Discussioni sui canali Rai HD

Np293 ha scritto:
Parlando della qualità dell'HD la Rai è stata superiore, e su questo non ci piove, ma parlando della quantità Italia1 Hd per adesso è molto avanti, la Rai sembra che paga per trasmettere in alta definizione

ecco, più o meno quello che intendevo dire io :D

italia1hd, nel giro di una settimana rischia di trasmettere in HD più di quanto trasmetta effettivamente la Rai in un mese ....

nel 2012, una tv nazionale, non può essere in queste condizioni ;)

Ma la qualità secondo me non si può paragonare. Anzi, togliamo il secondo me. Non si può paragonare la qualità di due canali diversi che trasmettono contenuti diversi. Se trasmettessero lo stesso master o lo stesso feed allora un confronto avrebbe senso. Ma ora qualsiasi confronto è tra pere e mele.

Ma sulla quantità, due telefilm, qualche film e due partite? Non mi sembra che abbia questo palinsesto così ricco Italia 1. Poi che la Rai faccia poco lo diciamo da anni.

paoletto2009 ha scritto:
Vero, ma ormai, per quanto inspiegabile , penso che un segnale in onda sui Rai sport non possa essere trasmesso anche su Rai HD.
E' un finto problema....il discorso non cambia perchè anche sulle reti generalista ci sono programmi prodotti in HD (tipo tutte le serietv americane)

Siamo ancora a inizio stagione, aspettiamo e vedremo cosa sarà trasmesso, da una parte e dall'altra ;)

dado88 ha scritto:
E' un finto problema....il discorso non cambia perchè anche sulle reti generalista ci sono programmi prodotti in HD (tipo tutte le serietv americane)

Che nello specifico caso sia un finto problema o no purtroppo non lo possiamo accertare. Rimangono ipotesi. Io sinceramente propendo per il problema tecnico.

D'altronde che ci siano problemi di mancanze tecniche non è una novità. Ma l' ho scritto e documentato talmente tante volte che se c'è ancora chi pensa che invece le mancanze di HD siano SOLO frutto di scelte, allora non ha senso parlarne. Ma senza polemica eh :D ;)

Se si tratta di scelte o di problemi tecnici a noi spettatori non interessa, noi siamo nel 2012 e la nostra tv di stato non riesce ad avere un canale che trasmette in HD 24/24 oppure che trasmette i programmi che gia possiede in HD. Questo non è accertabile

No, nel 2012 non è accettabile. Ma ormai che siamo in questa situazione, che condivido, piuttosto scandalosa, dobbiamo riempire pagine ripetendo le stesse cose o "sperare" che i lavori in cantiere procedano?

E poi si, al telespettatore non interessa se è una mancanza tecnica o "poca voglia". Ma questo è il forum più importante d'Italia che tratta questi argomenti. Quindi argomentare le discussioni con un approccio "tecnico", per quanto possibile, e non con il pensiero del telespettatore "medio" , sarebbe auspicabile.

nunziolitrenta ha scritto:
però scusate nn penso la partita sia prodotta dalla tv bulgara

nellla tv bulgara le riprese sono effettuate dal lato opposto
per me quello che va su Rai 1 lo fa la Rai
invece si, lo han detto anche in diretta ;)

spesso la camera era altrove, guardava altri cavoli invece delle cose importanti :icon_rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:
paoletto2009 ha scritto:
Che nello specifico caso sia un finto problema o no purtroppo non lo possiamo accertare. Rimangono ipotesi. Io sinceramente propendo per il problema tecnico.

D'altronde che ci siano problemi di mancanze tecniche non è una novità. Ma l' ho scritto e documentato talmente tante volte che se c'è ancora chi pensa che invece le mancanze di HD siano SOLO frutto di scelte, allora non ha senso parlarne. Ma senza polemica eh :D ;)

Io sono d'accordo sui limiti tecnici che più volte e a più riprese sono stati discussi in questo thread, ma visto che ci sono difficoltà a realizzare il simulcast Rai Sport 2 - Rai HD, allora perché per una volta tanto le prove libere non sono andate su Rai 2 ? Quale imperdibile programma non poteva non essere trasmesso tanto da impedire almeno una sessione di prove libere su Rai 2 e quindi anche in HD ? ;)

Come vedi i limiti tecnici sono una scusante valida fino ad un certo punto, poi subentra anche la volontà di trasmettere qualcosa in HD, e se si pensa che l'anno prossimo la situazione diritti televisivi della F1 sarà totalmente diversa, questa è stata l'ennesima occasione persa in Rai per fare qualcosa di positivo.

Comunque speriamo bene per il futuro. :)

dado88 ha scritto:
Se si tratta di scelte o di problemi tecnici a noi spettatori non interessa, noi siamo nel 2012 e la nostra tv di stato non riesce ad avere un canale che trasmette in HD 24/24 oppure che trasmette i programmi che gia possiede in HD. Questo non è accertabile

Senza offesa, se vuoi l'HD 24h su 24 abbonati a Sky, non si può pretendere da una emittente pubblica generalista che trasmetta 24h su 24 in HD nativo, nessuna emittente lo fa in tutta Europa, non vedo come possa farlo la Rai.

