Discussioni sui canali Rai HD

Effettivamente la qualità stasera sia su Rai HD che su Premium Calcio HD2 ha leggermente disatteso le aspettative, per me il miglior HD finora è stato trasmesso in occasione della partita degli scorsi ottavi di finale Roma-Shaktar Donetsk dall'Olimpico di Roma su Premium Calcio HD2, ricordo che quella fu una partita trasmessa con una qualità spettacolare.

Stasera secondo me la qualità tra Rai HD e Premium Calcio HD2 era la stessa, abbastanza buona ma non stratosferica come altre volte, nel complesso comunque abbastanza buona.

Per volever85 : sono contento che tu sia rimasto soddisfatto di questa tua prima esperienza di visione con una trasmissione HD nativa RAI. :)

SebaTheBest97 ha scritto:
Veremente buona la qualità in cui è stata trasmessa oggi la champions league la differenza con rai 2 SD si notava

Si e si notava anche la differenza tra upscaling e HD nativo, così chiariamo una volta per tutte la differenza, nell'intervallo della partita la trasmissione era upscalata poi un istante prima che le squadre rientrassero in campo per il secondo tempo la RAI ha riattivato l'HD e la differenza è stata immediata la si notava subito, la qualità dell'upscaling era nettamente peggiore. :)

Quindi state confermando un po' tutti che, a parità di canale (che sia RAI HD o Premium Calcio HD) le produzioni ITALIANE (vedi Serie A) sono INFERIORI alle produzioni (riprese) inglesi (ma anche spagnole o tedesche)....

Anni luce avanti rispetto a noi nonostante i mezzi tecnici (sulla carta) siano buoni... Se volete conoscere chi riprende la serie a (in alcune città) date un'occhiata qui...
www.frameitalia.it

basta guardare una partita sulla bbc purtroppo per noi all estero sono avanti molto avanti qui vanno ancora con le attrezzature vecchie di 40 anni
pero ce da dire anche che in linea di massima la rai quando trasmette un evento in hd lo fa molto bene peccato che sono pochissimi quasi niente
ieri sera non era malaccio ma la rai a gia fatto di meglio speriamo solo che venga attivato una buona volta questo canale hd

Ma diciamo che in linea di massima alcuni HD sia della RAI che di Mediaset Premium sono stati veramente stratosferici come qualità, per esempio i mondiali di nuoto dell'agosto 2010 per la RAI, molti poi dicono che anche il Super Bowl che io non ho potuto vedere in HD perchè abitavo in zona non coperta dal mux 4, sia stato veramente ottimo, su Premium Calcio HD1 e HD2 invece le migliori partite che ho visto finora sono state Napoli-Sampdoria giocata alle ore 15 di circa 1-2 mesi fa non ricordo di preciso quando, questo per la Serie A, e Roma-Shaktar Donetsk per l'andata degli ottavi di finale della Champions, quella partita mi impressionò molto per la straordinaria qualità dell'HD.

Quindi questo dimostra che i nostri broadcasters sia in chiaro che pay-tv quando vogliono fanno le cose come si deve, la cosa strana è che la partita di ieri era giocata in Inghilterra dove l'HD è di solito sempre ottimo e BBC HD lo conferma assolutamente, comunque l'HD di ieri è stato abbastanza buono i colori erano più che sufficientemente vivi ed i dettagli si notavano nei minimi particolari, ma ho visto di meglio questo è un pò il succo del discorso, cioè rispetto all'HD di ieri comunque molto buono si può ancora migliorare, poi deve aumentare anche il numero di eventi HD nativi altrimenti è logico che saremo sempre indietro rispetto alle emittenti televisive estere, i mezzi tecnici ci sono e vanno usati più frequentemente come una sorta di allenamento nelle trasmissioni HD solo così si può migliorare. :)

A me sembra che più che Italia/estero il problema sia da focalizzare sulle produzioni calcistiche italiane. Queste "spesso" sono state deludenti.

Perchè per fare due esempi di produzione rai: mondiali nuoto 2009 e Rigoletto da Mantova, furono ottime!

A quanto pare la RAI si sta dando una mossa con questo mux 4!!

L'ha attivato a Salerno in Campania...ed, a quanto ho letto su OTGTV, a Sezze nel Lazio!

Quindi è iniziato il processo di espansione...e spero venga portato avanti in tempo brevi...e queste 2 nuove attivazioni in Lazio e Campania non restino le uniche...

Secondo me comunque ce ne saranno altre di attivazioni del mux 4..la cosa che mi fa ben sperare è che neanche su Montervergine (e sui Camaldoli) ancora l'hanno attivato...quindi secondo me avranno deciso di attivare i mux 4 non su cinque postazioni in una volta sola (penso x evitare problemi di SFN), ma un pò alla volta..Speriamo continuino!

Ieri sera per la prima volta nella mia città/zona (Salerrno) abbiamo potuto assistere alla prima trasmissione in HD nativo della Rai... veramente eccezionale, si contavano i fili d'erba del campo di gara!

