Discussioni sui canali Rai HD

ahahahaha :)

Si, basandoci sul promo, non ci son riferimenti all'HD..

Che poi...quel minuto che ho registrato prima ha pesato 95 mega..alla faccia :)

marcobremb ha scritto:
CFoncordo... ma Lux Vide ha i 4k??? Mi sorge il dubbio... qualità addirittura migliore di "Un passo dal cielo"... il che è dire tutto

@Davide Rossi Erano peggio in "Un passo dal cielo" i pixel bianchi

forse.. sta di fatto che non dovrebbero esserci per niente !

ps: ma che 4k... non esageriamo adesso...

Ultima modifica:
l'unica forse che ha quella nitidezza o leggermente meno è la panasonic sd800 con il 50p ma siamo off topic ;) stop mi fermo :) :D

Ultima modifica:
25p?

Ragazzi, può essere che anche in questo caso si possa parlare di riprese 25p (o 50 "effettivi"!) come era avvenuto per Un Passo dal cielo?
Chiedo questo perché, visualizzando un minuto del TS originale con VLC, stavolta *non* ho dovuto impostare nessun deinterlacciamento!!! era perfetto al naturale. deinterlacing disabled! :icon_cool:

(scattosità verticale è apparsa solo ricodificando x264)

sopron ha scritto:
Ragazzi, può essere che anche in questo caso si possa parlare di riprese 25p (o 50 "effettivi"!) come era avvenuto per Un Passo dal cielo?
Chiedo questo perché, visualizzando un minuto del TS originale con VLC, stavolta *non* ho dovuto impostare nessun deinterlacciamento!!! era perfetto al naturale. deinterlacing disabled! :icon_cool:

(scattosità verticale è apparsa solo ricodificando x264)

credo di si ;) molte fiction e i film li girano a 24p / 25p

Grazie per la risposta ;)
Non mi sembrava vero il fatto di non impostare nessun deinterlacciamento...anzi me n'ero completamente dimenticato (non ce l'ho di default) e me ne sono accorto soltanto dopo.
Quindi riassumendo in estrema sintesi:
evviva Lux Vide ed evviva i 25p!

...chissà se anche lo sport a 25p...così il deinterlacer del televisore si riposa ed io apprezzo meglio le scene in movimento ;)
E' stata una bella serata, non me l'aspettavo:D
Buona notte a tutti.

Ieri sera ho visionato Don Matteo in HD e posso dire che la qualità era buona anche se altri programmi come Un passo dal cielo o le partite di Coppa dei Campioni o Coppa Italia hanno qualità decisamente migliore.

soddisfatto, qualità decisamente buona! specie nei primi piani! certo l'HD su simona marchini non rende giustizia :D ma tantè....
probabilmente, le immagini dei panorami esaltavano di più "un passo dal cielo"... comunque "don matteo", mi è sembrato leggermente sotto... ma parliamo di sottigliezze.

sopron ha scritto:
Grazie per la risposta ;)
Non mi sembrava vero il fatto di non impostare nessun deinterlacciamento...anzi me n'ero completamente dimenticato (non ce l'ho di default) e me ne sono accorto soltanto dopo.
Quindi riassumendo in estrema sintesi:
evviva Lux Vide ed evviva i 25p!

...chissà se anche lo sport a 25p...così il deinterlacer del televisore si riposa ed io apprezzo meglio le scene in movimento ;)
E' stata una bella serata, non me l'aspettavo:D
Buona notte a tutti.

Si ma dici che era proprio trasmesso in 1080p a 25 fps? Non me ne sono accorto... la mia tv samsung di solito indica anche 1080i, ieri sera però non ho visto se era diverso...

BlackPearl ha scritto:
Si ma dici che era proprio trasmesso in 1080p a 25 fps? Non me ne sono accorto... la mia tv samsung di solito indica anche 1080i, ieri sera però non ho visto se era diverso...
Assolutamente no. Sempre 1080i. ;)

Dico che hanno ripreso (probabilmente) a 25 progressivi: finora non mi era mai capitato di vedere RaiHD in qualità (quasi) bluray attraverso VLC Player, dimenticandomi di attivare la spunta su deinterlacciamento! e questo mi sembra notevole, dal momento che di solito non mi accontento neppure di linear né addirittura di yadif, quindi puoi immaginare come abbia sgranato gli occhi! ;)
certo 1080i, ma con 50 quadri effettivi e non 25 + 25, come (se ben ricordo) era avvenuto per Un passo dal cielo. A me sembra notevole. Magari sarà stato solo un caso o un insieme di circostanze...

djandrea ha scritto:
trasmesso in 1080i
ma mandato in 25p ;) quindi non c'era bisogno di de-interlacciare niente
un po come un passo dal cielo!

Si ma è un controsenso... se è 1080 interlacciato non può essere a 25p...

Visto 10 minuti del primo episodio solo per giudicare la qualità: molto buona ma leggermente inferiore a Un Passo Dal Cielo che era più definito, roba da poco insomma, che però era in linea con la qualità di Spartacus (non su Sky) che è la serie con la qualità più alta che io abbia mai visto.

Indietro
Alto Basso