Discussioni sui canali Rai HD

solo qualche precisazione :)

I pannelli HD hanno una risoluzione di 1920x1080 punti, oppure di 1280x720 punti (nel caso di quelli dal nome commerciale di HD ready).

verissimo ma gli HDREADY hanno risoluzione 1366x768 per tutti gli lcd e in genere 1024x758 x i plasma che hanno difficoltà a rimpicciolire + di tanto il singolo pixel..
il perchè han scelto questa risoluzione sghemba invece del 720p rimane per me un mistero della fede...

Le trasmissioni SD hanno una risoluzione di 768x576 punti, che diventano 1024 x 576 punti nelle trasmissioni SD in formato panoramico (16:9).

a me e al mio decoder risulta che le SD panoramiche 16:9 sono in 720x576 ho appena verificato su la7 xkè pensavo di essere rimasto indietro :)

i 1024x576 SD non li ho mai visti! magari...

wilcapitano ha scritto:
Finito poco fa di vedere la gara in HD.Personalmente qualità decente ma bisognerebbe capire dove sono montate le telecamere HD nel circuito e perchè il resto viene ripreso in SD.

Ps:Chiedo personalmente alla rai di mettere solo il logo RAI HD quando si trasmette in nativo visto che più di una volta negli spot si sovrapponeva il logo rai 1 HD al logo rai 1 standard ;)

Chiedi personalmente alla Rai? :)
In ogni caso penso si sia trattato semplicemente di un errore, la Rai solitamente cambia sempre il logo dalla pubblicità all'evento hd e viceversa :)

Davide Rossi ha scritto:
a me e al mio decoder risulta che le SD panoramiche 16:9 sono in 720x576 ho appena verificato su la7 xkè pensavo di essere rimasto indietro :)

i 1024x576 SD non li ho mai visti! magari...
Si infatti la risoluzione da 4:3 a 16:9 non cambia... sempre 704x576 o 720x576 è... Una trasmissione può essere anche a 544x576 ed essere in 16:9 ;)

Poi se fai gli screenshot con una chievtta si vedrà che un immagine 4:3 te la mette a 720x576 o 768x576 (dipende dalla chiavetta) per un immagine in 16:9 1024x576 ;)

Un utente che se non ho capito male lavora nel settore tecnico de La7 citò per esempio come si comportò la7 per alcuni eventi trasmessi in HD nativo.
Disse che "il feed" trasmesso via fibra aveva un bitrate di 150 Mb in JPEG2000,

faccio notare che il jpeg200 è un formato che comprime frame SINGOLI, senza nessuna codifica relativa al moto.

quindi è normale che sia esageratamente + pesante dell'MPEG2

ale89 ha scritto:
Poi se fai gli screenshot con una chievtta si vedrà che un immagine 4:3 te la mette a 720x576 o 768x576 (dipende dalla chiavetta) per un immagine in 16:9 1024x576 ;)

aaaa allora sono gli screenshot che han tratto in inganno?

Sto caricando qualche clip della registrazione.

In alcuni punti sembra davvero notarsi una minore qualità rispetto alla trasmissione di ieri, ma in totale la trasmissione è stata molto buona, ed i difetti si notano (quasi) solo stando attaccati allo schermo.

A giudicare dalla nitidezza della grafica on screen, in particolare i bordi, non penso che i "problemi" fossero nella transcodifica rai, ma nel procedimento di produzione della FOM. Potrei sbagliarmi, ovvio.

I file sono come ieri, quindi non prodotti per una "buona" visione, si tratta dei dati puri dello stream RaiHD (il video pid only) con framerate mkv impostato su 50.

Auto in azione
Grafica in griglia
Riprese da vicino
On-board camera
Spettatori
On-board camera con grafica
Pit-stop
Dettaglio uscita di pista
Ingresso sul podio

per fare un confrontino:
Replay post-gara in SD upscalato

Ultima modifica:
antocchi ha scritto:
Ci sono alcuni concetti di base che sono anche facili.
I pannelli HD hanno una risoluzione di 1920x1080 punti, oppure di 1280x720 punti (nel caso di quelli dal nome commerciale di HD ready).
Le trasmissioni SD hanno una risoluzione di 768x576 punti, che diventano 1024 x 576 punti nelle trasmissioni SD in formato panoramico (16:9).

