Discussioni sui canali Rai HD

sampei45 ha scritto:
Qui a Bologna non trovo che l'audio sia più basso. Mi fa piacere notare che RaiHD sia in anticipo di una frazione di secondo rispetto a rai1. Come hanno fatto? Non c'era il problema della conversione in Hd che faceva ritardare il tutto di 2 secondi buoni rispetto al sd?

ma 7 secondi in ritardo rispetto alla radio:
quindi pseudo diretta :D

io non l'ho visto... ma al 114' è quando nocerino l'aveva messa dentro?
se sì, ero troppo impegnato ad urlare!!! :D :D

Janko ha scritto:
Su rai hd il volume è più basso
ho notato che la traccia dolby digital è più bassa, ma solo in occasione delle partite. nelle altre occasioni (formula 1 o altri eventi anche non in hd), il volume pare addirittura più alto.
forse perchè le partite vanno in 5.1? :eusa_think:

_volume dopo lo switch da upscalato a HD molto basso (ho dovuto mettere quasi al massimo l'audio del sistema HT)
_qualità dell' HD appena discreta (neanche paragonabile con la qualità dei primi incontri della nazionale)
_curiosità sullo scoreboard in italiano (ING - ITA) e non ENG -ITA

Infatti, quando gioca la nazionale Rai utilizza una propria regia mobile che oltre a personalizzare la grafica integra con alcune telecamere proprie.

Rigurado la qualità, spostando una TV sul terrazzo per stare con gli amici la distanza di visione non mi permette di giudicarne la bontà.

Mi pongo però questa domanda: all'inizio del torneo quasi tutti abbiamo dato un buona valutazione a livello qualitativo. Fermo restando una certa mancanza di dettaglio nel campo lungo, qualche artefatto di troppo (alone intorno ai giocatori in primis) e l' ovvia differenza qualitativa tra diverse partite (stadi, distanze delle telecamere, luci ecc...)...non è che dopo un po' ci "abituiamo"?

D'altronde i parametri di trasmissione Rai sono sempre gli stessi. E anche a livello della produzione non credo che abbiano radicalmente cambiato tutto (abbassando la qualità dall'inizio del torneo).

Poi ogni tanto mi è capitato di riguardare qualche incontro su Eurosport e la qualità è la medesima Rai.:eusa_think:

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Poi ogni tanto mi è capitato di ruguarare qualche incontro su Eurosport e la qualità è la medesima Rai.:eusa_think:
L'ho già scritto questo...;)
Infatti mi sento di imputare la mancanza di dettagli alla produzione UEFA :eusa_think:

Pare ci scrivano un po' quello che vogliono in quello scoreboard , una partita delle eliminatorie, l'Olanda che giocava contro non ricordo chi ... ma ovviamente non l'Italia, era abbreviata OLA!

Credo che ieri sera la qualità delle immagini della partita tra Italia e Inghilterra sia stata tra le peggiori mai offerte dai RAI HD, addirittura ricordo un Barcellona - Inter, semifinale di champions guardata in SD sullo stesso televisore, con qualità quasi superiore.

io non l'ho potuta vederla in HD ma mi sono dovuto accontentare dell'SD con il video proiettore:D

Ultima modifica:
_Ares_ ha scritto:
Credo che ieri sera la qualità delle immagini della partita tra Italia e Inghilterra sia stata tra le peggiori mai offerte dai RAI HD, addirittura ricordo un Barcellona - Inter, semifinale di champions guardata in SD sullo stesso televisore, con qualità quasi superiore.
Non credo che dipendesse dalla Rai... ;)

Non dipenderà dalla RAI, ma in alto a destra del teleschermo si legge RAI 1 HD!

_Ares_ ha scritto:
Non dipenderà dalla RAI, ma in alto a destra del teleschermo si legge RAI 1 HD!

beh, che vuol dire?
la Rai puo al massimo _mantenere_ la qualità del segnale originale.
per convincermi che si tratti di un difetto causato dalla rai dovrei vedere le stesse immagini trasmesse da qualcun'altro in maniera rimarcatamente migliore.

La Rai ci mette il logo, ma la regia della partita, il "feed" è internazionale. Al limite la Rai puo introdurre qualche custom.

edit:
io non sarei cosi frettoloso nell'etichettarla "di bassa qualità". senza dubbio non era la migliore produzione possibile, ed in effetti ci son state partite che hanno reso a mio parere meglio, ma ora non possiamo nemmeno additare tutto cio che non è perfetto come melma...

Al telespettatore medio poco interessa tutto quello che c'è dietro la trasmissione di un evento in HD, se c'è da muovere qualche critica o fare un apprezzamento lo si fà nei confronti di chi in quel momento mette in onda il programma.

_Ares_ ha scritto:
Al telespettatore medio poco interessa tutto quello che c'è dietro la trasmissione di un evento in HD, se c'è da muovere qualche critica o fare un apprezzamento lo si fà nei confronti di chi in quel momento mette in onda il programma.

si, ma che cambia? non è che la Rai potesse farci niente.
per fortuna qua non siamo in compagnia di telespettatori medi... o almeno spero!

(a parte che il telespettatore medio nemmeno si muove sul 501...)

Indietro
Alto Basso