Discussioni sui canali Rai HD

dangerfamily ha scritto:
per quale motivo? io lo disattivo per i canali SD perché in molti si vedono quei fastidiosissimi trattini bianchi :)
Tutte le TV più datate (CRT) applicavano sempre l'overscan. Questa funzionalità, non escludibile (tranne su alcuni monitor professionali), consentiva di non visualizzare alcune "sporcizie" presenti sui bordi dello schermo. In queste aree del segnale video, proprio perchè non visualizzate, molti broadcaster mandavano (e mandano) alcuni segnali di controllo, quali appunto i trattini VBI/WSS da te indicati.

Sui TV più recenti (plasma, LCD, ecc.), predisposti all'HD, la funzionalità Overscan è escludibile. Escludendola, l'immagine può (in realtà non è sempre così, purtroppo!) essere mappata 1:1 sui pixel dello schermo, senza alcuna operazione di ridimensionamento da parte del TV. Per questi motivi, sarebbe conveniente escludere l'overscan sui segnali HD.

C'è però da dire che:

1. sui segnali SD converrebbe tenere attivo l'Overscan, proprio per non visualizzare alcune aree del video che i broadcaster non si aspettano vengano visualizzate (trattini bianchi, ecc.).

2. su alcuni TV, disattivando l'overscan, è possibile che i segnali HD vengano visualizzati all'interno di una sottile cornice nera. Tra l'altro, non è sempre detto, purtroppo, che la disattivazione dell'overscan su alcuni TV corrisponda necessariamente al mapping 1:1 del video con i pixel sullo schermo... :icon_rolleyes:

In sintesi: l'overscan andrebbe sempre tenuto attivo sui segnali SD. Sui segnali HD, invece, sarebbe bene disattivarlo, sempre che poi il TV realizzi effettivamente il mapping 1:1 (pixel-to-pixel) del segnale video con i pixel sullo schermo. ;)

@3750 La mia TV ha: 16/9; 4/3; Adatta a schermo; Wide zoom; zoom(adattabile come voglio)
Qual'è l'opzione migliore... io con 16/9 devo dire chè è perfetto sia SD che HD
Il mio Tv realizza automaticamente il mapping 1:1 sono sicuro... quindi tengo sempre attivo 16/9

marcobremb ha scritto:
@3750 La mia TV ha: 16/9; 4/3; Adatta a schermo; Wide zoom; zoom(adattabile come voglio)
Qual'è l'opzione migliore... io con 16/9 devo dire chè è perfetto sia SD che HD
Il mio Tv realizza automaticamente il mapping 1:1 sono sicuro... quindi tengo sempre attivo 16/9
16:9 è la migliore. Credo che il tuo TV abbia sempre attivo l'overscan e che questo non sia escludibile. Poco male. ;)

PS: i contenuti 4:3 vengono visualizzati automaticamente in pillarbox (ovvero con le bande nere laterali) ... o vanno cmq a tutto schermo ? Considera che il primo comportamento è quello corretto. ;)

3750... ha scritto:
16:9 è la migliore. Credo che il tuo TV abbia sempre attivo l'overscan e che questo non sia escludibile. Poco male. ;)

PS: i contenuti 4:3 vengono visualizzati automaticamente in pillarbox (ovvero con le bande nere laterali) ... o vanno cmq a tutto schermo ? Considera che il primo comportamento è quello corretto. ;)
Tutto schermo... seleziono 4/3... mentre con il 7900hd fa tutto in automatico poichè ha un'impostyazione dedicata

marcobremb ha scritto:
Tutto schermo... seleziono 4/3...
No. C'è qualcosa che non va. :icon_rolleyes:

16:9 è corretta come impostazione.

Ma nel menu "opzioni immagine" o "formato immagine" ci dovrebbe essere una ulteriore voce che consente la visualizzazione automatica in pillarbox dei contenuti 4:3. Quest'ultima voce (mi pare sia "schermo" ...) - stranamente - su alcuni Samsung deve essere impostata su 4:3.

In questo modo, i segnale 16:9 vanno a tutto schermo, mentre quelli in 4:3 vanno in pillarbox. Automaticamente. E' così che deve funzionare. ;)

Confermo che il tuo TV va sempre in overscan. ;)

3750... ha scritto:

Ma nel menu "opzioni immagine" o "formato immagine" ci dovrebbe essere una ulteriore voce che consente la visualizzazione automatica in pillarbox dei contenuti 4:3. Quest'ultima voce (mi pare sia "schermo" ...) - stranamente - su alcuni Samsung deve essere impostata su 4:3.

In questo modo, i segnale 16:9 vanno a tutto schermo, mentre quelli in 4:3 vanno in pillarbox. Automaticamente. E' così che deve funzionare. ;)

molti preferiscono il pieno schermo sui contenuti 4/3 :)

3750... ha scritto:

Ce l'ho fatta!!! Grande 3750...!!!
Bisogna fare auto wide...e formato immagine 4:3
Cos' funziona

Però preferisco lasciare schermo intero perchè soprattutto i film Rai sempre trasmettono in 4/3 letterbox e allora utilizzo lo zoom eliminando totalmente le barre rendendolo in 16/9 ;)

marcobremb ha scritto:
Ce l'ho fatta!!! Grande 3750...!!!
Bisogna fare auto wide...e formato immagine 4:3
Cos' funziona
Esatto. E' così.
"Size" va impostato su "auto wide" (16:9 a tutto schermo).
"Screen mode" va impostato su "4:3".