Facciamo il caso del Gran Premio di stamattina. Su Rai 2, la trasmissione in SD era composta da 1024x576 punti: su un televisore HD, quindi, questa trasmissione occuperebbe solo una piccola porzione dello schermo che si compone di 1980x1080 punti (circa 1/4 dello schermo). Tuttavia, il televisore ingrandisce l'immagine SD e la adatta ad occupare tutti i punti dello schermo. Questa operazione (l'ingrandimento artificiale dell'immagine) si chiama upscale, e la fanno tutti i televisori.
Riepilogo: il gran premio (le qualifiche) su Rai 2 sono trasmesse in SD, codificate in MPEG-2, con un bitrate di circa 4-5 Mbps: l'upscale lo fa il televisore.

Cosa fa la rai con il canale HD (il 501)? Normalmente, ma non per il gran premio, la rai fa "in casa sua" l'operazione di upscale, ossia adatta l'immagine SD da 1024x576 punti ad un formato 1980x1080 punti. Poiché le apparecchiature che la rai usa per fare l'upscale sono professionali, e comunque molto migliori del chip da 30 euro che sta nei nostri televisori, l'operazione viene generalmente un pò meglio alla rai che ai nostri televisori. A questo punto la rai ce la trasmette già upscalata. In questo caso succede che: la trasmissione viene upscalata dalla rai (meglio di quanto avviene nel televisore), codificata in MPEG-4 (meglio che MPEG-2), con un bitrate di circa 10 Mbps (meglio di 4-5 Mbps): l'upscale NON lo fa il televisore (meglio). Quindi normalmente le trasmissioni sul 501, upscalate dalla rai, e le corrispondenti sui mediaset "HD" si vedono un pò meglio (certamente non peggio) delle corrispondenti trasmissioni sui canali SD. Questo è il motivo per cui i canali 501 (tranne quando compare a video il logo HD), 505 e 506 tramettono in upscale.

Tutto ciò non ha niente a che vedere con l'alta definizione: come nel caso del gran premio, in HD tutto il flusso video (dalle telecamere, alla regia, alla produzione) avviene con risoluzione 1920x1080. Questo "ampio" segnale viene compresso e codificato in MPEG-4, trasmesso a circa 10 Mbps (Rai HD) ed il televisore, dopo averlo decodificato, non deve manipolarlo ma subito passarlo allo schermo. Il risultato è un dettaglio, un contrasto, una brillantezza che è di un altro ordine di grandezza rispetto alle trasmissioni SD o upscalate: te ne accorgi immediatamente.

Grazie antocchi, sei stato piuttosto chiaro...;)

ale89 ha scritto:
La replica non và in onda su rai HD giusto? E già uno schifo su Rai2 di suo...
Su Rai2 del MUX A aveva la solita buona qualità dell'anno scorso, molto superiore rispetto alla qualità della partita di venerdì (su Rai 1 però).

Ciaolo ha scritto:
Su Rai2 del MUX A aveva la solita buona qualità dell'anno scorso, molto superiore rispetto alla qualità della partita di venerdì (su Rai 1 però).
Ma già l'anno scorso le repliche sono sempre andate in onda da schifo... peggio delle tv locali dei bassi fondi... ecco due immagini... che usano per registrare? Il videoregistratore con videocassette mezze rovinate?

La replica si vede talmente male che i numeri dei tempi sul giro a fatica si riescono a leggere :5eek:
Questa cosa l'ho notata anche quando ri-trasmettono qualche clip di partita durante i tg o 90 minuto... uno schifo totale, queste cose nel 2011 non dovrebbero nemmeno esistere.
Stamattina ho visto la gara su HD Suisse: un altro pianeta, bitrate sui 13-14 kbps.

Hai qualche clip? Io ho visto altre cose su HD suisse, e la qualità mi pareva fosse pressoche uguale a quella della RAI durante gli eventi principali (ed in alcuni casi, in particolare il nuoto, la Rai aveva addirittura una qualità migliore).

