Discussioni sui canali Rai HD

finalmente ! attivato il mux4 rai anche dalla Mutta (Merano -BZ), quindi, da ieri, è visibile anche da noi rai hd :D

e ad alghero niente...
Ieri si vedeva senza codifica pure sul sat per 5 min

ragazzi pero non e giusto che qui in sicilia non li vedremo i mondiali in hd:crybaby2: noi lo paghiamo anche l'abbonamento

Per chi non ha il privilegio di ricevere il mux 4 e non vuole comprare tivusat, può sperare in una qualità migliore dell'SD grazie al servizio di smooth streaming del sito della rai.

Bisognerà però avere una risoluzione di almeno 1280x720, una velocità di scaricamento di almeno 4 Mbit/s, una buona scheda video e molta RAM libera (e, secondo la mia esperienza, Internet Explorer, perché la Rai usa un programma Microsoft per trasmettere, e Firefox e Chrome vanno un po' più lenti con lo smooth streaming).

Le immagini sono in 720p, ma bisogna scaricare alla massima velocità, altrimenti la qualità diminuisce.

Questo è il link per il servizio:
http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/dirette/hd/direttaHD4.html

Se stasera il concerto sarà in HD, dovrebbero trasmetterlo anche lì.

Non credo facciano nessun concerto, se vedete la pubblictà sulla RAI dà ancora -1

ale83_webmaster ha scritto:
... nel Lazio si sono mossi solo sotto la spinta di qualche potente politico che abita nelle zone coperte dai quei ripetitori...
Effettivamente siamo al paradosso. Per il sito di Raiway, il mux 4 da Monte Mario NON ESISTE! Viene da chiedersi chi sarà il ministro romano che si deve vedere le partite dell'Italia in HD.

peter83 ha scritto:
.. mi pare che a quei tempi Rai HD trasmettesse solo in occasione degli eventi da te citati ed era spento o con un cartello normalmente, da quando è passato a trasmettere rai uno upscalato mi sembra non sia più successo...
No, non è così. Le olimpiadi di Vancouver prevedevano la seguente sequenza:
- normalmente, trasmissione upscalata di Rai 1;
- 10 minuti di cartello prima del collegamento da Vancouver;
- collegamento in HD nativo da Vancouver (indifferentemente se le olimpiadi erano su Rai 1, 2 o 3);
- a seconda dell'ora di fine collegamento: o ritorno immediato su Rai 1 upscalato, oppure, se si era fatto tardi e il tecnico era andato a dormire, trasmissione del canale corrente upscalato (indifferentemente Rai 1, 2 o 3) e ritorno al simulcast con Rai 1 la mattina seguente, quando il tecnico era tornato in ufficio.

Su Rai HD è apparso un messaggio in sovraimpressione che dice "Venerdì 11 Giugno la partita Sud Africa-Messico sarà trasmessa su questo canale in alta definizione"

semiramis ha scritto:
finalmente ! attivato il mux4 rai anche dalla Mutta (Merano -BZ), quindi, da ieri, è visibile anche da noi rai hd :D
Quindi stanno attivando i mux 4 da dove erano previsti inizialmente e che non erano mai stati attivati.
Se è così tra oggi e domani dovrebbero attivare anche al Terminillo e ai Camaldoli.
Non si capisce, invece, l'attivazione a Segni.

Ciaolo ha scritto:
Per chi non ha il privilegio di ricevere il mux 4 e non vuole comprare tivusat, può sperare in una qualità migliore dell'SD grazie al servizio di smooth streaming del sito della rai.
Ma hai mai confrontato la qualità di Rai 1 SD (che, specialmente quando ci sono grandi eventi, fa paura anche se non è HD) con quella dello smooth streaming sul sito della Rai?
Secondo me non ci sono proprio paragoni, sempre di streaming stiamo parlando (anche se ad alta qualità), però parlo ad occhio, non ho dati alla mano per confermarlo.

Il_Jedi ha scritto:
Non credo facciano nessun concerto, se vedete la pubblictà sulla RAI dà ancora -1
Il concerto ci sarà su Rai 2 questa sera. Se poi sarà anche in HD o no questo non si sa ancora con certezza.

Ultima modifica:
A volte la qualità video di rai HD é stata superiore a quella di sky. Altre volte la qualità è stata un pareggio....domani si faranno i confronti....

antonio10 ha scritto:
ma il concerto di stasera andra in HD ?
magari lo manderanno anche in 3dimensioni :badgrin:
cmq speriamo per il concerto in hd stasera incrociamo le dita

paoletto2009 ha scritto:
Confermo ciò che ha scritto Piersan, in passato rai HD è passato dal simulcast di rai uno a trasmettere eventi anche di rai due e rai tre. Per poi ritornare allo stato attuale, ossia di simulcast di rai uno.
Quindi non è assolutamente detto che un evento su rai due non vada su rai HD.....

Esatto. Hanno trasmesso eventi di Rai Due su Rai Test HD anche quando c'era Rai Uno upscalato... tanto che io lo avevo memorizzato sulla posizione 1 del tv e l'ho dovuto spostare perché ogni tanto Rai Uno non c'era...

semiramis ha scritto:

che vergogna! e nel lazio? nessuno che si ricorda di noi...

antonio10 ha scritto:
ma il concerto di stasera andra in HD ?

credevo di sì ma ma Digital-Sat l'avrebbe scritto.... e non ho visto banner su RAI HD. Passano direttamente alla partita di domani in alta definizione

attivano rai HD da molte postazioni tranne nel lazio dove lo swich-off è avvenuto da diverso tempo..e poi i mondiali in HD sarebbero di tutti? m aper favore!!!

Veramente nel Lazio hanno attivato a Monte Mario e a Segni.
È in Campania che non si sono mossi proprio e abbiamo sempre il mux 4 da un solo ripetitore. :evil5:

ale83_webmaster ha scritto:
Veramente nel Lazio hanno attivato a Monte Mario e a Segni.
È in Campania che non si sono mossi proprio e abbiamo sempre il mux 4 da un solo ripetitore. :evil5:

sarà pure così? dove trovo notizie? ma io da latina non lo ricevo.... :mad:

Se ne parla nel thread sullo switch-off nella regione Lazio (nella sezione Copertura).
Comunque che abbiano attivato il mux da questi due ripetitori è certo, che tu lo riceva da Latina non lo è.

Indietro
Alto Basso