Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
1080i, come tutti gli altri HD, del resto.Brasilian ha scritto:Ma si sa a che risoluzione trasmette Rai HD ?
antocchi ha scritto:1080i, come tutti gli altri HD, del resto.
StarKnight ha scritto:Ed infatti 1080i è FullHD, solo che richiede due semiquadri per avere l'immagine intera e non potrebbe essere diversamente a causa della ridotta banda a disposizione quindi non sarà mai 1080p![]()
Per full hd si intende, commercialmente, la risoluzione di 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali. Quindi Rai HD, come i canali mediaset HD e sky hd, trasmette in "full hd".Brasilian ha scritto:Sicuro non 1080p? Non dovrebbero essere i canali rai tutti in full-hd ?
antocchi ha scritto:Per full hd si intende, commercialmente, la risoluzione di 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali. Quindi Rai HD, come i canali mediaset HD e sky hd, trasmette in "full hd".
La lettera dopo il numero è riferita alla modalità di interlacciamento: tutte le attuali trasmissioni HD in Italia (ma non solo) sono interlacciate, ma questo con il full hd non c'entra.
EDIT: si vede meglio o peggio, in primo luogo in base alla qualità del televisore. A parità di televisore e di qualità della trasmissione, sui formati più grandi (diciamo a partire da 32") può essere preferibile la risoluzione più elevata. La risoluzione, di per sè, non è sinonimo di qualità.
No, non è proprio così. Rai HD trasmette per la maggior parte del tempo il segnale in risoluzione standard SD di Rai Uno, trasformandolo (upscaling) artificialmente in un segnale 1080i: questo non ne migliora, se non marginalmente, la qualità. Addirittura a volte ci sono degli artefatti che lo peggiorano rispetto a Rai Uno tradizionale, che è trasmesso già in SD con qualità molto alta (circa 10 Mb/s).Brasilian ha scritto:Però non so se hai visto (ho aperto un thread in basso) alcuni mi dicono che trasmettono in hd-ready upscalando il segnale a 1080i questo significherebbe che nn sono poi questi segnali full-hd che vogliono farci credere...![]()
antocchi ha scritto:No, non è proprio così. Rai HD trasmette per la maggior parte del tempo il segnale in risoluzione standard SD di Rai Uno, trasformandolo (upscaling) artificialmente in un segnale 1080i: questo non ne migliora, se non marginalmente, la qualità. Addirittura a volte ci sono degli artefatti che lo peggiorano rispetto a Rai Uno tradizionale, che è trasmesso già in SD con qualità molto alta (circa 10 Mb/s).
Quando la Rai manda un programma in vero HD (si chiama anche HD nativo), compare il logo Rai HD e, vedendolo, ti accorgerai subito della differenza. Succede lo stesso anche per sky: alcune trasmissioni "HD" sono semplicemente trasmissioni SD upscalate. Il canale Eurosport, ad esempio, avverte gli utenti che la trasmissione è veramente HD facendo comparire la piccola scritta "Native HD".
Dallo scaler, dai componenti hardware, dal software, dalla qualità del pannello lcd: insomma dalla qualità del televisore. Difficilmente i prodotti più economici sono quelli che si vedono meglio.Brasilian ha scritto:Grazie...comincio a capire...quindi (in teoria) con un full-hd si hanno meno problemi (ma più che altro dipende dallo scaler dell'lcd....)
QuotoStarKnight ha scritto:Tieni presente che ormai sopra i 26 pollici vi sono moltissimi modelli di TV FullHD e la differenza in termini di costi con una HD Ready è veramente minima. Quindi se devi già cambiare TV vai di FullHD e non ci pensi più... se invece ne hai già una HD Ready che ti soddisfa ed ha un buon rescaler allora tienila finché non si guasta.
ale7700 ha scritto:ma guarda che per ora di hd non ce un bel niente solo la partita di champions sabato sera poi pufff finito
continueranno sol con i mondiali avrei capito se cera una programmazione continua ma questo era davvero troppo per la rai
io lavoro con la rai??fra77 ha scritto:ma che lavori alla rai che li tuteli? hanno detto in pubblicità che i mondiali sono per tutti coloro che hanno avuto lo swich-off e swich-over nel gg 18.invece no è così...pubblicità ingannevole....pensa a quante persone hanno comprato il decodr in HD e poi hanno la sorpresa di vedere i mondiali in sd...
Quando hanno detto quello in pubblicità? Io ricordo una cosa come "in digitale, in radio, su internet e anche in HD". E basta.fra77 ha scritto:ma che lavori alla rai che li tuteli? hanno detto in pubblicità che i mondiali sono per tutti coloro che hanno avuto lo swich-off e swich-over nel gg 18.invece no è così...pubblicità ingannevole....pensa a quante persone hanno comprato il decodr in HD e poi hanno la sorpresa di vedere i mondiali in sd...