Per la partita di ieri sera qualità davvero ottima finalmente identica a quella di mp hd!!
Sono contento che nuovi utenti ora possono scrivere su rai hd consapevoli di essere coperti e di commentare la qualità di rai hd! Ora speriamo che lo attivino almeno anche nel resto delle aree switch-off.
Riepilogo eventi:
- sabato dalle 9,30 qualifiche gp malesia
- domenica dalle 9,00 gara gp malesia
- domenica ore 21,30 un passo dal cielo (non confermato)
- mercoledì ore 20,45 shalke 04-inter (per quanto possa serivire:D :D :D )
- sabato dalle 6,30 qualifiche gp cina
- domenica dalle 7,00 gara gp cina.
Seguite e dite le vostre impressioni!!!

max1584 ha scritto:
Per volever85 : sono contento che tu sia rimasto soddisfatto di questa tua prima esperienza di visione con una trasmissione HD nativa RAI. :)
Eh si Max, è stata la mia prima volta...:D
Considera che io non ho il Premium Calcio, ma solo Gallery, quindi non posso fare il confrtonto...
E sai, per me che era una novità, l'ho trovato quasi uno spettacolo!;)
E' ovvio che tu che sei più abituato, sei anche più critico.
E se mi dici che si può avere una qualità anche migliore, non puoi farmi che contento.;)

P.S. Comunque si vede proprio che Rai HD è ancora un canale di test...
1)Un palinsesto in HD nativo davvero povero;
2)Ancora non sono riusciti ad inserire uno scoreboard;
3)La mancanza del Dolby Digital, che su un canale HD, a mio modesto parere è d'obbligo.

Non è più in test da maggio dello scorso anno, quando doveva partire come canale a se stante con HD 24/7. Cmq per lo scoreboard proprio non capisco, come ho già detto con la F1 hanno aggiunto il mondo, con le partite non riescono ad aggiungere uno scoreboard...che poi durante i mondiali, nelle partite dell'Italia cambiavano la grafica anche nelle partite in HD, mentre in quelle delle altre squadre rimaneva quella in inglese originale.

max1584 ha scritto:
Quindi questo dimostra che i nostri broadcasters sia in chiaro che pay-tv quando vogliono fanno le cose come si deve, la cosa strana è che la partita di ieri era giocata in Inghilterra dove l'HD è di solito sempre ottimo e BBC HD lo conferma assolutamente, comunque l'HD di ieri è stato abbastanza buono i colori erano più che sufficientemente vivi ed i dettagli si notavano nei minimi particolari, ma ho visto di meglio

La partita era trasmessa in chiaro sui vari ITV1 HD (satellite Astra 2D 28.2E). Per confronto, ho fatto un po' di 'zapping' istantaneo tra RAI HD e questi ultimi... sinceramente non ho notato differenze significative tra le varie fonti.... immagino quindi che la non eccellente (solo buona :) ) qualita' di immagine sia da imputare all'origine del segnale.

Il_Jedi ha scritto:
Non è più in test da maggio dello scorso anno, quando doveva partire come canale a se stante con HD 24/7. Cmq per lo scoreboard proprio non capisco, come ho già detto con la F1 hanno aggiunto il mondo, con le partite non riescono ad aggiungere uno scoreboard...che poi durante i mondiali, nelle partite dell'Italia cambiavano la grafica anche nelle partite in HD, mentre in quelle delle altre squadre rimaneva quella in inglese originale.
Cerco di spiegare: la f1 fornisce il feed completo con tutte le grafiche ufficiali comprese nel segnale che invia alle emittenti (come la fifa, la fin del nuoto, le olimpiadi); mentre la uefa manda i feed con le grafiche x le formazioni ma nn manda lo scoreboard che deve essere inserito dalle emittenti e, visto che la rai nn usa la regia hd per le partite di champions allora continuiamo a vederle senza scoreboard.

Per la questione delle grafiche diverse durante i mondiali: qulle delle partite non dell'italia erano in inglese, mentre quelle dell'italia la fifa le forniva alla rai in lingua italiana, comprese anche di scoreboard.

Spero di esser stato d'aiuto!

Il Jedi si riferisce alla grafica personalizzata Rai. Non alla grafica internazionale della FOM.

E in quei casi la Rai non ha problemi ad inserire grafica, affiancare finestre e via dicendo nel suo canale HD.

Esatto, inoltre non sono molto sicuro che fosse la FIFA a dare alla Rai le partite con lo scoreboard in Italiano, perchè in SD avevano tutte le sigle tradotte, mentre in HD solo quelle dell'Italia.
Ciò non toglie che possono farlo e l'hanno dimostrato due settimane fa con la F1, quindi deve inserire la grafica anche qui, senza scoreboard è un po' difficile seguire la partita soprattutto, se come me, si sono seguiti solo il primo tempo e l'ultimo quarto d'ora.

Il_Jedi ha scritto:
Esatto, inoltre non sono molto sicuro che fosse la FIFA a dare alla Rai le partite con lo scoreboard in Italiano, perchè in SD avevano tutte le sigle tradotte, mentre in HD solo quelle dell'Italia.
Ciò non toglie che possono farlo e l'hanno dimostrato due settimane fa con la F1, quindi deve inserire la grafica anche qui, senza scoreboard è un po' difficile seguire la partita soprattutto, se come me, si sono seguiti solo il primo tempo e l'ultimo quarto d'ora.
Hai ragione!!!:eusa_wall:

_Ares_ ha scritto:
Ieri sera per la prima volta nella mia città/zona (Salerrno) abbiamo potuto assistere alla prima trasmissione in HD nativo della Rai... veramente eccezionale, si contavano i fili d'erba del campo di gara!
ottimo HD!
riuscite finalmente a capire l'enorme differenza di un HD nativo con un semplice upscaling? ;)

Indietro
Alto Basso