Discussioni sui canali Rai HD

Si è arrivati a questo punto perché si è detto che la Rai non può permettersi di comprare una Regia HD.

Comunque ritornando in topic, domani la prossima partita in HD, quella dell'Inter contro il Werder Brema. Senza scoreboard come al solito, solo al nord e da 2 trasmettitori del centro-sud.

Ok forse questa è la sezione giusta...La mia domanda è semplice...Ma in campania.Napoli,la rai HD (il tg1 ieri e ieri sera su rai 1 (non so che film/telefilm o cosa facessero) vi risulta che trasmetta in 4:3?Io posso riceverla (fino ad ora solo coin questa risoluzione l'ho ricevuta) solo in 4:3 (quindi non in full screen) che senso ha trasmettere qualcosa in "qualità ottima" ma in risloluzione così piccola?
Non trovo neanche un forum sito o altro della rai per fare uan domanda simile...
Qualcune ne sa qualcosa?
Ciao
Helen
:icon_cool:

helen ha scritto:
Ok forse questa è la sezione giusta...La mia domanda è semplice...Ma in campania.Napoli,la rai HD (il tg1 ieri e ieri sera su rai 1 (non so che film/telefilm o cosa facessero) vi risulta che trasmetta in 4:3?Io posso riceverla (fino ad ora solo coin questa risoluzione l'ho ricevuta) solo in 4:3 (quindi non in full screen) che senso ha trasmettere qualcosa in "qualità ottima" ma in risloluzione così piccola?
Non trovo neanche un forum sito o altro della rai per fare uan domanda simile...
Qualcune ne sa qualcosa?
Ciao
Helen
Perchè per primo non sono eventi in hd nativo e secondo perchè il tg1 e il programma di ieri sera non erano in 16:9 ;)
In hd si puo trasmettere solo in 16:9 e quindi li vedi in pillarbox (2 bande laterali nere) :)

ale89 ha scritto:
Perchè per primo non sono eventi in hd nativo e secondo perchè il tg1 e il programma di ieri sera non erano in 16:9 ;)
In hd si puo trasmettere solo in 16:9 e quindi li vedi in pillarbox (2 bande laterali nere) :)

Oooooooooooooooooooooooooooooookkkkk (direbbero a striscia:D ) quindi è normale.Ho letto che il Festival di sremo (forse per aumentare gli ascolti:icon_twisted: ) lo trasmetteranno in HD idem i mondiali passati erano in Hd quindi non è un problema della tv e quindi quando la rai trasmetterà il Festiva potrò accendere la tv su rai HD e poi andare in un altra stanza per non vederlo :icon_rolleyes: ma sarà fullscreen giusto ?
Unltima cosa rientrando nel serio,ci sono trasmissioni che vengono trasmesse in hd "nativo" così da poter apprezzare ancora di più la tv nuova?
Penso che bastino queste domande:icon_redface:
Ciao
Helen

helen ha scritto:
Oooooooooooooooooooooooooooooookkkkk (direbbero a striscia:D ) quindi è normale.Ho letto che il Festival di sremo (forse per aumentare gli ascolti:icon_twisted: ) lo trasmetteranno in HD idem i mondiali passati erano in Hd quindi non è un problema della tv e quindi quando la rai trasmetterà il Festiva potrò accendere la tv su rai HD e poi andare in un altra stanza per non vederlo :icon_rolleyes: ma sarà fullscreen giusto ?
Unltima cosa rientrando nel serio,ci sono trasmissioni che vengono trasmesse in hd "nativo" così da poter apprezzare ancora di più la tv nuova?
Penso che bastino queste domande:icon_redface:
Ciao
Helen
Beh se guardi i programmi del mattino e del poeriggio ad esempio sono in 16:9 e li vedi a tutto schermo sul canale hd ma non sono in hd nativo...
No per ora nessun programma in hd nativo
Manca la regia hd :(

ale89 ha scritto:
Beh se guardi i programmi del mattino e del poeriggio ad esempio sono in 16:9 e li vedi a tutto schermo sul canale hd ma non sono in hd nativo...
No per ora nessun programma in hd nativo
Manca la regia hd :(

:eusa_think: quindi solo e semprte in 4:3 la rai HD:crybaby2: bello schifo direi:eusa_wall: ache perchè non so i folle che si vede un progrmma in HD ma "con le bande laterali nere:eusa_naughty: )
Grazie
Ciao
Helen

helen ha scritto:
:eusa_think: quindi solo e semprte in 4:3 la rai HD:crybaby2: bello schifo direi:eusa_wall: ache perchè non so i folle che si vede un progrmma in HD ma "con le bande laterali nere:eusa_naughty: )
Grazie
Ciao
Helen
No no hai capito male... rai hd è sempre a schermo intero (16:9) tranne in alcuni programmi e tg che sono in 4:3 ;)

ale89 ha scritto:
No no hai capito male... rai hd è sempre a schermo intero (16:9) tranne in alcuni programmi e tg che sono in 4:3 ;)

Ok!!!Allora quando ricevo rai HD fullscreen è in HD!Ti spiego perchè.In effetti,sarà anche oer la differenza di risoluzione immagine quando ricevo in 4:3 la differenza qualitativa tra rai 1 e rai HD si nota ma quando ricevo rai HD in fullscreen devo essere sincera non noto la differenza.Inoltre pensavo che,come per rete4HD e canale5HD anche la rai HD quando trasmetteva in HD aveva scritto rai 1 HD come logo (mentre io non leggo nulla).Ok scoperto l'arcano:evil5:
Ciao
Helen

No attenzione! Quando una trasmissione è in 16:9 non significa che sia in hd!
Si nota la differenza quando è in hd nativo e non ;)

Un programma puo essere anche in 4:3 ma in HD!

