RAI STORIA e RAI GULP +1 che insieme nn credo superino i 10 mb di spazio. RAI HD potrebbe trasmettere almeno a 12mb quando si tratta di Hd nativo.

massimosab ha scritto:
salve qualche giorno fà ho parlato con il servizio clienti di Raiway e hanno assicurato che tutte le postazioni dei ripetitori della rai avranno attivi tutti i MUX 1 2 3 4 ! non ki hanno dato tempi ma hanno assicurato che saranno accesi anche perchè manca al pacchetto RAI anche Rai Storia e non mi ricordo quale altra che appunto fa parte del MUX RAI
speriamo che l'attivino quanto prima :icon_rolleyes:

ho visto anch'io la partita ieri sera... qualità nettamente migliore del segnale SD, però di tanto in tanto per qualche minuto mi ha fatto un fastidioso effetto moviola... forse dipende dal mio decoder (stavo usando quello di alice home tv), ma dopo poco l'effetto scompariva. Spero di gustarmi al meglio i mondiali quest'estate

Indietro
Alto Basso