No, non ho nessuna clip, mi basavo sul fatto che gli eventi in hd nativo su hd suisse di solito hanno un po di qualità in piu rispetto a rai hd (x quei 4 gatti che riescono a vederla), forse grazie al bitrate più alto o encoder migliori :evil5:

Io direi che questi sono i soliti preconcetti contro la Rai, quando c'è un evento nativo RaiHD sale anche fino a 15Mbps, durante il SuperBowl i picchi furono di 18 e la qualità è sempre ottima se lo è a monte.
Smettiamola per favore di dire che le TV straniere sono meglio della Rai quando trasmette in HD, se vogliamo dire che sono meglio con l'HD in generale è un altro discorso e sono d'accordissimo.

ale89 ha scritto:
Il videoregistratore con videocassette mezze rovinate?
Purtroppo in Rai gira ancora qualche supporto Betacam analogico.

Il_Jedi ha scritto:
quando c'è un evento nativo RaiHD sale anche fino a 15Mbps, durante il SuperBowl i picchi furono di 18
Come hai misurato questi valori? A quale edizione del SuperBowl ti riferisci?
Ho conservato il SuperBowl 2009 registrato da Rai HD in DTT ed è stato trasmesso a 10 Mbps CBR.

E' vero, la Rai gestisce in maniera pessima molte cose. Tra le quali anche il proprio canale HD. Purtroppo.
Le motivazioni in parte si sanno, ed è superfluo ripeterle.

Concordo però con Il Jedi quando dice che a volte ci sono troppi preconcetti! Rai HD offre in media un buon HD, e se ha un buon feed di partenza mostra immagini ottime!

Volevo solo approfondire il discorso del bitrate: quei 18Mb di picco durante il Super Bowl si riferiscono all'anno 2009 quando il canale era ampiamente sperimentale?? (non che ora sia cambiata moltissimo la situazione :D ;) )

Perchè io ho seguito quello del 2010 su rai HD e seppur la qualità risultò veramente ottima, non credo arrivò a tali picchi di bitrate. Anche perchè per rai extra e rai storia sarebbero rimasti solo 1 Mb a testa...mi sembra strano.

Mi pareva di aver letto che rai HD avesse sempre avuto un bitrate piuttosto costante...intorno ai canonici 10 Mb. Giusto per i mondiali dell'anno scorso ricordo di aver letto che fu portato sui 12-13 Mb (mentre sul SAT l'anno scorso ho misurato personalmente un bitrate inferiore praticamente costante sui 9,8-10 Mb).

Invece nelle fasi iniziali di sperimentazione utilizzavano praticamente un intero mux e rai test HD aveva bitrate "mostruosi"...mi sembra.

Edit: ho letto ora il post di rmk

Edit2: ho appena letto su un altro forum un commento di un utente che ha guardato il GP con un videoproiettore (non so se "full" o "ready") e ha scritto che l'effetto era notevole....mi sale ancora di più la carogna! Rai attiva il canale sul satelliteeee!!

Ultima modifica:
canali HD

Scusate se disturbo ma non riesco a trovare nessun forum che mi dia una risposta esaustiva al mio problema. Io posseggo un samsung LE32A558P3FXXC, con versione software T-PERLDEUC-1020, firmware T-EMMA2DEUB-0106 e abito nella provincia di Vicenza. Io non riesco a vedere nessun canale HD è colpa del mio televisore, del decoder integrato o del segnale? Grazie e scusatemi ancora se ho sbagliato a scrivere nel post.

Il tuo televisore non ha il decoder integrato HD. Quindi non riesci a visualizzarli.
Però dovrebbe comunque memorizzarteli e consentirti di sentire l'audio se la tua zona è coperta da qualche mux contenente canali HD.

Il_Jedi ha scritto:
Che poi il problema non sono i 42Mbit in se, ma il fatto che sono MPEG2 e quindi totalmente inadeguati, dato che tutti gli eventi citati sopra erano codificati in MPEG4, quindi a parità di bitrate si ha qualità maggiore, se fossero stati un bel H.264 nessuno si sarebbe lamentato
Attento che sei caduto in fallo!
H264 ha qualità maggiore SOLO a bitrate molto bassi.
Nessun tecnico si sognerebbe mai di usare H264 invece di MPEG2 sopra i 20 Mbps per l'HD e sopra i 4 Mbps per l'SD.
Non vedrai mai un link in H264!
Non ti sei chiesto perchè nel DVB solo l'HD è in H264?

Indietro
Alto Basso