In questo modo i 16:9 vanno a tutto schermo e i 4:3 in pillarbox. Tutto automaticamente. ;)

marcobremb ha scritto:
Però preferisco lasciare schermo intero perchè soprattutto i film Rai sempre trasmettono in 4/3 letterbox e allora utilizzo lo zoom eliminando totalmente le barre rendendolo in 16/9 ;)
:5eek: :5eek: :5eek:
Faccio finta di non aver letto. ;)

3750... ha scritto:
Faccio finta di non aver letto. ;)
Comprendimi: la tv mi elimina le barre e soprattutto con i film in 4/3 letterbox non mi devo sorbile 4 barre (2 laterali 1 sopra e 1 sotto)... è un'eccezzione;)

marcobremb ha scritto:
Comprendimi: la tv mi elimina le barre e soprattutto con i film in 4/3 letterbox non mi devo sorbile 4 barre (2 laterali 1 sopra e 1 sotto)... è un'eccezzione;)
No, no. Nessuna comprensione... :eusa_naughty: :D
E' una cosa che non andrebbe fatta. ;)

PS: ... e ti preoccupavi dell'overscan ? :lol: ;)

3750... ha scritto:
No, no. Nessuna comprensione... :eusa_naughty: :D
E' una cosa che non andrebbe fatta. ;)

PS: ... e ti preoccupavi dell'overscan ? :lol: ;)
Andrebbe... ma 4 barre sono troppe!!!
Per l'overscan mi interessava per la questione HD

PS: Guarda come sta trasmettendo la tappa del tour del 2007... su RaiSport2
Gradirei un tuo commento ;)

marcobremb ha scritto:
Andrebbe... ma 4 barre sono troppe!!!
Per l'overscan mi interessava per la questione HD

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

marcobremb ha scritto:
Ecco ... queste sono le cose che non vorrei mai vedere su RAI ! :doubt:

No comment. :icon_rolleyes:

io ho un tv lg con opzioni solo ricerca 16:9, 4:3 Zoom, Zoom Cinema, e originale quello che uso per le trasmissioni sd e solo ricerca per hd c'è un altro modo per non avere l'overscan per l'hd e rispettare i formati originali?

ps: già provato solo ricerca non rispetta il 4:3 e lo allarga in 16:9

andrewhd ha scritto:
io ho un tv lg con opzioni solo ricerca 16:9, 4:3 Zoom, Zoom Cinema, e originale quello che uso per le trasmissioni sd e solo ricerca per hd c'è un altro modo per non avere l'overscan per l'hd e rispettare i formati originali?

ps: già provato solo ricerca non rispetta il 4:3 e lo allarga in 16:9
Per tutti i contenuti SD dovresti usare "Originale". Con questa opzione il TV dovrebbe gestire automaticamente il cambio formato (16:9 a tutto schermo e 4:3 in pillar box). Occhio che su alcuni TV LG questa impostazione taglia l'immagine sopra e sotto: è un difetto!
Questa impostazione utilizza l'overscan. ;)

"Solo ricerca" è una traduzione pedestre di "Just Scan" ( :D :D ) e corrisponde appunto all'opzione 1:1 o pixel-to-pixel di cui parlavamo. Questa puoi usarla sulle trasmissioni in HD (in SD non dovrebbe essere selezionabile, e cmq non va usata in SD). ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Per tutti i contenuti SD dovresti usare "Originale". Con questa opzione il TV dovrebbe gestire automaticamente il cambio formato (16:9 a tutto schermo e 4:3 in pillar box). Occhio che su alcuni TV LG questa impostazione taglia l'immagine sopra e sotto: è un difetto!
Questa impostazione utilizza l'overscan. ;)

"Solo ricerca" è una traduzione pedestre di "Just Scan" ( :D :D ) e corrisponde appunto all'opzione 1:1 o pixel-to-pixel di cui parlavamo. Questa puoi usarla sulle trasmissioni in HD (in SD non dovrebbe essere selezionabile, e cmq non va usata in SD). ;)
ok grazie sto usando le impostazioni giuste

paoletto2009 ha scritto:
A BlackPearl: sul tuo sony nel menù impostazioni --> impostazione --> impostazione schermo --> area schermo non c'è la possibilità di scegliere pixel pieno?

Ho un modello successivo, ma della stessa serie, e ho questa opzione.
Tengo sempre attiva questa ozpione così non faccio intervenire l'elettronica della TV e mappo tutto 1:1

Non ho questa impostazione nella mia tv

Torniamo a parlare di Rai HD: oggi il collegfamentio HD dovrebbe continuare anche quando i mondiali continuano su rai3... lo dice l'ufficio stampa!!!

marcobremb ha scritto:

mi sembra logico, 16:9 + ZOOM per mostrare a pieno schermo quell'obrobrio del 4:3 letterbox ;)
ps: su canali HD non puoi farlo... infatti in quei casi io faccio ZAPPING CANALE! :badgrin:
poi per i programmi in 4:3, potresti modificare con il tasto apposito del telecomando da ZOOM a 4:3, così vedresti il 4:3 non deformato ed il 4:3 LB a pieno schermo
per i programmi in 16:9, sempre con il tasto apposito del telecomando, rimetti 16:9 o AUTOWIDE

ps: ho un samsung anche io

;)

Indietro
Alto Basso