Semmmai se c'è qualcosa da lamentarsi è che nel 2012 ormai quasi 2013, ancora non c'è un palinsesto ben definito, e questo canale è solo un contenitore dove di tanto in tanto viene trasmesso qualche media event, film, fiction, serie tv, e quant'altro in alta definizione, senza alcuna logica, senza alcuna scaletta, solo quando scelte editoriali lo prevedono e quando non ci sono problemi tecnici, ora vedremo con la partenza della nuova emissione quanti e quali problemi tecnici saranno risolti, ma io spero molto nella concorrenza di Mediaset, così che anche la Rai si dia una bella sveglia sul fronte HD. :)

max1584 ha scritto:
Io sono d'accordo sui limiti tecnici che più volte e a più riprese sono stati discussi in questo thread, ma visto che ci sono difficoltà a realizzare il simulcast Rai Sport 2 - Rai HD, allora perché per una volta tanto le prove libere non sono andate su Rai 2 ? Quale imperdibile programma non poteva non essere trasmesso tanto da impedire almeno una sessione di prove libere su Rai 2 e quindi anche in HD ? ;)

Queste sono scelte strettamente legato al palinsesto, non possono decidere di mandarle su Rai2 solo per mandarle in HD... magari per altri motivi si ma questo non è sufficiente

max1584 ha scritto:
Senza offesa, se vuoi l'HD 24h su 24 abbonati a Sky, non si può pretendere da una emittente pubblica generalista che trasmetta 24h su 24 in HD nativo, nessuna emittente lo fa in tutta Europa, non vedo come possa farlo la Rai.

Beh almeno un canale ci potrebbe stare... perchè no. 24 su 24 magari è tanto ma con almeno 18-20 ore al giorno un canale potrebbe essere considerato davvero un canale HD

max1584 ha scritto:
Semmmai se c'è qualcosa da lamentarsi è che nel 2012 ormai quasi 2013, ancora non c'è un palinsesto ben definito, e questo canale è solo un contenitore dove di tanto in tanto viene trasmesso qualche media event, film, fiction, serie tv, e quant'altro in alta definizione, senza alcuna logica, senza alcuna scaletta, solo quando scelte editoriali lo prevedono e quando non ci sono problemi tecnici, ora vedremo con la partenza della nuova emissione quanti e quali problemi tecnici saranno risolti, ma io spero molto nella concorrenza di Mediaset, così che anche la Rai si dia una bella sveglia sul fronte HD. :)

Su questo sono d'accordo, anche se penso che la guerra sull'HD Rai e Mediaset non se la faranno mai...

AverageItalian ha scritto:
Ma nel comunicato c'era scritto che la mandavano in nativo?
Perché se hanno scritto solo che la mandavano su Rai HD, non hanno preso in giro nessuno.
L'hanno mandata, non in nativo, ma l'hanno mandata...:eusa_whistle:
In realtà anche su Aprirai dissero : " Su Rai1 e in HD sul canale 501 del DTT." Quindi anche qui l'annunciarono in HD

L'emissione del segnale della partita dell'Italia era in hd nativo. La conferma l'ho riscontrata ieri sera guardando gli highlights su skysport24. La Rai,come di solito usa fare quando gioca la nazionale in trasferta, ha usato telecamere proprie e regia personalizzata e ha prodotto il tutto in sd!

noel77 ha scritto:
L'emissione del segnale della partita dell'Italia era in hd nativo. La conferma l'ho riscontrata ieri sera guardando gli highlights su skysport24. La Rai,come di solito usa fare quando gioca la nazionale in trasferta, ha usato telecamere proprie e regia personalizzata e ha prodotto il tutto in sd!
anche telecamere bulgare c'erano ieri sera, spesso l'ha ripetuto Bruno Gentili ;)

noel77 ha scritto:
Ma perchè ve la prendete con la Rai...
La partita era SD e la regia bulgara(pessima)! Può essere anche che abbiano utilizzato riprese personalizzate per gli highlights...su skysport mi sono comunque sembrati upscalati

Ultima modifica:
Che la regia della partita fosse bulgara non ci piove,che gli highlights fossero molto buoni rispetto alla qualità video nemmeno...
ma da qui a dire che la Rai abbia trasmesso appositamente la partita in SD,francamente ce ne vuole!
puo essere,come dicevo piu su,che SKY abbia utilizzato le riprese personalizzate Rai ( la tv bulgara ha saltato tutte le azioni salienti in effetti) ed ecco svelato l'arcano :)

p.s. La tv bulgara viaggia ancora in analogico :D leggi

Io lo vista in HD, è vi spiego come ho fatto...
Ieri sera su Sportitalia c'era Latina -Catanzaro,
facendo zapping fra i due incontri, le immagini Rai
sul DTT sembravano in HD.....:D

Indietro
Alto Basso