Discussioni sui canali Rai HD

antocchi ha scritto:
Allora puoi fare un esperimento interessante. Sul forum, è opinione diffusa che le partite di champions si siano viste meglio su Rai HD che su Sky HD. Il confronto, però, è stato sempre fatto tra il decoder HD di sky e un differente decoder HD per il digitale terrestre. Ad esempio, nel mio caso, decoder pace HD di sky e decoder DTT HD interno al televisore. Sabato potresti fare un confronto a parità di decoder: ci fai sapere le tue impressioni?

Già pensavo di farlo.

paolo-steel ha scritto:
Ma come mai ci sono le bande laterali su RaiHD?

Semplice: non esiste una modalità 4:3 per l'alta definizione, la quale è sempre in formato 16:9... ma poiché la RAI ha ancora molto (troppo) materiale in 4:3 quando viene ritrasmesso su RAI HD deve per forza comparire con le bande nere di lato (pillarbox).

Siamo arrivati al 18......ora in Lombardia moltissimi impianti hanno il mux 4 Rai...appena fatto lo switch-over....ed in Lazio ed in Campania a 5 e 6 mesi di distanza dallo switch-off, solo 2 impianti hanno il mux 4......BELL'INGIUSTIZIA!! :mad: :mad: :mad: :eusa_wall: :eusa_wall: ...ed ora sotto con email e telefonate a raiway....chi non prende il mux 4, cerchi di telefonare il più possibile x chiedere l'attivazione...vediamo se si svegliano :eusa_wall: :eusa_wall:

mondiali si o no?

da vicino a Monza, da stamane vedo rai test hd, ma non rai hd sul 501.
:5eek: :5eek:
mi aspettavo il contrario dopo aver letto diversi forum...
per i mondiali, su quale canale verranno trasmessì?

a completamento info, rai hd è memorizzato sul tv full hd ma a stamattina esce la scritta "no video" e non sento alcun audio.
è normale?
suggerimenti?
(prendo tranquillamente la5, rai sport 1 e 2, sportitalia, etc)

stacstac ha scritto:
da vicino a Monza, da stamane vedo rai test hd, ma non rai hd sul 501.
:5eek: :5eek:
mi aspettavo il contrario dopo aver letto diversi forum...
per i mondiali, su quale canale verranno trasmessì?

a completamento info, rai hd è memorizzato sul tv full hd ma a stamattina esce la scritta "no video" e non sento alcun audio.
è normale?
suggerimenti?
(prendo tranquillamente la5, rai sport 1 e 2, sportitalia, etc)

ciao! Beh sintonizzati sulla frequenza 64 e vedi che canali ricevi e se ricevi qualcosa

marko.988 ha scritto:
Siamo arrivati al 18......ora in Lombardia moltissimi impianti hanno il mux 4 Rai...appena fatto lo switch-over....ed in Lazio ed in Campania a 5 e 6 mesi di distanza dallo switch-off, solo 2 impianti hanno il mux 4......BELL'INGIUSTIZIA!! :mad: :mad: :mad: :eusa_wall: :eusa_wall: ...ed ora sotto con email e telefonate a raiway....chi non prende il mux 4, cerchi di telefonare il più possibile x chiedere l'attivazione...vediamo se si svegliano :eusa_wall: :eusa_wall:

hai proprio ragione! :doubt: :doubt: VOGLIAMO I MONDIALI IN HD NEL LAZIO!!:mad:

vincenzo ilardi ha scritto:
Scusatemi ma fino a questo momento Rai HD è l'unico canale che non è ancora partito o sbaglio?
Non sbagli, sembrerebbe così. Se con Rai HD si intende un canale che trasmette sempre in alta definizione, non è partito; se invece Rai HD è solo Rai Test HD con il nome cambiato, allora è partito.

stacstac ha scritto:
grazie.
ma cosa devo trovare su frequenza 64?
:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Sul 64 devi trovare RaiHD RaiExtra e RaiStoria. Se non li vedi vuol dire che non sei raggiunto dal segnale e quindi non vedi RaiHD

ok, preso nota
rai storia lo prendo.
rai extra devo verificare, ma credo di si
per rai hd prendo rai test hd, è lo stesso? non sul 501 ma un altro "numero"

sarà per il ripetitore a cui mi collego con l'antenna? o devo verificare se ho dei filtri installati sull'antenna centralizzata?
:5eek:

no dovrebbe essere a posto così. Verifica che su questo canale prendi RaiUno in HD.
Ma hai il decoder HD o un tuner interno HD

ragazzi, quì dalla bassa bergamasca ricevo "rai test hd" , stanno trasmettendo la prova del cuoco.
- ma come mai lo vedo in 4:3 con due bande nere ai lati?
- come mai il logo è rai 1? e non rai 1 hd?

perchè trasmette sempre RaiUno Upscalato... Non c'è un logo proprio. Lo vedi in pillarbox perchè quando RaiUno trasmette in 4:3 trasmettono in questo formato

Anakin83 ha scritto:
perchè trasmette sempre RaiUno Upscalato... Non c'è un logo proprio. Lo vedi in pillarbox perchè quando RaiUno trasmette in 4:3 trasmettono in questo formato

ah ok, grazie x la risposta.
cmq è un bel vedere!!
finalmente ho testato anche il tuner hd della televisione. evvai!!!!!!

beh è solo upscalato. Quando faranno eventi in HD nativo tipo la finale di Champions sabato vedrai la differenza

Anakin83 ha scritto:
beh è solo upscalato. Quando faranno eventi in HD nativo tipo la finale di Champions sabato vedrai la differenza

benissimo, così potrò fare un confronto qualità partita tra premium calcio hd e mamma rai hd ;) :happy3:

Indietro
Alto Basso