Discussioni sui canali Rai HD

bubba, sui canali tematici, soprattutto quelli sport, ci devi far sapere assolutamente se si smuove qualcosa per l'HD perché non può ripetersi pure l'anno prossimo uno scempio vergognoso come il Tour de France in SD...:eusa_wall:

palebbi ha scritto:
Ma devono cambiare il supporto durante la pubblicità o l'intero programma è memorizzato su un unico supporto?
Le camere sono le Grass Valley già usate nel programma di Fiorello o le Hitachi da poco acquistate dalla RAI. Comfermate il prezzo di queste camere che mi pare d'aver letto costassero circa 40.000€ l'una.

XDCAM e IMX sono due supporti differenti.
le camere sono le Hitachi (quasi tutti gli studi di Milano e Roma avranno le Hitachi. A Napoli hanno delle Sony. A Torino per ora non si sa nulla)....il prezzo che la Rai aveva indicato (ribassato) era di circa 37.000 euro. La Hitachi ha vinto la gara fornendole a 30.000 euro.

paoletto2009 ha scritto:
XDCAM e IMX sono due supporti differenti.
le camere sono le Hitachi (quasi tutti gli studi di Milano e Roma avranno le Hitachi. A Napoli hanno delle Sony. A Torino per ora non si sa nulla)....il prezzo che la Rai aveva indicato (ribassato) era di circa 37.000 euro. La Hitachi ha vinto la gara fornendole a 30.000 euro.
Beh tutto sommato un buon prezzo, non per un privato (a cui non credo faranno mai quei prezzi), ma per chi è nel settore.

paoletto2009 ha scritto:
Assolutamente si! Comunque le ottiche ovviamente sono state acquistate a parte.
Beh in genere è sempre così. Anche le fotocamere semi professionali viene venduto solo il corpo macchina.

Hai ragione, mi sono spiegato male :D intendevo dire che l' Hitachi ha vinto anche la fornitura di qualche accessorio. Ma le ottiche invece sono state oggetto di gara separata e vinte dalla fujinon.

Comunque, ricapitolando le informazioni che ci ha fornito Bubba stasera: la vita in diretta è l' unica trasmissione al 100% con regia HD e audio dolby 5.1

Alla DEAR hanno messo una regia con mixer HD che viene utilizzata anche da altri studi, che però hanno ancora telecamere SD (si spiegherebbe il perché oggi la prova del cuoco mi sembrava avesse una grafica HD). Al teatro delle vittorie idem come sopra.
Al TV3 di Milano trasmetteranno in HD ma non si sa quali lavori hanno effettuato di preciso.

Non sono previsti ulteriori conversioni di studi a breve.

Grazie Paoletto per il riassunto.

paoletto2009 ha scritto:
A Torino per ora non si sa nulla
Riguardo a Torino dovrebbero essere messi male, nel senso che non hanno forniture nuove, almeno stando a un recente comunicato sindacale che lamentava proprio questa disparità con gli altri centri di produzione. Se lo ritrovo lo posto (se ricordo bene era datato giugno/luglio 2012)

xenokz ha scritto:
in alcune inquadrature l'HD è buono, ma in altre manca proprio la messa a fuoco.... comunque meglio rispetto ai primi minuti

Esatto, comunque dai non era malvagia la qualità di ieri, certamente non come la qualità de "La vita in diretta" dello scorso anno, come ha già evidenziato un altro utente.

È vero che la vita in diretta ha un HD leggermente peggiore, con una visuale meno pulita e quelle luci troppo sparate (chissà perché. :D )...però rimane pur sempre un HD davvero molto buono. Come lo erano quei pochi minuti nativi del programma della clerici.

cent ha scritto:
Piccolo OT Oggi guardavo una puntata di Teatro 10 del 1971 e pensavo come e' cambiato tecnologicamente tutto in pochi decenni , siamo passati dalle Marconi all'hd di oggi. mi fa specie come pero' il contenuto che viene trasmesso oggi da quello stesso Teatro sia cosi' scadente! Falqui e il suo team si facevano un mazzo tanto per fare una bella scena e una bella fotografia con poche camere che pesavano tonnelate, mentre adesso abbiamo tutto ma nn abbiamo nulla che vale la pena di inquadrare e di trasmettere con passione!

ps stasera mi va di filosofeggiare :-) scusatemi
Vero, putroppo ora ci sono i mezzi, ma non le menti :(

LorisTV ha scritto:
Grazie Paoletto per il riassunto.

Riguardo a Torino dovrebbero essere messi male, nel senso che non hanno forniture nuove, almeno stando a un recente comunicato sindacale che lamentava proprio questa disparità con gli altri centri di produzione. Se lo ritrovo lo posto (se ricordo bene era datato giugno/luglio 2012)

Si, avevo letto quel documento, grazie Loris!

tra l' altro si lamentavano di non avere nemmeno un proprio direttore di centro. Hanno l' internim del direttore produzione TV.

Vorrei farvi una domanda.
Ma la Rai non può cambiare Rai HD e farlo diventare un canale hd con una propria programmazione anzichè trasmettere una copia di Rai 1 con pochissimi contenuti in nativo?
Faccio questa domanda perchè molti telefilm di Rai 4 come Rome, Veronica Mars, One Tree Hill e 90210 che sono prodotti in HD nativo ma che vengono trasmessi solo su Rai 4 in SD.

paoletto2009 ha scritto:
questo non lo so. Anzi, a dire il vero avevo letto alcune dichiarazioni della Lei che andavano nel senso di una valorizzazione della produzione interna.

Ma a quanto pare, purtroppo, ancora oggi vengono privilegiati gli appalti esterni anche quando le squadre interne Rai sono ferme e quindi disponibili...

Non credo comunque che verranno dismessi i mezzi interni, almeno non ho letto nulla di tutto ciò.
Una curiosità: cosa fanno gli addetti alle squadre esterne RAI quando non devono fare riprese? Sono dipendenti RAI o vengono chiamati con relativi contratti a progetto o simili solo quando ci sono eventi da riprendere (per esempio Festival di Sanremo, Miss Italia...).

Concordo! Stasera qualità molto buona!

Peccato per il tipo di trasmissione....:icon_rolleyes:

A Palebbi: mi dispiace, ma non ne ho assolutamente idea. Bisognerebbe chiederlo a qualche interno Rai

Cmq all'inizio max giusti ha annunciato che andrà in alta definizione "il primo gioco televisivo in onda in alta definizione" :D

Indietro
Alto Basso