Comunque per rai hd viene scritto hd nel logo quando è nativo ;)

ale89 ha scritto:
No attenzione! Quando una trasmissione è in 16:9 non significa che sia in hd!
Si nota la differenza quando è in hd nativo e non ;)

Comunque per rai hd viene scritto hd nel logo quando è nativo ;)

Stiamo monopolizzando il forum :D
Allora ricapitolando...
Io ho sulla tv rai 1 etc etc e rai HD.Se vado su rai HD posso vedere trasmissioni rai "normali",trasmissione rai in HD fullscreen (e in questo caso vedo scritto sul logo HD) e trasmisisoni in HD in 4:3 ci sono arrivata?confermi? "l'accendiamo:eusa_whistle: ?"
Ciao
Helen

helen ha scritto:
Allora ricapitolando...
Io ho sulla tv rai 1 etc etc e rai HD.Se vado su rai HD posso vedere trasmissioni rai "normali",trasmissione rai in HD fullscreen (e in questo caso vedo scritto sul logo HD) e trasmisisoni in HD in 4:3 ci sono arrivata?confermi? "l'accendiamo:eusa_whistle: ?"
Ciao
Helen

Non esiste l'HD in 4:3

helen ha scritto:
Allora ricapitolando...
Ciao
Helen
:D :lol:

Allora su rai Hd c'è sempre o quasi sempre Rai 1 che trasmette in HD ma nella maggiorparte del tempo non è in hd nativo.
E in hd nativo solo durante le partite di champions ultimamente ;)

Quando c'è il logo Rai HD allora la trasmisisone è in hd nativo se no è upscolata ;)

Ciao ;)

ale89 ha scritto:
:D :lol:

Allora su rai Hd c'è sempre o quasi sempre Rai 1 che trasmette in HD ma nella maggiorparte del tempo non è in hd nativo.
E in hd nativo solo durante le partite di champions ultimamente ;)

Quando c'è il logo Rai HD allora la trasmisisone è in hd nativo se no è upscolata ;)

Ciao ;)

Ok chiarissimo!
Grazie
Helen

lucacipriani ha scritto:
Non esiste l'HD in 4:3

Ne prendo atto.sSo solo che alcune trasmisisone andando su Rai HD li vedo a 4:3 altre no comuqnue ora dopo la telefonata via forum" con ale 89 mi è tutto chiaro.
Ciao
Helen

Allora, le trasmissioni che vanno di solito su Rai HD sono quelle di Rai 1 upscalate (e la stessa cosa succede per Canale 5, Italia 1 e Rete 4 HD che sono una semplice versione upsalata dei canali SD), quindi quando una trasmissione su Rai 1 è in 4:3 anche su Rai HD è in 4:3, se invece su Rai 1 è in 16:9 anche su Rai HD è in 16:9, ma in ogni caso non si tratta di HD nativo.
Solo quando su Rai HD comprare la scritta HD accanto al logo del canale, allora si tratta di HD nativo che, per definizione, è sempre in 16:9. Un esempio potrai vederlo domani sera con Inter-Twente.

Un ultima cosa: se non si rompesse il pannello della tv ad avere bue barre nere laterali fisse stampate sullo schermo, io sarei uno dei "fessi" a guardare le trasmissioni in 4:3 così come sono invece che a schermo intero; preferisco di gran lunga vedere tutto nelle giuste proporzioni (anche se più piccolo) che vedere tutto allargato e deformato. ;)

ale89 ha scritto:
! Quando una trasmissione è in 16:9 non significa che sia in hd!
Giusto, potrebbe benissimo essere in 19/9 (rettangolare), ma essere in bassa definizione.
Sbagliato, se è in 4/3 allora non può essere in HD, per definizione stessa di quello standard.

In altre parole meno comprensibili,
per essere in HD il fatto di essere 16/9, è una condizione necessaria, ma non sufficiente.

cavallone ha scritto:
Giusto, potrebbe benissimo essere in 19/9 (rettangolare), ma essere in bassa definizione.
Sbagliato, se è in 4/3 allora non può essere in HD, per definizione stessa di quello standard.

In altre parole meno comprensibili,
per essere in HD il fatto di essere 16/9, è una condizione necessaria, ma non sufficiente.
Ma il super bowl quando era andato su rai hd non era in 4:3 e hd?
Beh certo con le bande nere ai lati ;)

Mi domando....per rientrare in tema...come mai non vengano ritrasmessi gli eventi gia' "passati"....
I mondiali di calcio (vabbe' sono stati quello che son stati) non possono essere replicati?
Questioni di diritti?
Ed il resto?
Gli altri eventi sportivi-culturali?
Tanto per dare un senso alla cosa.

Novram ha scritto:
Mi domando....per rientrare in tema...come mai non vengano ritrasmessi gli eventi gia' "passati"....
I mondiali di calcio (vabbe' sono stati quello che son stati) non possono essere replicati?
Questioni di diritti?
Ed il resto?
Gli altri eventi sportivi-culturali?
Tanto per dare un senso alla cosa.
quello che mi chiedo anche io in effetti. Andando sempre a prendere esempio da Tv pubbliche estere, BBC HD ad esempio è un canale che trasmette cose "nuove" solo per poche ore al giorno, per il resto non trasmette (e non ha mai trasmesso) altri canali BBC upscalati ma sempre e solo trailer, preview di proprie produzioni e sempre rigorosamente in alta definizione. vista la natura indipendente di Rai HD (che appunto, non si chiama Rai1 HD) potrebbero fare la stessa cosa anche da noi.

Indietro
Alto Basso