Discussioni sui canali Rai HD

paoletto2009 ha scritto:
No Ale è il mux 2, ho trovato il documento dove l'avevo letto.
http://www.crit.rai.it/IT/attivita/dtt/index.htm

A meno che, come scritto in precedenza, non abbiano cambiato la norma recentemente.
se è così vuol dire che c'è posto per un canale Rai e un canale per terzi.

io mi ricordo che questo vale, secondo la legge Gasparri, anche per Mds ... la sta rispettando?

Stabiese ha scritto:
se è così vuol dire che c'è posto per un canale Rai e un canale per terzi.

io mi ricordo che questo vale, secondo la legge Gasparri, anche per Mds ... la sta rispettando?
Si se non sbaglio è nel Mux Mediaset1 (Playhuse disney cartoon netowrk e disnyey channel)..
E nel Mux Mediaset 2 (Classnews e Comingsoon) ;)

Ragazzi vi supplico...qualcuno si può offrire x mandare la segnalazione del Mux 4 in Campania a Striscia La Notizia?...Io purtroppo non posso farlo xkè sono minorenne...Grazie A Tutti!

A parte il discorso copertura che non è certo secondario:mad: prendo atto che finalmente si sono accorti di avere un canale HD:icon_rolleyes:

Su Rai Uno ho visto, mi pare stamane presto o ieri, non ricordo con certezza, una pubblicità dove dicevano che daranno sul canale HD la nuova fiction di Terence Hill e oggi leggo qui che daranno anche il PGA tour in HD (probabilmente prendendo il segnale da The Golf Channel HD :D ), quindi piano piano mi sa che Rai Hd è in crescita :D ;)

Serj85 ha scritto:
Su Rai Uno ho visto, mi pare stamane presto o ieri, non ricordo con certezza, una pubblicità dove dicevano che daranno sul canale HD la nuova fiction di Terence Hill )
sul serio?????????? allora sono servite le e mail

Si, qualche giorno fa è stato scritto qui sul forum che è passata la pubblicità di "un passo dal cielo" e sarà anche in HD.

lodger ha scritto:
ciao,
rovistando fra i canali,gli unici HD (Free) che ho trovato sono stati questi:

- Rai1 HD
- Canale5 HD
- Italia1 HD
- La7HD

ce ne sono altri?se sì,su che canale?

Purtroppo i canali HD free attualmente sono solo questi, e quel purtroppo si riferisce anche al fatto che sono HD ma di HD hanno poco o niente al momento,:doubt: tranne forse rai hd, come dice paoletto...

Mctayson09 ha scritto:
Purtroppo i canali HD free attualmente sono solo questi, e quel purtroppo si riferisce anche al fatto che sono HD ma di HD hanno poco o niente al momento,:doubt: tranne forse rai hd, come dice paoletto...

Aggiungo che anzi forse LA7 HD ha fatto dei passi indietro, in quanto almeno all'inizio qualcosa aveva trasmesso (io ho potuto vedere una partita di rugby che addirittura era stata mandata free anche su LA7 3D), quest'anno mi sembra non sia stato programmato un bel niente ...

se qualcuno la becca ( la data precisa);) che lo faccio registrare da un amico , qui a sanremo grazie liguria ... pensavo si riuscisse con lo switch off invece NIENTE di niente

Stabiese ha scritto:
perchè no? spostando Rai 5 e Rai Storia sul mux2 si potrebbe inserire il secondo canale HD sul mux 4
p.s. c'è sempre il mux 6

Perchè invece la RAI non fa il contrario, sposta un canale inutile come Rai Sport 2 e TV2000 altrettanto inutile nel mux 4 e mette i due canali HD nel mux 2 ?

No è troppo complicato chiedere una cosa del genere, poi va a finire che troppe persone vedono l'HD visto che il mux 2 ha più copertura del mux 4. :eusa_wall: :eusa_wall:

max1584 ha scritto:
Perchè invece la RAI non fa il contrario, sposta un canale inutile come Rai Sport 2 e TV2000 altrettanto inutile nel mux 4 e mette i due canali HD nel mux 2 ?

No è troppo complicato chiedere una cosa del genere, poi va a finire che troppe persone vedono l'HD visto che il mux 2 ha più copertura del mux 4. :eusa_wall: :eusa_wall:

Nel mux 2 la capacità è tagliata del 40% per legge. Perchè destinata ad operatori terzi. Nel caso TV2000.
Quindi quel mux è parecchio "monco".
Comunque per mantenere una buona qualità, per mettere due canali HD nel mux 2, dovrebbero togliere anche rai sport 1

Ovviamente a meno che nel frattempo la norma non sia cambiata.

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Nel mux 2 la capacità è tagliata del 40% per legge. Perchè destinata ad operatori terzi. Nel caso TV2000.
Quindi quel mux è parecchio "monco".
Comunque per mantenere una buona qualità, per mettere due canali HD nel mux 2, dovrebbero togliere anche rai sport 1

Ovviamente a meno che nel frattempo la norma non sia cambiata.

Veramente la RAI non è obbligata a garantire la capacità ad operatori terzi, quest'obbligo vale per Mediaset e per tutte le altre emittenti private operanti a livello nazionale, quindi la RAI potrebbe benissimo non rispettare quest'onere previsto dalla legge Gasparri.

Poi anche se fosse, la legge dice che su almeno uno dei mux deve essere garantita 1/3 della capacità trasmissiva ad operatori terzi, senza specificare con quale copertura, per cui potrebbero benissimo spostare Rai Sport 2, TV2000 e le varie radio del mux 2 nel mux 4 insieme a Rai 5 e Rai Storia, così nel mux 2 un canale SD e due HD ci starebbero benissimo, con modulazione 64 QAM sistema portanti 8k, FEC 2/3 ed intervallo di guardi 1/4 si hanno 19 Mbit di capacità, 4 Mbit potrebbero essere utilizzati per Rai Sport 1 ed i restanti 15 verrebbero divisi equamente tra i due canali HD aumentando il bitrate di uno dei due quando trasmetterebbe qualcosa in HD nativo considerando che due eventi in HD nativo sui due canali in contemporanea non si verificano mai.

La stessa cosa avverrebbe con il mux 4 che sarebbe quindi composto da Rai 5, Rai Storia, Rai Sport 2, TV2000 e le quattro radio, tenendo conto che un solo flusso audio può occupare circa 0.5 Mbit sarebbero 2 Mbit per le radio e 17 per 4 canali SD, con ogni canale che avrebbe quindi poco più di 4 Mbit di banda.

Quindi si può fare tutto, basta volerlo, è la RAI che non vuole perdere tempo dietro queste cose, ma d'altronde la RAI va sempre più verso il fallimento grazie alla politica.

Indietro
Alto Basso